Calendario CFHT Coelum 2013
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
Hawaiian Starlight
Deep-Sky

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-08-12, 06:45   #1
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Roma
Predefinito Diagonale piuttosto economica: specchio o prisma?

Una curiosità, anche se da utilizzare al momento "per conto terzi".
Consideriamo diagonali da 31,75" di sostanzialmente poche pretese, dunque niente rivestimenti dielettrici, niente BaK-4 o cose simili. per quelle, ci sono altre pretese ed altri budget.

Debbo cercare accessori economici per un Makkino da 127 che ho individuato d'occasione a ottimo prezzo, su EQ3 bimotorizzata, a due conoscenti di molto principiantissimi assai.
Cui ho "evitato" con plastico placcaggio in extremis l'acquisto, nuovo, al doppio del prezzo di un makkino ancora più -ino (il 90 presumo di Synta) su orrendissima - limitatamente ai miei gusti - montatura altazimutale a sbalzo laterale con GoTo, pulsantiera che sembra il telecomando del vecchio videoregistratore programmabile a 6 testine e cavalletto ... lasciamo perdere.

Ora "debbo" corredarglielo in modo molto "economico ma non fa dar di stomaco".

Problema scelta diagonale.

Meglio la Skywatcher da 31,8 economica di serie sul 127 e similari, che di certo non è comunque ottenuta ritagliando il retrovisore di un'automobile, per carità, cioè quella con codice sulla scatolina G2093130330010,

...o un sempre abbastanza economico deviatore a prisma della Celestron (Star diagonal - 1 1/4" Model #94115-A), che quantomeno sembra avere un trattamento MC (in effetti riflette "poco", e di un verde scuro molto marcato) sulle superfici del prisma?

Trasmissibilità? Limiti teorici? Alterazioni dell'immagine? Durata nel tempo?
E' certamente tutto materiale di provenienza stra-cinese.

...illuminatemi, se possibile in modo otticamente motivato così er pupo cresce
INQUINAMENTO LUMINOSO - Valeva la pena esserci, il 18/5 a RomaTre; ora che LAZIO STELLATO inizia la sua fase più operativa, essendo un Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico, avrete presto a disposizione una mail per le vostre segnalazioni. Ricordate che prima di avere un buon strumento in salotto, occorre un cielo che permetta di far vedere qualcosa... senza nubi. ma non solo. Ora ci vogliono GLI ASTROFILI laziali... non lamentatevi, agite!
Valerio Ricciardi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-08-12, 08:16   #2
morfeo
Utente

L'avatar di morfeo

Data di registrazione: Dec 2002
Ubicazione: colline livornesi
Predefinito Re: Diagonale piuttosto economica: specchio o prisma?

Ti do la mia: andrei su quelli prismatici,stando sull economico,per quelli a specchio ci sono pro e svariati contro, sempre stando su economici ma anche sui meno economici.
Ho avuto ed ho tuttora sia gli uni che gli altri,con i prismatici, eccetto i supereconomici,non ho mai visto differenze con e senza prisma,con quelli a specchio ho avuto sgradite sorprese di astigmatismo e di scollimazione,causa errato posizionamento interno dello specchietto
A proposito,il prismatico che ho ora e' proprio quel Celestron che hai citato
Vecchio 18-08-12, 10:21   #3
Cocco Bill
Utente Super

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010

Ad uno specchio dubbio è sempre meglio un prisma.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-08-12, 22:57   #4
delo
Utente

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Ho la (s)fortuna di possedere entrambi i diagonali, omaggi rispettivamente del C8 e di un Mak90. Ti espongo le mie considerazioni, premettendo che potrebbero dipendere semplicemente dalla sorte...
Meccanicamente si equivalgono (plastica, finiture approssimative ma possibilità di collimarli). Otticamente il Celestron è forse un filo più luminoso (ma la differenza emerge puntando ad es. una lampada a incandescenza, non nell'uso normale dove comunque entrambi tagliano la luminosità in maniera apprezzabile rispetto a un prisma di buon livello, ex Baader T2-35) tuttavia introduce cromatismo su oggetti luminosi e nelle osservazioni terrestri. Complessivamente preferisco lo SW, ma devo ammettere una differenza di prestazioni davvero risicata, forse inferiore alla variabilità interna alle due produzioni. Dovendo scegliere, io acquisterei il più economico (a patto di non pagare più di 40€, altrimenti sui 50-60€ si trovano diagonali a specchio con scafo metallico e portaoculari dignitoso)
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-08-12, 11:01   #5
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Non sono daccordo sul giudizio negativo sulla monobraccio GOTO SW data di serie con i MAK SW da 127mm.

Per il visuale non vi è nulla di più pratico e comodo di una ALTAZIMUTALE GOTO, ovviemente parere personale.

Per il diagonale , non fosse per altro che un prismatico è ETERNO, per un 31,8mm è molto raccomandabile , io ho un BAADER ed è ottimo ed è pure corredato di un micro fuocheggiatore integrato , davvero il massimo .
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione