Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Asteroidi e Comete
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-06-14, 17:27   #1
the voyager 1998
Moderatore

Data di registrazione: Mar 2003
Predefinito Comete di luglio: due per uno, Jacques e Catalina al posto della Panstarrs

Luglio si annuncia come un mese molto stimolante. Ci lascia infatti momentaneamente la C/2012 K1 PanSTARRS ma arrivano due comete altrettanto interessanti. Sto parlando della C/2014 E2 Jacques, vecchia conoscenza attesa al varco con ansia dopo il passaggio al perielio e della C/2013 UQ4 Catalina, un oggetto travestito inizialmente da asteroide che a grande velocità sfreccerà in cielo. Seconde le previsioni entrambe dovrebbero tranquillamente essere alla portata di un piccolo binocolo... http://divulgazione.uai.it/index.php...io_2014#COMETE
the voyager 1998 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-07-14, 17:17   #2
GTI77
Utente Esperto

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: Pontedera (PI)
Predefinito Re: Comete di luglio: due per uno, Jacques e Catalina al posto della Panstarrs

Grazie mille voyager per l'impegno e la costanza con i quali ci dai puntualmente queste notizie!!
Astrel Instruments
Vecchio 01-07-14, 19:54   #3
the voyager 1998
Moderatore

Predefinito Re: Comete di luglio: due per uno, Jacques e Catalina al posto della Panstarrs

Quote:
GTI77 Visualizza il messaggio
Grazie mille voyager per l'impegno e la costanza con i quali ci dai puntualmente queste notizie!!
Lo faccio con piacere, sperando di essere uitile a chi è interessato a questi splendidi oggetti . Grazie a te GTI77
Vecchio 02-07-14, 18:44   #4
c8sgtxlt
Moderatore

L'avatar di c8sgtxlt

Data di registrazione: Apr 2009
Ubicazione: trexenta,sardegna

ho provato a osservare la Catalina l'altra notte,ma senza successo
ho usato il binocolone,molto probabilmente l ho anche vista ma forse era troppo piccola e si confondeva con le stelle di fondo

appena possibile ci riprovo

c8sgtxlt non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-07-14, 19:04   #5
the voyager 1998
Moderatore

la settimana scorsa la Catalina era davvero al limite per il mio 20x90, usato comunque sotto un cielo magnifico di alta quota. Se non avessi avuto con me una cartina particolareggiata non l' avrei beccata. Ora però é un pó cresciuta (la segnalano di decima magnitudine) e dovrebbe essere meno ostica. In ogni caso dovrebbe crescere ulteriormente in modo rapido per la prossima decina di giorni. Poi sembra cali altrettanto rapidamente. Io riprovo domani notte.
Vecchio 03-07-14, 06:55   #6
astrosoft
Utente Junior

L'avatar di astrosoft

Data di registrazione: Jan 2008
Ubicazione: Sant'Agnello (NA)

Questa è l'immagine della Catalina UQ4 ottenuta la notte del 2 Luglio quando era vicinissima ad Alpheratz, inutile dire visualmente col l'80ED non si vedeva niente. Comunque dalla foto si vedono le 2 code e nei prossimi giorni la situazione potrebbe leggermente migliorare.

http://spaceweathergallery.com/indiv...8qomq1rf5ii671

Saluti

Telescopi: MAK 150 Skywatcher, Travel Scope 70/400.
Binocoli: Tosco 20x80 (1970)
,Swift Tecnar 16x50 (1968),Zeiss Dekarem 10x50 (1988).
Oculari: HR20,PL15,OR9,OR7,OR4.
Fotocamera: Pentax K5.
Obiettivi: 16-45/4 DA, 55/2 K, 100/2.8 M, 300/4 A*.
Webcam: ZWO ASI 120MM,ZWO ASI 224MC
astrosoft non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 04-07-14, 14:20   #7
the voyager 1998
Moderatore

Stanotte ho riosservato la Catalina, sempre con il binocolone 20x90, traovandola leggermente più luminosa ma comunque non al di sotto la decima magnitudine. E' davvero piccolina e piuttosto diffusa.
Vecchio 06-07-14, 12:08   #8
the voyager 1998
Moderatore

Stanotte nuova osservazione della Catalina con il binocolo 20x90. L'ho trovata meno condensata di un paio di giorni fa e più estesa. La magnitudine si aggira sempre intorno alla decima e comunque l'oggetto è sicuramente tosto da percepire con strumenti modesti. La soddisfazione è stata trovarla senza cartina particolareggiata. Sapevo solo che si trovava nei pressi della Planetaria NGC 7662. Così me ne sono andato in giro lì attorno fino a notare quel che mi è parso una debolissima nebulosità. Il controllo successivo mi ha permesso di confermare che quella era proprio la Catalina.
Vecchio 12-07-14, 17:14   #9
the voyager 1998
Moderatore

Stamattina dai 2236 metri di Passo Giau ho tentato la Jaques in uscita dalla congiunzione solare dopo il perielio. Come punto di riferimento evidente avevo Venere, distante 4° abbondanti. Ho scandagliato a lungo la zona dove doveva trovarsi con il binocolone 20x90 ma niente da fare, proprio nessuna traccia. A dire il vero le condizioni erano pessime (Luna piena, Sole a -11°,qualche nuvola fantozziana) ma direi che se speravamo in una cometa luminosa scordiamocela.
Vecchio 15-07-14, 10:18   #10
ras-algehu
Utente Senior

Data di registrazione: Mar 2008

Beh in quelle condizione doveva essere di magnitudine negativa per poterla vedere!
Scherzi a parte è stata stimata dal brasile (in pessime condizioni, luna e solo 6 gradi di altezza al crepuscolo) di mag. 6.0 come previsto. Consideriamo la stima un pò pessimista visto le condizioni di cielo però è più o meno quella prevista e dovrebbe rimanere tale per diversi giorni quando la cometa si alzerà molto sull'orizzonte.
ras-algehu non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione