Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Binocoli
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 20-09-13, 06:43   #11
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Consiglio 15x70 economico

Un angolato da 70mm a 45° costa 650€ ed otticamente è la bruttissima copia del NEXUS da 100mm a 45°

Per me è stata una delusione cocentissima .

Desideravo molto un 70mm angolato ad oculari intercambiabili ,la cui ergonomia è effettivamente ....STREPITOSA.... ,ma un superblebeo rifrattorino SW da 70/500mm con montata sopra una torretta binoculare a 45° si è dimostrato ben più risolutivo ed inciso sul terrestre di potenza.

Logico che sul DEEP SKY , il 70mm angolato torna a prendersi la sua rivincita.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-09-13, 07:57   #12
Marcopie
Utente Esperto

L'avatar di Marcopie

Data di registrazione: Jul 2010
Ubicazione: Roma

Quote:
Valerio70700 Visualizza il messaggio
Io ho un Breaker 12x60 Cinese da 50€ sul terrestre lo trovo ottimo e luminossissimo
Io ho preso a 70€ la versione 14x70 (trattamento antiriflesso verde). Dopo averci litigato un bel po' ora ci ho fatto pace e lo trovo usabile. Meccanica plasticosa ed al limite dell'usabilità, necessità di stringere delle viti (quella di tenuta degli oculari, che causava un ballamento) e di ricollimare. Adesso ha raggiunto uno standard minimo di decenza. Per quella cifra non si può pretendere di più.
Marcopie non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 20-09-13, 13:06   #13
Valerio70700

Io ho avuto un culo!
chi me lo ha venduto è una graziosa cinesina che è nata in Italia , il padre gestisce un capannone di 5000q
ho solo regolato le diotrie perche uso gli occhiali, èil mio compagno sulla mia Barca
che chi sa di cosa parlo ,quando la barca viaggia a 18 Nodi balla tutto
se metti gli occhi su gli oculari , a chi non è abituato li viene il mar di mare, io riesco a vedere , a dirla tutta siccome sono amico del padre della cinesina , lo pagato quanto li è costato a loro "25€" una pizza con la birra, giovanni bruno ha il mio stesso binocolo,
può confermare?
Vecchio 20-09-13, 15:02   #14
SINAR
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2009

Balla anche se non viaggi a 18 nodi,se è il mare a 'viaggiare' a forza ≥ 2
In ogni modo anch'io ho avuto la fortuna un'anno fa di comperare un 'buon' 8x50 cinese a 30 euro.
Molto nitido fino ai bordi per l'oculare dx.
Quello sx un'altra storia,il cromatismo molto ben contenuto per un binocolo da 'bancarella'
SINAR non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-09-13, 15:36   #15
Valerio70700

SINAR , forza due il mare è quasi Calmo forse non sai cosa significa forza 5,6,7 ,8
l'anno scorso mio nipote lo ha provato un mare Forza 4 da Brindisi a Campomarino (Ta)
Riportavo un 12mt nel suo porto Naturale, dopo un intervento ai due motori da 560HP
e per stare in topic il binocolo cinese ha fatto il suo sporco lavoro .
Vecchio 20-09-13, 23:11   #16
SINAR
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2009

Valerio,
parlo della difficoltà nell'usare sfruttando al meglio le potenzialità di un binocolo,anche da 8x, su un'imbarcazione piccola con mare di forza maggiore o uguale a 2..
In ogni modo era una battuta.
Su barche grandi,tutt'altra storia.
SINAR non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 21-09-13, 06:16   #17
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

La fortuna .....IMMERITATA.... dei 7x50 , deriva proprio dall'essere usabile anche a mano libera ed anche su mezzi in movimento.

Finchè non si prova un CANON 18x50 ,non si comprende quanta potenza ottica butta alle ortiche un 7x50.

Proprio per questo motivo io ho trovato la pace con il CANON 12x36 da ormai moltissimi anni , prima saccheggiavo ossessivamente qualsiasi bancarella , ma appena dopo , vendevo o regalavo le schifezze prese.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-09-13, 06:45   #18
skyrambler
Utente Esperto

L'avatar di skyrambler

Data di registrazione: Oct 2008
Ubicazione: Sarzana (SP)

Quote:
Marcopie Visualizza il messaggio
.... (trattamento antiriflesso verde)....
Ho cercato sul web le caratteristiche dei materiali dei trattamenti antiriflesso: blu, verde, rosso, ambra...
Dell'ambra ho letto che è costituito con ferro e zolfo, ma degli altri, non so ad esempio se del MgF2 è il magnesio a dare il colore azzurro, e soprattutto, la trasparenza e banda passante dei diversi trattamenti.
Credo che la scelta dei diversi colori possa essere un motivo o economico o di destinazione prevalente del binocolo.
Chi mi risponde?
Vecchio 27-09-13, 08:22   #19
fran&cis
Banned

Data di registrazione: May 2013

La colorazione della lente indica quale lunghezza d'onda della luce viene riflessa, se è rossa rifletterà prevalentemente il rosso, se gialla, il giallo......quel tipo di trattamento indica che probabilmente l'immagine è affetta da cromatismi che vengono ridotti appunto con quel tipo di trattamento eliminando la trasmissione della componente luminosa che maggiormente li determina. Tale trattamento però dovrebbe anche ridurre non poco la luce trasmessa, quindi chiamarli trattamenti antiriflesso secondo me non è corretto, si caratterizzano invece per essere dei veri e propri filtri.

I trattamenti antiriflesso propriamente detti invece denotano solitamente una debolissima riflessione sul verdino o sull'azzurrino, quindi riflettono leggermente a quelle lunghezze d'onda e fanno passare tutto il resto....
fran&cis non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-09-13, 09:53   #20
skyrambler
Utente Esperto

L'avatar di skyrambler

Data di registrazione: Oct 2008
Ubicazione: Sarzana (SP)

Ecco, infatti, probabilmente spiega perché il Breaker 12x60 di Giovanni mostra bene le galassie ma sono i sali che compongono i materiali a dare colorazione e quindi caratteristiche spettrali.
Il mio Aus Jena 8x30 di 30 anni fa ha lenti ambra e mostra un fondo cielo piuttosto scuro.
Per il deepsky, un trattamento verde-azzurro potrebbe penalizzare la luce delle galassie
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione