Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 31-10-09, 11:57   #41
Ivan86
Utente Super

L'avatar di Ivan86

Data di registrazione: Mar 2009
Predefinito Re: Grande confusione e consigli acquisto primo telescopio

Quote:
devcpu0 Visualizza il messaggio
Ho sempre studiato il cielo, ma da quando ho gli altazimutali le mie conoscenze sono cresciute ESPONENZIALMENTE, con estrema soddisfazione nel vedere il frutto dell' impegno (poco) riconoscendo stelle e costellazioni a vista d'occhio.
E se lo dice uno che ha un Nexstar credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro.

Il fatto è che ci dev'essere qualcuno come devcpu0 che riporta questa esperienza, il neofita deve capire la reale differenza e essere cosciente che se vuole davvero imparare allora non lo farà con il go-to.

Posso capire che tu BLITZ ti sei trovato bene con il tuo go-to e sei contentissimo della tua scelta ma vedi, Tostati frequenta il forum da diversi anni e ne ha viste di cotte e di crude.
Io pur essendo relativamente nuovo (qualche mese) ho visto diversi topic di gente alle prese con go-to vari e in mille difficoltà.

Sicuramente tu sei un ragazzo (uomo? non conosco la tua età) sveglio e sei riuscito a comprendere bene il sistema di funzionamento.
Il go-to inoltre non risolve molti dubbi per i quali è richiesta conoscenza.

Il motivo per cui non vedi un'oggetto non è solo limitato dal seeing e dall'apertura ma anche da:
adattamento al buio, qualità del cielo, ingrandimento usato, campo reale disponibile, acclimatamento dello strumento, capacità personali d'osservazione, collimazione dello strumento, ecc ecc...

Imparare è bene sempre, imparare a puntare un oggetto con una mappa richiede un minimo di impegno e buona volontà.

Nel mio piccolo non ho ancora nemmeno osservato tutti i Messier, di tantissimi NGC (anche famosi) non conosco nemmeno la posizione ma dammi un red-dot ed una buona mappa che in 2 minuti ti punto qualsiasi oggetto. PS: sono un'essere umano

Ivan86 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-10-09, 12:10   #42
Tostati

Blitz, ti posso assicurare che i GoTo NON stanno soppiantando gli strumenti manuali a livello Mondiale...
In fotografia è ovvio, ma non sitamo parlando di giocattoli da 500 euro, in questo caso...
se c'è uno "stravolgimento in corso", e dico in Italia, perchè il resto del Mondo era già su questa strada da un pezzo, è il massiccio imporsi dei Dobson, ed una lenta ma costante presa di cosscenza per cui altazimutale NON vuol dire balllerino...
cominciamo ad avere anche noi venditori che timidamente mettono a listino 2 o tre modelli di altazimutale manuale...
i GoTo non è vero che vanno "sempre"...
ad ogni Star Party, serata osservativa o raduno cìè SEMPRE qualche goTo che per questo o quel motivo si rifiuta di funzionare, e la serata di quello o quegli astrofili è finita...
indipendentemente dal costo del sistema.

Per il resto, un 114 GoTo in città o in montagna offre la possibilità di vedere esattamente gli stessi oggetti di un 114 senza GoTo...ossia poco o niente dalla città, e parecchio da un cielo buio, con la dovuta esperienza che poco o nulla c'entra con la capacità di puntare, ma piuttosto con la capacità di osservare, utilizzando la giusta accoppiata oculari-filtri, che nulla ha a che fare col GoTo...

qualcuno mi deve davvero spiegare perchè un 114/900 newton è considerato una cagata, mmentre un 114 Nexstar è considerato una figata...
è l'apertura E' LA STESSA...

forse perchè i neofiti (ed anche altri...) si fanno abbindolare dalla "tecnologia" confondendo il telescopio con la montatura?

Meditate, gente, meditate...
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 31-10-09, 12:11   #43
BLITZ
Banned

Data di registrazione: Oct 2009

@ Ivan 86
Continui a parlare di impegno e buona volontà... ma te, prima di parlare, lo sai con chi parli? Lo sai cosa o quanto faccio io nella vita ?
Dici che se un ragazzo di 20 anni chiede un go-to dovrebbe essere un vecchietto che va a giocare a briscola... ma prima di scrivere rifletti ?
Io, nel dubbio, non mi lancierei in giudizi affrettati.
Ho trovato molti tuoi post nei miei confronti, ma non solo, di un arroganza oltraggiosa... segno che non sei molto maturo e non sai argomentare molto bene il tuo pensiero.
Si fa bene a insultare per scritto, poi però dal vero... forse in un ospizio a giocare a briscola ci potrebbe finire qualche altro gradasso !!!
E comunque qui se ne fa una questione personale e di gusti, il ché non aggiunge niente al nostro amico che chiede consigli.

Ma forse dimentico sei l'ultimo degli astrofili veri e impavidi, difensore della purezza dei cieli dalla plebaglia comune ??
FACCE'RIDE !

@Tostati: io infatti ho entrambi i telescopi: dobson e catadiottrico con go-to.
Entrambi ottimi, anche se il secondo lo trovo molto più divertente e rilassante... e allora ? Forse non merito di alzare lo sguardo alle stelle ? Aspetto che qualcuno venga a tapparmi gli occhi...

Ultima modifica di BLITZ : 31-10-09 12:16.
BLITZ non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-10-09, 12:28   #44
Ivan86
Utente Super

L'avatar di Ivan86

Io credo che tu abbia problemi di comprendonio:

Quote:
BLITZ Visualizza il messaggio
@ Ivan 86
Continui a parlare di impegno e buona volontà... ma te, prima di parlare, lo sai con chi parli? Lo sai cosa o quanto faccio io nella vita ?
Quote:
Ivan86 Visualizza il messaggio
Sicuramente tu sei un ragazzo (uomo? non conosco la tua età) sveglio e sei riuscito a comprendere bene il sistema di funzionamento.
e poi:

Quote:
BLITZ Visualizza il messaggio
@
Dici che se un ragazzo di 20 anni chiede un go-to dovrebbe essere un vecchietto che va a giocare a briscola... ma prima di scrivere rifletti ?
Quote:
Ivan86 Visualizza il messaggio
Il go-to lo consiglierò forse a un pensionato che ha problemi di schiena, se un ragazzo di 20anni mi chiede di avere tutto automatizzato gli consiglio la briscola.
Non so tu dove vedi scritto che un ragazzo di 20anni che chiede un go-to dovrebbe essere un vecchietto che va a giocare a briscola ?

Capire la logica di una frase BLITZ è molto importante, più di saper usare qualsiasi sistema go-to.
Comunque era una frase tanto per dire... E' come dire che un ragazzo di 20anni giovane e in pieno delle proprie forze dovrebbe essere un pò più energico. Ho spesso incontrato vecchietti che sono meno pigri di molti giovani e a questo paradosso voleva riferirsi quella frase.

Insomma non vedo nulla di male... Io di solito rifletto prima di parlare, solo quando sono stanco lo faccio poco però ti consiglio di leggere bene le frasi degli altri e di capire il reale senso.

Ciao
Vecchio 31-10-09, 12:54   #45
CreduloneScettico
Utente Senior

L'avatar di CreduloneScettico

Data di registrazione: Aug 2008

Pero' non e' possibile che ogni neofita che chieda consigli debba scatenare la "goto contro non goto" nonche' la "dobson contro tutti".

Sti post sono fatti con lo stampino....
Vecchio 31-10-09, 14:16   #46
devcpu0
Utente

Data di registrazione: Feb 2009
Ubicazione: Bologna

In effetti è vero, è sempre una "guerra" su tutto.
A me piacciono tutti e due come si è capito, ma comunque una volta data la mia opinione se uno si compra l'esatto contrario di quello che ho consigliato io non mi crea nessun problema, insomma i soldi sono i suoi.
Sbaglio?
Equinox 80
Torretta Maxbright
devcpu0 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 31-10-09, 16:56   #47
:V:
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2009

bhè si, conviene prendere un telescopio entry level, per questo aspetto concordo decisamente.... ma ora il problema è: conviene prenderlo Go-to o no? come mi avete già consigliato potrei prendere un newton ma quali modelli mi consigliate??

PS= stellarium già c'è l'ho ed è un programma stupendo.... non ho chiesto se si poteva vedere la divisione di cassini o la nebulosa del granchio perchè pensavo che fossero oggetti totalmente individuabili con telescopi entry level per via della loro lontananza...

Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi state dando ^^

V
:V: non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-10-09, 17:07   #48
Ivan86
Utente Super

L'avatar di Ivan86

Ciao :V:, è facile rispondere -> niente go-to

Per quanto esistano persone che la pensano diversamente tutti condividiamo sul fatto che a 300 euro non compri un go-to ma una porcata.

A questo punto non ti resta che orientarti su 2 main possibility:
- dobson da 8"
- piccolo rifrattore

Con il dobson da 8" ti va via il budget di 300 euro, è uno strumento dalle ottime potenzialità e può mostrarti molti oggetti soprattutto da cielo buio.
E' anche vero che per quanto "leggero" non è proprio piccolino, solo il tubo è lungo 1 metro e 20 per una larghezza di 25cm. La base è circa un cubo di 50cm di lato.
Dev'essere collimato, quindi devi imparare a farlo e non è possibile usarlo su un piccolo terrazzo.

Con un piccolo rifrattore risparmi qualcosina, è pur sempre un buon strumento per osservare pianeti e Luna, poche soddisfazioni nel deepsky. Però è più semplice e leggero.

Insomma i consigli sono arrivati ora a te la scelta

Come ti ho già detto l'ideale sarebbe che tu imparassi di tuo qualcosina in modo da capire le tue reali esigenze/ambizioni. La rete è piena di info non ti resta che cercare.

Vecchio 31-10-09, 17:15   #49
Tostati

Quote:
CreduloneScettico Visualizza il messaggio
Pero' non e' possibile che ogni neofita che chieda consigli debba scatenare la "goto contro non goto" nonche' la "dobson contro tutti".

Sti post sono fatti con lo stampino....
I post sono fatti con lo stampino perchè le domande sono sempre se stesse...
pechè giustamente ogni neofita fa le domande da neofita...
...però ogni tanto c'è una variazione sul tema...
Vecchio 31-10-09, 17:53   #50
Ivan86
Utente Super

L'avatar di Ivan86

Che tu ci creda o no Credulone fino a un momento prima mi sembrava di chiaccherare e basta...

Non riesco a capire come si possano travisare così delle frasi, eccesso di permalosità ? sto parlando con un dodicenne ? non lo so

Certo è che non ho offeso proprio nessuno, in caso contrario che si quoti la mia frase
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione