Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-03-06, 21:11   #1
Bal
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Pisa
Predefinito Quale reflex digitale

Cari amici,

dopo 14 anni di inseguimento, dovrei farcela a diventare insegnante di ruolo, e quindi pensavo di farmi un regalo.

Stavo pensando ad una reflex digitale, ma subito cominciano i problemi: che marca? *Forse Canon, in moltissimi mi hanno detto che è al top, sicuramente produce le macchine meno rumorose.

Il problema insormontabile diventa il modello: 20D, 350D, la nuova 30D o con un po' di rate la 5D?

Premetto che amo anche la fotografia non astronomica, famiglia, paesaggi e tutto il resto.

Cosa mi consigliate?

Bal
Bal non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-03-06, 21:49   #2
Darko
Utente

L'avatar di Darko

Data di registrazione: Jul 2004
Ubicazione: Napoli
Predefinito Re: Quale reflex digitale

sicuramente Canon! non te ne pentirai!

il modello dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget, la 350D è quella più economica, poi la 20D (o 30D) ha il pregio di essere più professionale, ha più robbustezza nel corpo rispetto alla 350D, la 5D (full-frame: cioè sensore 24x36) è il top dei professionisti che utilizzano Canon e costa quello che costa

il problema principale resta il filtro IR-cut che taglia la riga dell'idrogeno alfa, di recentte se ne sta parlando in un altro topic, cmq resta su Canon!
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 18-03-06, 21:54   #3
claudioroma
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2004

Io ho ordinato da poco una canon 20da, chiaramente costa un po di più, ma ha gia' un filtro ir più "aperto" al rosso pensato per le riprese astronomiche in più ha delle funzioni specifiche per astrofotografia che le altre non hanno, ma la puoi usare senza problemi anche per le foto di tutti giorni, cosa molto piu' rognosa da fare se prendi una dsrl e cambi il filtro originale.
Ciao
Claudio
claudioroma non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-03-06, 22:12   #4
Bal
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Pisa

Ho sentito dire però che con le foto normali la 20DAda delle riprese con una tonalità non naturale, che poi si può correggere con una elaborazione.
Quindi mi sembra un pò "tirata" come macchina universale.

Bal
Bal non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-03-06, 06:38   #5
eros
Utente

Data di registrazione: Aug 2004

Ciao Bal,
complimenti per il tuo lavoro, speriamo vada tutto per il meglio.
Essendo anch'io un fotoamatore, oltre che astrofilo, ti voglio dare un ulteriori elementi da tenere in considerazione: innanzitutto il peso; na 350d col 18-55, è talmente piccola e leggera che te la porti sempre dietro senza accorgertene; il 18-55 non sarà questo "mostro" di qualità, però fa il suo dovere, se poi parliamo di vacanze e famiglia basta e avanza (stampati ottimi 20x30). 8 megapixel sono tanti, e per sfruttarli pienamente servono ottiche davvero di alto livello : obiettivi a focale fissa o zoom di fascia professionale; sarebbe quasi inutile andare oltre, con la risoluzione della macchina, senza queste condizioni.
Considera (per assurdo, ma neanche tanto) la possibilità di acquistare una 350d normale e una 300d (usata) o 350d modificata per uso astronomico...

Un saluto,
Eros.
eros non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-03-06, 20:21   #6
claudioroma
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2004

Riguardo i colori la differenza è veramente minima e comunque senza dover stare a ricorreggere il bilanciamento dei bianchi per ogni foto, che è sicuramente una scocciatura, basta applicare un filltro uv (ora non ricordo il tipo esatto) davanti all'obiettivo fotografico per correggere perfettamente il bilanciamento.
claudioroma non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione