Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astronautica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-01-05, 14:02   #1
andreaX
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2004
Predefinito se fosse un asteroide a  fare il disastro in asia?

Il maremoto che ha sconvolto l'asia ci da l'idea di quello che succederebbe se un asteroide colpisse la terra.
In questo caso si è trattato di uno "tsunami" (maremoto appunto), e colgo l'occasione per invitare tutti a fare una donazione per le vittime tramite sms al 48580 (anche senza alcun testo nello sms).
La mia domanda è: che dimensioni dovrebbe avere un ipotetico asteroide, che cada nello stesso punto, per produrre una catastrofe uguale sulla terra?.
Non ho letto da nessuna parte una simile comparazione, se qualcuno me lo sa dire ne sarei ben lieto.
Capisco che è difficile rispondere a questo quesito però tentar non nuoce...
Temo che il risultato sia quello di un corpo piuttosto piccolo, anche poche decine di metri, il che ci induce a delle preoccupanti riflessioni.
Correggetemi se sbaglio, grazie.
:-[
andreaX non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-01-05, 15:02   #2
batti38
Utente Esperto

L'avatar di batti38

Data di registrazione: Sep 2003
Ubicazione: Rimini
Predefinito Re: se fosse un asteroide a *fare il disastro in a

Ti consiglio la visione del film "Deep Impact"
Astrel Instruments
Vecchio 03-01-05, 15:20   #3
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Fortunatamente un asteroide di poche decine di metri di diametro non avrebbe effetti catastrofici, a meno da non finire (ma sarebbe una iella al quadrato) su un'area densamente popolata. Di queste dimensioni ne cascano in media uno o due per secolo.
Per il resto prova a vedere qui:
http://www.lpl.arizona.edu/impacteffects/

Saluti e buon anno
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-01-05, 07:25   #4
andreaX
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2004
Predefinito Re: se fosse un asteroide a  fare il disastro in a

Grazie per il link molto interessante, emerge chiaramente che la risposta dipende da molteplici fattori: le dimensioni delll'asteroide, la sua densità, la velocità di impatto, l'angolo di impatto rispetto alla superficie terrestre, la profondità del mare nel punto di impatto.
Comunque cercando sul web ho letto da qualche parte che un danno simile potrebbe provocarlo un asteroide di dimensioni comprese tra i 100 ed i 200 metri circa.

Le c***ate che si vedono nei film non le considero proprio.
andreaX non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-01-05, 09:35   #5
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Comunque cercando sul web ho letto da qualche parte che un danno simile potrebbe provocarlo un asteroide di dimensioni comprese tra i 100 ed i 200 metri circa.
Certo. Ma è difficile valutare una cosa del genere, proprio perché il tutto dipende da molti fattori. Senza essere per nulla esperto dell'argomento, mi pare che una differenza fondamentale stia nella concentrazione dell'energia in un solo punto che si ha nel caso di un impatto, mentre l'energia liberata da un terremoto è "diluita" su un'area molto vasta.
Un asteroide da 100 m equivale circa ad una bomba H da 30-50 megatoni. Tutto dipende da dove esplode (mi dispiace che fra le faccine non ci sia un cornicino ... *;D). I russi negli anni '60 hanno fatto un esperimento (sic) da 100 megatoni (credo nella Siberia artica), senza conseguenze di vasta rilevanza (se si escludono gli effetti da fallout radioattivo). Ovviamente se lo stesso accadesse su una grande città, tipo New York o Pechino, ci sarebbero decine di milioni di vittime!
Comunque, per gli impatti nell'oceano, ho trovato un altro link che mi pare interessante:
http://www4.tpg.com.au/users/tps-set...#tsunamiimpact

ciao

Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-01-05, 18:05   #6
Eremita

Ricordo di aver letto una volta, un interessante libro che trattava proprio di impatti tra pianeti ed asteroidi*
Si sosteneva che un asteroide di appena 10 km di diametro sarebbe sufficiente per mettere in serio pericolo l'intera esistenza biologica sulla Terra* Un fatto del genere, ma di dimensioni forse maggiori, dovrebbe essere accaduto su Marte, che in effetti presenta segni di una fine catastrofica ed improvvisa*
Certamente per liberare l'energia necessaria a provocare lo tsunami dei giorni scorsi in Asia, basterebbe poco più di un masso......Inoltre, credo che un impatto asteroidale provocherebbe comunque un fronte d'onda più devastante, con un'altezza delle onde molto maggiore rispetto a quelle provocate dal terremoto dell'Oceano Indiano, oltrechè violentissimi fenomeni atmosferici come tempeste di vento e una terribile ondata di calore che arderebbe ogni cosa*
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 05-01-05, 12:46   #7
batti38
Utente Esperto

L'avatar di batti38

Data di registrazione: Sep 2003
Ubicazione: Rimini

Quote:
andreaX
Le c***ate che si vedono nei film non le considero proprio.
Io l'ho visto e non mi sembra che in generale ci sia nessuna cazzata, specie a riguardo dei danni da impatto con un asteroide
Vecchio 05-01-05, 13:49   #8
Shedar
Utente Esperto

Data di registrazione: Feb 2004

Quote:
Eremita
Un fatto del genere, ma di dimensioni forse maggiori, dovrebbe essere accaduto su Marte, che in effetti presenta segni di una fine catastrofica ed improvvisa*
A parte che Marte è pieno di crateri ....
Ma ndo stanno i segni di questa fine improvvisa? Fine DI COSA poi??? :PPP

Non mi pare di aver visto scenari post-atomici stile "ken il guerriero" su Marte
Shedar non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-01-05, 15:50   #9
Eremita

D'accordo shedar, ma i bacini di Hellas (2000 km d.)e Argyre(700 se non erro), possono probabilmente essere le conseguenze di un vero e proprio bombardamento meteoritico che subì l'emisfero meridionale del pianeta. Che infatti saprai, è enormemente più craterizzato rispetto a quello settentrionale. Non saprei proprio dirti a cosa eventualmente abbia posto fine un simile evento cosmico, ma non credo che qualcuno lo possa sapere davvero, per ora almeno.....
Potremmo solo supporre dalle scoperte degli ultimi anni, che su Marte vi fosse acqua e atmosfera più densa ed umida, allora avrebbe posto fine a tutto ciò, ti pare niente?
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione