Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-04-19, 20:30   #1
cris1981
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2019
Predefinito Problema allineamento GoTo

Ciao ragazzi, l'altra sera decido di usare il celestron 127 slt facendo l'allineamento, fatto diverse volte dal mio balcone non va a buon fine. Penso quindi che dal mio balcone le stelle che vedevo erano poche e quelle poche erano poco visibili e quindi decido di salire sul tetto del mio palazzo. Fatto questo riprovo e continua a non andare quindi guardo la livella a bolla e vedo che era fuori allineamento. A questo punto cerco, giocando con il treppiedi, di sistemare la livella e una volta riuscito riprovo ad allineare, ma nulla. Il red dot risulta ben allineato al telescopio anche perchè se puntavo un oggetto ad esempio sirio poi riuscivo a vederlo al primo colpo nel tubo. Non so quante volte avrò provato l'allineamento, ma nada de nada. Consigli? idee? domande?
cris1981 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-04-19, 02:46   #2
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018
Predefinito Re: Problema allineamento GoTo

Penso che hai una montatura AZ?
Oltre a mettere in bolla occorre livellare il tubo, cosa significa? allentando la frizione di AR il tubo dee rimanere bilanciato, se risulta sbilianciato allenta i morsetti della morsa con piccoli spostamenti spostalo sino a quando risulta bilanciato.
Ora scegli due stelle diametralmente opposte alte sull'orizonte almeno 30° e esegui l'allineamento alle stelle.
Esegui il goto su un dso da te desiderato ,se il tuo nexstar non centra l'oggetto hai dei problemi sul software o non hai settato i parametri giusti come la tua latitudine, la data ,ora legale.
Giovanni73 ora è in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 03-04-19, 06:43   #3
cris1981
Utente Junior

Quote:
Giovanni73 Visualizza il messaggio
Penso che hai una montatura AZ?
Oltre a mettere in bolla occorre livellare il tubo, cosa significa? allentando la frizione di AR il tubo dee rimanere bilanciato, se risulta sbilianciato allenta i morsetti della morsa con piccoli spostamenti spostalo sino a quando risulta bilanciato.
Ora scegli due stelle diametralmente opposte alte sull'orizonte almeno 30° e esegui l'allineamento alle stelle.
Esegui il goto su un dso da te desiderato ,se il tuo nexstar non centra l'oggetto hai dei problemi sul software o non hai settato i parametri giusti come la tua latitudine, la data ,ora legale.
Si un AZ, intanto grazie giovanni appena il tempo lo permetterà proverò a fare quello che tu mi hai consigliato e ti farò sapere
Vecchio 03-04-19, 07:16   #4
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Cura l'ora Legale e il +1 verso (Greenwich)
Vecchio 03-04-19, 07:44   #5
cris1981
Utente Junior

Quote:
Giovanni73 Visualizza il messaggio
Cura l'ora Legale e il +1 verso (Greenwich)
quello l'avevo già fatto, ma riproverò
Vecchio 05-04-19, 19:21   #6
cris1981
Utente Junior

Caro Giovanni eccoci qua, finalmente oggi il tempo è stato clemente e quindi ho potuto testare le modifiche che mi hai consigliato tu. Risultato? 50% bene e 50% male e mi spiego... l'allineamento questa volta l'ho fatto per ben due volte ed entrambe le volte con successo. Il problema è he quando ad esempio gli facevo puntare marte la prima volta mi ha puntato un stella e la seconda volta un punto vuoto nel cielo.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 06-04-19, 05:23   #7
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Un consiglio non allineare sui pianeti usa le stelle ,
Prova a triangolare con stelle diametralmente opposte e non troppo basse sull'orizzonte,
Scegli Kochab a Nord , Altair a Sud e Mirach a Est se non hai problemi con il software e hai eseguito bene l'allineamento da me proposto il nextar e precissisimo a puntare.
Vecchio 06-04-19, 06:29   #8
cris1981
Utente Junior

Ciao Giovanni

Io ho fatto l'allineamento con le stelle che erano in cielo e non con i pianeti
Vecchio 06-04-19, 06:50   #9
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Non so che dirti se hai eseguito tutto quello che ti ho scritto stazionato la montatura settato i parametri giusti di latitudine ora legale e +1 su TU allineato con le stelle da formare un triangolo , forse hai problemi di firmeware , aggiornalo!
Controlla l'alimentazione che sia stabile non usare batterie , usa il powertank o una batteria che ti dia almeno 7ah

Ultima modifica di Giovanni73 : 06-04-19 06:53.
Vecchio 06-04-19, 08:36   #10
Giuliot
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2006

Tieni conto che in linea generale, nell'allineamento di un go-to, oppure di un push-to, contano molto:

1) La precisione di centratura nell'oculare, delle stelle di riferimento su cui dare conferma. (Sia che l'allineamento venga fatto su due stelle + la posizione orizzontale o quella verticale date col telescopio in bolla, e sia che sia fatto su tre stelle).

2) Per motivo di quella precisione, è utile fare l'allineamento centrando le stelle di riferimento con un oculare a medio ingrandimento, come potrebbe essere uno con focale attorno ai 9mm)

3) Si introduce un altrettanto sensibile errore scegliendo stelle di allineamento "distanti" fra loro.
Per intenderci sulla distanza, è meglio utilizzare stelle a distanza reciproca come quella del triangolo estivo (Deneb - Vega + la verticale o orizzontale del telescopio in bolla, oppure Deneb - Vega e Altair se si fa a tre stelle).

4) comunque sia, la qualità dell'allineamento può di solito essere perfezionata con continuità durante la serata, utilizzando una funzione che credo tutti i controller hanno; equivalente alla "Align" del mio push-to. Funzione che corregge l'errore riscontrato nel ritrovamento dell'oggetto cercato, che a causa delle imprecisioni può essere rintracciato "nei dintorni" della posizione inquadrata da un oculare a basso ingrandimento, e portato bene a centro oculare prima di premere un "enter" di conferma della correzione.

Questa funzione è molto utile per correggere la comunque presente deriva peggiorativa dei puntamenti col trascorrere del tempo della serata.
La deriva è un difetto che si presenta in modo naturale, considerando la vastità del campo di molti gradi quadrati su cui si fa l'allineamento, rispetto alle dimensioni del campo inquadrato da un oculare qualsiasi.

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione