Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 11-03-06, 15:17   #1
PGU
Utente Senior

L'avatar di PGU

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Verona
Predefinito Pentax & astronomia

Tra le fotocamere (reflex) digitali utilizzate per riprese astro solo la Canon si è data da fare, e praticamente il campo delle riprese digitali astronomiche a quanto vedo è un monopolio della Canon tra gli utenti (con qualche variante come le Nikon, Fuji...), sia che si tratti di fotocamera 20Da sia che si tratti di altri modelli.
Io dispongo da un ventennio di un corredo Pentax (fotocamere ancora tradizionali), e sto considerando presto o tardi di modernizzare l'attrezzatora con l'acquisto una fotocamera reflex digitale, rimanendo ovviamente sulla Pentax, sia per quistioni "di squadra" : sia per ovviamente quiestioni di "corredo". Insomma mi seccherebbe in po' dover considerare di cambiare completamente corredo, anche perché non mi interessa fotografere esclusivamente nel campo astro, mi applico, ovviamente anche nella fotografia normale...
Qualche mese fa su Coelum è stata pubblicata un'intervista al general Manager dell'importatore della Pentax. Ho notato, se posso dirlo, una generale banalità nelle risposte riportate, :-/ sullo stile completamente "commerciale". Non mi ha rassicurato per niente su eventuali "novità" o sulla effettivo utilizzo in campo astronomico delle digitali Pentax. :-X

In sostanza chiedo: come pensate si possano comportare le fotocamere digitali Pentax rispetto ad altre marche, e soprattutto la Canon? Avete notizie su eventuali "evoluzioni" digitali che riguardino altre marche fotografiche oltre la Canon? posso affidarmi e "fidarmi" della Pentax, o sarò costretto a valutare di cambiare e rinnovare comletamente corredo fotografico?

Ciao
Binocolo Vixen 20x80 |
CCD SXVF-H9 - astrocam DMK31AU03 - webcam SPC 900NC
http://www.webalice.it/gpinazzi/eos
PGU non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-03-06, 16:17   #2
observator
Utente Super

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002
Predefinito Re: Pentax & astronomia

secondo me le risposte alle tue domande le conosce solo il consiglio di amministrazione della Pentax. Se devo azzardare un'ipotesi, secondo me, almeno in tempi brevi, nessun costruttore seguirà l'esempio della Canon perché il mercato da spartire è troppo piccolo per essere ritenuto interessante.
Altro discorso si potrà fare sulla compatibilità di alcuni accessori - come il filtro IR-Cut da sostituire, già proposto da Hutec e anche (notizia dell'ultim'ora) anche da Baader, ma solo sulle Canon. Saranno di sicuro utilizzabili sulle non-Canon, a breve, anche i software di controllo a distanza delle reflex digitali come DSLR Focus, Maxim-DL, e di sicuro molti altri ancora.

Per ora, però, io prenderei una Canon senza indugio (magari usata), da usare subito.
Astrel Instruments
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione