Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Astrofotografia Planetaria, Luna e Sistema Solare
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 06-09-06, 12:06   #1
matteo89
Utente Junior

Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Pescina(AQ)
Predefinito Primi risultati Philips SPC 900

Ecco una delle mie prime immagini ottenute con la webcam Philips SPC900 , rifrattore acromatico da 100mm f/10 e barlow 3x
elaborata alla bella e meglio con registax per il raccordo da 31.8 ho usato un tubo da 31.8 attaccato con carta da parati alla carcassa della webcam
matteo89 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-09-06, 12:18   #2
leleastro
Utente Senior

L'avatar di leleastro

Data di registrazione: Nov 2003
Ubicazione: L'Aquila
Predefinito Re: Primi risultati Philips SPC 900

Quanti frame hai usato??
A me sembra un pò troppo ingrandita!
Astrel Instruments
Vecchio 06-09-06, 12:30   #3
Pilolli
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2006

Come prima opera non è niente male.
Vedrai che con l'esperienza, e soprattutto un seeing migliore, farai grandi cose.
Fai attenzione però al bilanciamento dei colori. La spc 900 (che ho anche io) è molto sensibile al blu e quindi devi tararlo meglio in modo da togliere quel velo azzurrino.
Pilolli non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-09-06, 13:14   #4
matteo89
Utente Junior

il filmato è di 900 frame circa a 90 frame/s (non so se ci sono artefici nella compressione dell'immagine) è da migliorare il bilanciamento di tutti i parametri(le striature credo siano dovute al gain troppo alto)
inoltre il sensore era scollimato rispetto all'asse ottico per via del raccordo molto rozzo;
al contrario l'immagine è stata rimpicciolita perchè il formato originale è 640x480(anche perchè con registax a 640 x480 con i wavelet non riesco a modificare tutta l'immagine mentre con 320x240 si)
considerate anche che non ho usato nessun filtro e la luna era sotto i 30 gradi dall'orizzonte.
sono discretamente esperto in riprese lunari e ho aperto questo nuovo post perchè sono rimasto positivamente colpito da questa nuova webcam (considerate che l'immagine è fatta e elaborata alla bella e meglio )
Vecchio 06-09-06, 14:50   #5
Pilolli
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2006

Quote:
matteo89
sono discretamente esperto in riprese lunari e ho aperto questo nuovo post perchè sono rimasto positivamente colpito da questa nuova webcam (considerate che l'immagine è fatta e elaborata alla bella e meglio )
Beh, se ti sei esaltato per questa ripresa, vedrai che si può fare moooolto meglio. Aspetto i tuoi prossimi lavori.

A proposito, per applicare i wavelet a tutta l'immagine quando lavori a 640X480, basta cliccare sull'immagine stessa in diversi punti e registax applica...
E' un sistema un po' laborioso ma funziona.
Pilolli non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-09-06, 15:39   #6
Mars4ever
Utente Esperto

L'avatar di Mars4ever

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Padova

Quote:
matteo89
il filmato è di 900 frame circa a 90 frame/s (non so se ci sono artefici nella compressione dell'immagine) è da migliorare il bilanciamento di tutti i parametri(le striature credo siano dovute al gain troppo alto)
AAAHHHH! 90 fps è una follia!! E' per quello che ci sono le righe.
Prova a stare sul classico 15 fps e poi vedi che miglioramento!
Quote:
matteo89
al contrario l'immagine è stata rimpicciolita perchè il formato originale è 640x480(anche perchè con registax a 640 x480 con i wavelet non riesco a modificare tutta l'immagine mentre con 320x240 si)
Leggere il manuale di Registax prima di usarlo ti fa troppo schifo?
Puoi fare in 2 modi: o schiacciare il tasto "do-all" nella finestra dei wavelet dopo averli regolati, oppure direttamente dalla prima pagina nell'aligment area mettere 1024 invece di 512.
Mars4ever non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 06-09-06, 16:53   #7
matteo89
Utente Junior

non pensavo neanche esistesse il manuale di registax
Rispondi