Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Strumenti di Ripresa Astrofotografica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-07-19, 07:15   #1
cris1981
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2019
Predefinito pc astrografia

buongiorno,

sto prendendo in considerazione di dotare il mio celestron 127 slt di un sistema per la fotografia astronomica. Al momento so che mi serve una webcam e un pc. Per quanto riguarda il pc, secondo il vostro parere, va bene anche un mini pc? vorrei limitare il peso/ingombro al minimo...
cris1981 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-07-19, 16:11   #2
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018
Predefinito Re: pc astrografia

Purchè sia abbastanza Veloce (Dual Core)con un Hd abbastanza capiente , una scheda grafica almeno 2Gb di sdvram. e possibilmente Il sistema OP WINZOZZ perche il sitema Operativo Win. e lunico a far girare i programmi di astronomia.
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-07-19, 18:07   #3
cris1981
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2019

Quote:
Giovanni73 Visualizza il messaggio
Purchè sia abbastanza Veloce (Dual Core)con un Hd abbastanza capiente , una scheda grafica almeno 2Gb di sdvram. e possibilmente Il sistema OP WINZOZZ perche il sitema Operativo Win. e lunico a far girare i programmi di astronomia.
Caro giovanni grazie per la risposta e dal tuo commento winzoz mi fai capire che sei filo linuxiano
cris1981 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-07-19, 18:56   #4
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Io uso un Asus da 11" del 2015, quindi suppongo che qualunque pc attuale possa andare bene...
Un parametro utile per reggere frame rate elevati è la velocità di accesso/scrittura al disco rigido (nel mio caso è il collo di bottiglia dell'intero sistema, specie se riprendo a piena risoluzione e 14 bit).
Se non hai molto spazio, è poi utile avere a portata di mano memorie esterne perché in una serata puoi anche registrare svariate decine di Gigabyte
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-07-19, 05:56   #5
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

L'ideale sarebbe
Avere una scheda Grafica non integrata con svram di almeno 2GB, un HD SSD e un processore almeno da 2MHz Le memorie esterne tipo pennette o schede sd quanto veloci siano non possono avere velocità di memorizzazione capaci di registrare a alti frame.
Vecchio 25-07-19, 17:49   #6
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Beh, certo, le memorie servono a svuotare il PC prima di iniziare a riprendere...
Anche se in effetti dovrei provare a fare una prova con una microSD

A mia esperienza quello che conta maggiormente è se vuoi riprendere ed elaborare sullo stesso PC, o usarlo solo per riprendere.
I software per elaborare le immagini planetarie che impiego (AviStack, Autostakkert, IRIS) sono molto leggeri e girano senza problemi anche sul piccolo ASUS; software per l'elaborazione più avanzati come PixInsight invece no (per quest'ultimo è disponibile un benchmark).
Software per fotomanipolazione "tradizionali" hanno requisiti più leggeri, ma una scheda grafica performante può aiutare nella generazione delle anteprime; io comunque riesco a far girare GIMP sul piccolo PC che uso per riprendere
delo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 26-07-19, 05:02   #7
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Giusto Delo!
Riprendere i Pianeti basta una risoluzione 640X480 a 8Bit 15fps se il Seeing o pertubazioni varie sono ottimali
Ma se le pertubazioni come dalle parti mie , un disastro devevo aumentare il frame rate ,a questo punto deve performare in tutto ciò che ho elencato sù
Personalmente usavo due Pc , uno per riprendere e uno per elaborare, ora o trovato la pace dei sensi Mi sono convertito al visuale.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione