Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astronautica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-01-05, 08:59   #1
andreaX
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2004
Predefinito Le foto di titano

Le foto di titano possiamo vederle sul sito dell' esa:

http://www.esa.int/SPECIALS/Cassini-Huygens/index.html

volevo fare un commento al riguardo, e naturalmente sentire anche le vostre opinioni.
A partire dall'alto la seconda foto non so se la ho interpretata bene o se si tratta di un inganno visivo ma a me sembra di vedere il profilo di una costa. In altre parole in basso la parte scura è un "mare" o un "lago", al centro emergono le montagne e sopra, tutto chiaro, vi è il cielo.
Se così fosse però questo significa che la foto non è stata scattata dall' alto guardando in basso ma come se fosse stata scattata da un aereo o da un elicotttero. Sul sito Esa le informazioni al riguardo dicono solo che la foto è stata scattata ad 8 km di altezza. Durante la discesa la sonda era inclinata rispetto alla superficie o cosa?, oppure io ho interpreatto male l'immagine?.
Grazie
andreaX non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-01-05, 09:31   #2
Shedar
Utente Esperto

Data di registrazione: Feb 2004
Predefinito Re: Le foto di titano

Dai uno sguardo alla sezione "planetologia"
Ne abbiamo parlato .....aspettiamo di commentare dati ufficiali
Shedar non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 17-01-05, 10:19   #3
Reiko
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2004
Predefinito Re: Le foto di titano

Quote:
volevo fare un commento al riguardo, e naturalmente sentire anche le vostre opinioni.
A partire dall'alto la seconda foto non so se la ho interpretata bene o se si tratta di un inganno visivo ma a me sembra di vedere il profilo di una costa. In altre parole in basso la parte scura è un "mare" o un "lago", al centro emergono le montagne e sopra, tutto chiaro, vi è il cielo.
Se così fosse però questo significa che la foto non è stata scattata dall' alto guardando in basso ma come se fosse stata scattata da un aereo o da un elicotttero. Sul sito Esa le informazioni al riguardo dicono solo che la foto è stata scattata ad 8 km di altezza. Durante la discesa la sonda era inclinata rispetto alla superficie o cosa?, oppure io ho interpreatto male l'immagine?.
Grazie
Forse era inclinata la camera di ripresa e non la sonda? :
Davvero ti sembra così strano?
Reiko non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione