Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia del Profondo Cielo
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-07-14, 11:57   #1
gabri85
Utente

L'avatar di gabri85

Data di registrazione: Jan 2013
Predefinito che faccio integro ancora?

Ciao a tutti. Ieri sera ho ripreso la nebulosa Iris per un totale di 4h sotto il mio cielo da SQM 18. Sono partito con delle pose da 360" a 800 ISO per poi farne altre da 600" sempre a 800 ISO con 19 dark totali, 20 flat e così via. Utilizzo una reflex modificata. Il risultato è stato questo:

http://postimg.org/image/4o3ioxi3t/

C'è poco segnale e appena provo ad elaborarla un po' di più mi esce molto rumore. Un altro problema che ho riscontrato, anche se non è la prima volta è questo:

http://s20.postimg.org/qojv5k0rx/striature.png

Sono delle striature verticali sotto le stelle più luminose. Cosa sono? Come si tolgono?
In definitiva devo lasciar perdere questo oggetto e dedicarmi a qualcosa di più semplice oppure integro con altre 2-3 ore?
Vecchio 24-07-14, 12:05   #2
SeanArgenti
Utente Esperto

L'avatar di SeanArgenti

Data di registrazione: Aug 2012
Predefinito Re: che faccio integro ancora?

Ci provai anch'io con la Iris...ma è un soggetto molto ostico...che richiede molta integrazione a quanto vedo....pensavo il problema mio fosse la camera non moddata...ma vedo che anche tu....nonostante le ore e le esposizioni piuttosto lunghe...fatichi a far uscire segnale....ma perchè così pochi colori? Sulla mia, che fa cag*** con un po' di mano sulla saturazione era uscito un po' di azzurro. Per le strisciate non so dirti!
Skywatcher 130/650 PDS - H-Eq5 Synscan - Canon EOS 1100D - 18-55 IS II - 55-250 IS II - Tamron 70-210 - Super 25mm, TS WA 12mm, TMB 8mm , BST Explorer Planetary ED 5mm, TS Acro Barlow 2x, TS ED Barlow 3x, GSO APO Barlow 5x, Skywatcher LPR Anti Pollution Filter.
SeanArgenti non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-07-14, 12:15   #3
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Io le striature verticali non le vedo...
Più integrazione ci vuole per forza.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-07-14, 12:19   #4
gabri85
Utente

L'avatar di gabri85

Sono quelle indicate dalla freccia rossa nella seconda immagine. Se riuscite ad ingrandire si vedono molto bene. A questo punto non so.. conviene riprenderla da un cielo di montagna? La propria serata la dedico ad un soggetto meno ostico come la crescent?
Vecchio 24-07-14, 12:20   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Forse dipende dalla taratura del monitor. Sul mio non si vedono.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-07-14, 13:27   #6
paolopunx
Moderatore

L'avatar di paolopunx

Data di registrazione: Jan 2005

Ciao, a mio avviso una maggior integrazione dovrebbe migliorare il rapporto segnale/rumore, permettendo di far emergere le zone meno luminose della IRIS.

Come già detto nell'elaborazione l'informazione cromatica soprattutto delle stelle è andata persa.

In realtà l'informazione c'è ma va estratta, a solo titolo di esempio (non è un elaborazione alternativa) ho applicato solo saturazione e curve alla tua immagine al solo fine di verficare quanto segnale c'è e se i colori sono andati persi oppure mancano solo di saturazione http://postimg.org/image/gu9cd65zz/ (spero che ciò possa risultarti utile, ma se vuoi cancello subito l'immagine postata).

Sulle striature, è capitato anche a me (con la reflex) , non ho ben chiaro esattamente da cosa sono causate, sembrerebbe un eccesso di antiblooming (una caratteristica del sensore non modificabile), ma ho anche notato che tale fenomeno si accentua ad alte temperature.

L'unica cosa che si può fare è provare ad effettuare un dithering sperando così di spalmare il problema.

Altra operazione è quella di mitigare le striscie più scure clippando il fondo cielo, senza esagerare altrimenti il cielo risulterebbe troppo piatto e cancelli le lievi sfumature tra nebulosa e fondo cielo (altro motivo per cui vale la pena di aumentare l'integrazione).

Cieli sereni

Paolo
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 25-07-14, 14:54   #7
gabri85
Utente

L'avatar di gabri85

Grazie Paolo! La foto che ho postato ha solo subito un intervento sui livelli e nulla più, anche perché quando provavo a fare altro il rumore saltava fuori in maniera orrenda. Ho capito solo una cosa: sotto il mio cielo ci vogliono almeno 8/9 ore di integrazione, 4 ore sono sufficienti sotto un cielo molto buio e con temperature del sensore più basse rispetto ai miei 30 gradi!
Vecchio 25-07-14, 15:33   #8
paolopunx
Moderatore

L'avatar di paolopunx

Data di registrazione: Jan 2005

Eh si quando si tira l'immagine (come ho fatto io solo per fare un semplice verifica) esce più segnale, ma inevitabilmente cresce anche il rumore.
La maggior integrazione è l'unico rimedio per migliorare il rapporto tra i due (a favore del segnale ovviamente).

Cieli sereni

Paolo
Vecchio 28-07-14, 18:40   #9
ras-algehu
Utente Senior

Data di registrazione: Mar 2008

CVon un cielo da mag 18 secondo me te hai esposto troppo al punto tale che ti sei mangiato anche le parti deboli. Meglio pose più corte (e così anche meno rumorose) ma in numero maggiore per arrivare a fare 4/6 ore.
ras-algehu non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione