Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-09-19, 08:23   #3441
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Re: Un po' di calcoli ... un po' di logica....

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Ok Ok Ok
Sta di fatto che mi è impossibile disegnare un quadrato di area 0,8 senza conoscere il lato.
Visto che io disegno tutto quello che mi capita fra le mani.
Perché non ci provi tu.
Ciao
Non c'è bisogno di sapere quanto fa √(0.8) per disegnare un segmento lungo [tanto] così!
Disegna un triangolo ABC rettangolo in B con un cateto AB orizzontale lungo 1 u e l'altro caterto BC verticale lungo 2 u.
Senza sapere quanto è lunga di preciso l'ipotenusa AC, sai però che è più lunga di 2 u.
Punta il compasso in A e aprilo fino a B (ossia con apertura AB = 1 u) e riporta questa lunghezza sull'ipotenusa AC segnando su di essa col compasso [sempre puntato in A] il punto E.
Ora hai AE = AB = 1 u.
Traccia per E la parallela a BC. Sia D l'intersezione di questa con la retta AB.
Il triangolo ADE è rettangolo in D e simile al triangolo ABC.
Perciò, come BC è lungo il doppio di AB, così DE è lungo il doppio di AD.
E siccome AB^2 + DE^2 = AE^2 = 1 u^2, DE viene lungo √(4/5) u = √(0,8) u [come il lato del quadrato del quiz di aspesi].
–––

Ultima modifica di Erasmus : 18-09-19 08:25.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-09-19, 08:26   #3442
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Non c'è bisogno di sapere quanto fa √(0.8) per disegnare un segmento lungo [tanto] così!
Disegna un triangolo ABC rettangolo in B con un cateto AB orizzontale lungo 1 u e l'altro caterto BC verticale lungo 2 u.
Senza sapere quanto è lunga di preciso l'ipotenusa AC, sai però che è più lunga di 2 u.
Punta il compasso in A e aprilo fino a B (ossia con apertura AB = 1 u) e riporta questa lunghezza sull'ipotenusa AC segnando su di essa col compasso [sempre puntato in A] il punto E.
Ora hai AE = AB = 1 u.
Traccia per E la parallela a BC. Sia D l'intersezione di questa con la retta AB.
Il triangolo ADE è rettangolo in D e simile al triangolo ABC.
Perciò, come BC è lungo il doppio di AB, così DE è lungo il doppio di AD.
E siccome AB^2 + DE^2 = AE^2 = 1 u^2, DE viene lungo √(4/5) u = √(0,8) u [come il lato del quadrato del quiz di aspesi].
–––
Aiuto
Noooooo!!!!

Ciao
nino280 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-09-19, 09:32   #3443
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/RZw56SZN/Radice-Vietata.png

Visto che è vietato fare radici quadrate o comunque ci si vergogna, invento un sistema per trovare il lato di un quadrato avendo l'area ma senza appunto fare la radice.
Dico:
R è variabile
Al muovere del pallino tutto aumenta o diminuisce a seconda se si va destra o a sinistra.
All' interno del quadrato è marcata la sua area
Allora appena raggiunto 0,8 (o comunque le centomila aree che mi servono) vado a leggere il valore del lato sulla destra marcato in Blu.
N.B.
La soluzione di Erasmus l'ho letta ma di sfuggita e senza darci peso, voglio dire senza metterci la dovuta concentrazione.
Avrei potuto mettere la versione cliccabile, ma delle ultime 50 volte che l'ho fatto non c'è stato mai nessuno che mi abbia detto: Ok Nino provato.
Se qualcuno me lo chiede potrei anche metterla. Nulla mi costa.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 18-09-19 09:36.
Vecchio 18-09-19, 13:54   #3444
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Si, ma questo cosa dimostra? certo che Geogebra riesce a calcolare il lato del quadrato conoscendo l'area, ma se non ti "dice" come ha fatto cosa hai imparato di nuovo?
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-09-19, 14:09   #3445
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Avranno fatto la radice quadrata, cosa vuoi che ti dica
Ma qui se hai capito bene era un po' una sfida (messa anche sul ridere) se si riusciva a disegnare un quadrato partendo dalla sua area e non dal lato.
Me ne ero dimenticato, senza fare la radice quadrata.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 18-09-19 17:24.
Vecchio 18-09-19, 16:17   #3446
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

@ nino280
Per favore ... "non interpretare" i miei interventi.
Sono quel che sono , senza bisogno che tu li qualifichi
Quasi sempre non mi ricvonosco nei tuoi commenti!

a) Eravamo parrtitti da un quiz in cui c'era da trovare l'area di un certo quadrato ... e questo era fattibile nella via più breve e diretta senza scomodare le radici quadrate.
b) Ma tu,invece, passando per rilievi trigonometrici, hai dapprima calcolato la lunghezza del lato [trovandola √(0,8)] e poi l'area facendo il quadrato del lato ... concettualmente senza estrarre alcuna radice quadrata, ed estraendola solo per dirci quanto valeva e/o per usarla in Geogebra)
c) Poi ... la discussione sulla radice quadrata di 0,8 che *– contro l'evidenza dei controllabili nostri interventi – avremmo usato aspesi ed io!
d) Adesso mi attribuisci la partecipazione ad una "sfida" che secondo me non esiste proprio!
Ti avevo semplicemente risposto alla domanda "Perché non ci provi tu?"

Voglio ora ricordarti che tutta la geometria euclidea prescinde dal calcolo numerico (in particolare prescinde dall'estrazione di radici quadrate) pur essendo in grado di risolvere i "problemi di 2° grado").
La diagonale di un quadrato è √(2) volte il lato dello stesso; l'altezza di un pentagono regolare è lunga √[5+2√(5)]/2 volte la lunghezza del suo lato; ecc. ecc.; ma si possono costruire segmenti in questi rapporti "con riga e compasso" (cioè senza mai estrarre radici quadrate "numericamente").
–––
Vecchio 18-09-19, 17:34   #3447
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
@ nino280

a) b) Ma tu,invece, passando per rilievi trigonometrici, hai dapprima calcolato la lunghezza del lato [trovandola √(0,8)] e poi l'area facendo il quadrato del lato ... concettualmente senza estrarre alcuna radice quadrata, ed estraendola solo per dirci quanto valeva e/o per usarla in Geogebra)
–––
Mi stai ingarbugliando tutto quanto che nemmeno tu lo sai.
Non ho mai trovato il lato del quadrato facendo la radice di 0,8
Non capisco come avrei fatto se non conoscevo ancora l'area.
Io il lato l'ho calcolato esclusivamente con la trigonometria e l'ho fatto prima dei vostri interventi.
Ma adesso mi sono anche stancato, per non dire stufato.
Ciao
Vecchio 19-09-19, 10:20   #3448
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
Mi stai ingarbugliando tutto quanto che nemmeno tu lo sai.
Non ho mai trovato il lato del quadrato facendo la radice di 0,8
Certo! Ma sei tu che ingarbugli i discorsi! Io NON ho detto che per trovare il lato hai fatto la radice quadrata di 0,8. [E mi hai anche citrato! ]. Rileggiamo quel che ho detto e tu stesso hai citato:
Quote:
[...] tu, invece, passando per rilievi trigonometrici, hai dapprima calcolato la lunghezza del lato [trovandola √(0,8)] e poi l'area facendo il quadrato del lato ... concettualmente senza estrarre alcuna radice quadrata.
Forse non non ti è stato chiaro quel che ho messo tra parentesi Ma tra parentesi NON c'è «trovando la √(0,8)» bensì «trovandola √(0,8)» [che in nessun modo può essere inteso come l'affermazione che tu hai estratto la radice quadrata di 0,8]
Quello che c'era tra parentesi significa «trovando che la lunghezza del lato era quel numero il cui quadrato fa 0,8»; ed è un implicito richiamo di quel che avevi scritto [tra l'altro] tu stesso:
Quote:
[...] ottengo il lato = 0,894427191
Che elevato al quadrato è 0,8
Ti faccio infine notare che PER DEFINIZIONE la scrittura √(k) significa quel nummero il cui quadrato vale k.
Successivamente, da qualche parte hai sì fatto la radice di 0,8: tant'è che – non ricordo a che riguardo e con quale scopo - hai scritto:
Quote:
Se l'area è 0,8 il lato è la sua radice = 0,894427191 (questo nume lo conoscevamo già)
Quote:
[...] mi è impossibile disegnare un quadrato di area 0,8 senza conoscere il lato
E dunque anche quel c segue nella citazione di Erasmus, (la seconda citazione qui sopra) non ingarbuglia niente!
Quote:
[...] [senza estrarre alcuna radice quadrata], ed estraendola solo per dirci quanto valeva e/o per usarla in Geogebra)
–––
Vecchio 20-09-19, 19:11   #3449
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Da precedenti messaggi di Nino Aspesi, calcolo:

https://i.postimg.cc/kGvfmQF3/Formule-Avanzate.png

https://i.postimg.cc/s2SVJx4G/Formule-Avanzate.png

Il secondo riquadro solo per dire che ho trovato finalmente un modo per scrivere il simbolo di Radice Quadrata al posto di quel fastidioso "sqrt"
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 20-09-19 19:33.
Vecchio 21-09-19, 02:12   #3450
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
[...] ho trovato finalmente un modo per scrivere il simbolo di Radice Quadrata al posto di quel fastidioso "sqrt"
Col mio coputer il simbolo di radice quadrata si scrive premento contemporaneamente il tasto della lettera "v" (in minuscolo) e il tasto "alt"
Ecco qua: √
Se si vuole anche il trattino orizzontale bisogna scegliere il font opportuno, per esempio "Palatino". Ma non so se poi lo vedete anche voi (perché nell'elenco dei "font" non lo vedo].
Ci provo! –––>
––
lo stesso tasto "v" insieme ad "alt" ma schiacciando anche il tasto delle maiuscole scrive la E con l'accento acuto [cioè É che in Italiano non esiste ma è frequente in francese. Per esempio nel nomedel grande matematico
Évariste Galois
morto sbudellato un mattino di buon'ora a 21 anni non ancora compiuti perché ha accettato la provocazione al duello ... e sapendo che probabilmente sarebbe morto ha passato tutta la notte a scrivere appunti di matematica (tra i quali tra i quali il suo massimo contributo alla matematica, cioè la teoria di qiuelli che ora s sono detti appunto i "Campi di Galois"
––––
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione