Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Annunci e Appuntamenti
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-03-14, 18:35   #1
ras-algehu
Utente Senior

Data di registrazione: Mar 2008
Predefinito Star Party a Capracotta per il 24-27 Luglio 2014 [Novità]

Non volevo più riorganizzare questo piccolo star-party ma ci riprovo dando però un termine massimo di adesione in modo tale che non mi metta a chiedere permessi o altre cose per poi scoprire che non viene nessuno.
Ho scelto fine luglio per via della notte più lunga anche se so che può essere un periodo di ferie. Ho scritto dal 24, che è giovedì, perchè avevo pensato ad almeno 3 notti visto anche la distanza forse solo 2 nottate, se uno viene da lontano, non ne vale la pena.
Però ognuno può decidere come vuole e venire da venerdì per esempio.
Solo un paio di cose da aggiungere:
1) Mi devo informare se dopo vari anni a riaperto una pensione/rifugio vicinissimo al prato gentile.
2) Per la corrente elettrica mi devo, come al solito, informare per avere la possibilità di allacciarmi proprio sul prato gentile (devo rifare la richiesta). Poi Anche informarmi se hanno riparato il casotto sul prato per riporre i tele senza doverli riportare via.
Vi farò sapere.
Faccio il copia e incolla del testo postato gli altri anni.

"Riorganizzo questo Star Party a Capracotta sotto la luna nuova di luglio.
Comunque uno può venir su quando vuol non per forza le 3 notti.
Questo è il sito del comune dove troverete tutto quelle che serve per pernottare, dal bad and breakfast, all'albergo e all'agritursimo.
Il B&B hanno modificato una cosuccia dopo che gli ho rotto le scatole (non c'erano tende o qualsiasi cosa che coprisse le finestre perciò la mattina entrava una luce allucinante proprio mentre uno andava a dormire).
Poi ci sono vari ristorantini (dove si mangia divinamente) sempre indicati sul sito:

http://www.capracotta.com/

Ci sono anche dati sul clima locale e cosa importante, alla sinistra in alto della pagina, varie webcam che vi danno l'idea non solo del paese ma della visuale e di dove si va ad osservare.
Se vedete l'indicazione PRATO GENTILE nella webcam cliccateci sopra e vedrete non solo il prato dove dovremmo osservare (ma se uno vuole ci sono una marea di posti dove andare, anche piazzali asfaltati) che è enorme (circa 4/5 volte il prato del monte amiata).
Inoltre, come l'anno scorso possiamo avere un paio di aiuti dal comune, come l'elettricità e il riporre i tele in una casetta senza riportarli per forza dove alloggeremo. Tra l'altro accanto al prato (ricordo che siamo a quota 1600m) c'è un mega posteggio anche per camper.
Le luci in cima saranno spente e guardate un'attimo la webcam di pratogentile.
Vedete due casette (le usano i giudici per le gare di fondo invernali). In quella più lontana si potrà riporre i tele e accanto all'altra, in basso nella webcam, c'è la scatola con la presa di corrente (ma per sicurezza portatevi le batterie ).
Il cielo è strepitosoe e poco peggio, secondo alcuni, del Polino.
2 anni fà in una brutta giornata (con una marea di luci e in un posto più in basso del prato e vicinissimi al paese) siamo arrivati alla 21.4!
Considerate che sia l'albergo, il B&B (tra loro vicini) distano pochi chilometri (da 3 a 7) dal prato.
Io arriverò giovedì e come dicevo se uno vuole puoi arrivare anche prima. Il paese offre varie cose carine anche per chi viene con famiglia e hanno tra l'altro un bel parco faunistico.
Ditemi chi pensa di venire e aggiungero i nomi qui sotto e se sarete soli o in compagnia.
Non so i costi ma comunque il B&B costa pochissime decine di euro al giorno (io stavo con andrea non ricordo quanto abbiamo speso a testa fose 27 euro colazione compresa al giorno per i 3 giorni).
Spero che veniate in molti il posto vale sia come cielo che come zona da visitare."

Ultima modifica di ras-algehu : 27-06-14 15:33.
ras-algehu non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-03-14, 19:14   #2
Deabis
Utente Senior

L'avatar di Deabis

Data di registrazione: May 2012
Ubicazione: Provincia di Verona
Predefinito Re: Star Party a Capracotta per il 24-27 Luglio 2014

Chiaramente troppo distante per me (con gli stessi chilometri mi faccio forse quasi tutto l'arco alpino....).
Però voglio fare i miei complimenti per la volontà di organizzare questi eventi.
Queste cose, più che mille discussioni su strumenti provati dal balcone di casa, fanno bene all'astrofilia!!!
Vecchio 19-03-14, 21:40   #3
unoalias
Utente Esperto

L'avatar di unoalias

Data di registrazione: Jul 2006

L'anno scorso sono stato dal 14 al 16 agosto, credo di tornarci pure quest'anno. Spero di venire nei giorni in cui si organizza qualche osservazione astronomica.
Dobson Gso 12", Equinox 120 ed, Ziel acro 150/750, Bresser Ar-L 127 F1200, Ziel 120 f600, S.W.100ed, Vixen 102 M, Equinox 80 ed, Stein Optik 77 f 910,apo 70/420, -Torrette Denkmeier - MaxBright - Tante coppie di oculari - Tante Montature
unoalias non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-03-14, 07:28   #4
ras-algehu
Utente Senior

Quote:
unoalias Visualizza il messaggio
L'anno scorso sono stato dal 14 al 16 agosto, credo di tornarci pure quest'anno. Spero di venire nei giorni in cui si organizza qualche osservazione astronomica.
Ma sei stata a Capracotta dal 14 al 16 agosto?
Beh se hai letto a Capracotta basta venire in quei giorni di Luglio e troverai vari astrofili.
Vecchio 22-03-14, 06:05   #5
unoalias
Utente Esperto

L'avatar di unoalias

Data di registrazione: Jul 2006

Vado in quei giorni perche' a mia figlia piace andare a Staffoli. In agosto non si organizza nulla?
Dobson Gso 12", Equinox 120 ed, Ziel acro 150/750, Bresser Ar-L 127 F1200, Ziel 120 f600, S.W.100ed, Vixen 102 M, Equinox 80 ed, Stein Optik 77 f 910,apo 70/420, -Torrette Denkmeier - MaxBright - Tante coppie di oculari - Tante Montature
unoalias non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-03-14, 08:34   #6
ras-algehu
Utente Senior

E' periodo di ferie penso di no. ra l'altro a metà agosto c'è anche la luna quasi piena, forse per fine agosto.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 03-04-14, 17:53   #7
rinorho
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2014

Io disto una mezz'ora di macchina...
da neofita che sono resto sintonizzato sulle vostre decisioni.

Saluti
rinorho non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-04-14, 09:27   #8
ras-algehu
Utente Senior

Penso che ha fine luglio ci saremo sicurmente.
Vecchio 05-04-14, 11:25   #9
rinorho
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2014

WOW,
non vedo l'ora...

Finalmente la possibilità di confrontarsi con qualcuno, cosa fondamentale per un perfetto neofita quale che sono...

Saluti
rinorho non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-06-14, 15:33   #10
ras-algehu
Utente Senior

Ci sono novità positive e meno positive.
Intanto avremo la corrente elettrica. Vi prego fatemi sapere se qualcuno a un cavo, una prolunda da allacciare alla rete di almeno 50metri!

2 forse negative.
Sul Prato Gentile, ma sul bordo verso il parcheggio, stanno facendo dei lavori (in una delle casette che si vedevano sulla webcam che adesso non è più attiva proprio per i lavori). Ho chiesto al tecnico del comune e sembra che NON metteranno luci sulla struttura o intorno (forse nemmeno quelle deboli lucette rosse che spesso si usano su i tralicci).

La seconda cosa e che proprio accanto ai lavori, in un'altra piccola casetta, ha aperto una specie di bar (fanno anche da mangiare ottimo se si sta su in serata) che avrà delle luci, non forti, ma le avrà nei 3 dei 4 lati della casetta (verso il prato dovrebbe essere quella spenta). Ma non sono fari o faretti ma cose limitate che forse il tetto sporgente dovrebbe aiutare a coprire la luce che va verso l'alto.
Considerate che però da lui potremmo allacciarci e che comunque intorno alle 24/01 spegnerà il tutto.

Inoltre il prato è enorme (lungo 200 metri l'asse lungo messo circa nord/sud) quindi basta, probabilmente, allontanarsi da li ma proprio per questo bisogna avere un cavo lungo.

Spero sia stato chiaro e che comunque non vi crei problemi a decidere se venire o meno.
Io adesso prenoto anche se sto aspettando la risposta di un astrofilo.
Fatemi sapere presto se venite che manca poco!!!
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione