Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-03-17, 09:23   #1
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Fototrappola

Qualche mese fa ho acquistato un aggeggio che mi sta dando delle piccole grandi soddisfazioni.
Si tratta di una fototrappola, o, in inglese “scouting camera”. Viene attivata da sensori di movimento ad infrarossi, e scatta foto e/o video, di giorno in luce visibile, di notte accendendo dei faretti a LED infrarossi.
All’inizio di Gennaio la ho lasciata fissata ad un palo, sul retro della baita, protetta dalla falda del tetto, e due giorni fa sono salito a cambiare le batterie e la scheda di memoria, smazzandomi una salita di 700 metri di dislivello in 20-30 cm di neve fresca, che non sono esattamente una passeggiatina (forse Aspesi potrà confermare… ).
Così ho scoperto di avere lassù, come vicina di casa, una lepre bianca. Eccola, immacolata nel suo mantello invernale:

Ed eccola in una immagine notturna, purtroppo mossa (le lepri sono proverbialmente veloci…):

Qui c’è anche il video di una volpe, ripreso il 31 ottobre (niente neve):
http://www.webalice.it/mizar02/filmati/Volpe.avi

Beh, pensate quello che volete, ma io di queste piccolezze ho goduto più che se avessi vinto una grossa somma al Totocalcio (con una schedina peraltro mai giocata). Tutto sommato, in un mondo dove ci si scanna per denaro e potere, ritengo che avere la capacità (oltre alla possibilità) di godere di queste piccolezze sia un grande privilegio…
Mizarino non in linea  
Vecchio 04-03-17, 09:59   #2
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Fototrappola

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
... ritengo che avere la capacità (oltre alla possibilità) di godere di queste piccolezze sia un grande privilegio…
Queste sono piccole grandi soddisfazioni...

La strada per la tua baita non viene pulita dalla neve, è una carrareccia o una pista sterrata senza sbocchi?
Sei salito con le ciaspole? Settecento metri di dislivello in salita con la neve fresca sono più di 2 ore di fatica...

Bellissima la lepre e anche la volpe (dietro casa mia c'è una volpe che di notte viene a rovistare nei cassonetti della spazzatura), alla faccia della loro privacy
Certo che i selvatici ce l'hanno dura con tutta quella neve...
aspesi non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 04-03-17, 12:16   #3
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
La strada per la tua baita non viene pulita dalla neve, è una carrareccia o una pista sterrata senza sbocchi?
E' senza sbocchi e termina lì. C'è un primo tratto di 4.2 km di strada comunale asfaltata, che porta, da quota 660 m sulla regionale, ad un rifugio/alberghetto a quota 1130 m.
Questa non viene sgombrata dalla neve e il più delle volte non è percorribile in inverno, ma in questo caso fortunatamente lo era. Poi ci sono 5.3 km di sterrato con fondo roccioso a ghiaia dolomitica grossa, fino alla quota di 1830 m della baita. C'erano all'inizio 10 cm di neve, che rapidamente sono diventati 20, poi 30, poi 40 nell'ultimo chilometro e mezzo.
Quote:
Sei salito con le ciaspole? Settecento metri di dislivello in salita con la neve fresca sono più di 2 ore di fatica...
1 ora e 45 minuti senza neve. 3 ore e mezza con la neve...
Metà senza e metà con le ciaspole. Quando in TV fanno vedere gli escursionisti con le ciaspole, quasi sempre li vedi su neve battuta dove non si affonda nemmeno di due cm, ma la verità del mondo reale è un'altra...
Quote:
Bellissima la lepre e anche la volpe (dietro casa mia c'è una volpe che di notte viene a rovistare nei cassonetti della spazzatura), alla faccia della loro privacy
Certo che i selvatici ce l'hanno dura con tutta quella neve...
Quest'anno in realtà ne è caduta pochissima. Un prodotto secondario della fototrappola è di avermi dato un resoconto del livello della neve nel tempo. La lepre ha fatto scattare oltre venti riprese, in maggioranza vuote perché la briccona attraversava il campo di azione della macchina in un tempo inferiore al tempo di reazione del dispositivo, ma così mi ha lasciato una documentazione nivologica completa! Al massimo ci sono stati una settantina di cm, fra il 10 e il 12 febbraio, poi è scesa a 20 cm, ed è risalita a mezzo metro con la nevicata di martedì grasso...
Mizarino non in linea  
Vecchio 04-03-17, 12:41   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Simpaticissima foto! Complimenti anche alla lepre bianca!
Cocco Bill non in linea  
Vecchio 04-03-17, 14:58   #5
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
C'è un primo tratto di 4.2 km di strada comunale asfaltata, che porta, da quota 660 m sulla regionale, ad un rifugio/alberghetto a quota 1130 m.

Poi ci sono 5.3 km di sterrato con fondo roccioso a ghiaia dolomitica grossa, fino alla quota di 1830 m della baita.
Bella ripida. Quasi 1200 m di dislivello in meno di 10 km, potrebbe fare una notevole selezione in un finale tappa al giro d'Italia...

Quote:
1 ora e 45 minuti senza neve. 3 ore e mezza con la neve...
Metà senza e metà con le ciaspole.
Allora in salita tieni il mio ritmo (da vecchietto... ), nonostante gli oltre 20 chili di peso in meno...
A proposito di ciaspole, su neve fresca e con il sole si fa una fatica boia, specialmente se si ha il mio peso, si sprofonda anche 20 cm... Ormai io non faccio quasi più escursioni con la neve, solo una volta o due da 1200 a 1700 m per un voto alla Cappella di Kiry.

Quote:
Quest'anno in realtà ne è caduta pochissima. Al massimo ci sono stati una settantina di cm, fra il 10 e il 12 febbraio, poi è scesa a 20 cm, ed è risalita a mezzo metro con la nevicata di martedì grasso...
In val d'Aosta sono diversi anni che di neve ne cade pochissima sotto i 2000 m. L'ultimo inverno con tanta neve è stato il 2010 o 2011, più di 2 metri complessivi in paese a 1100 m di altitudine.

Ultima modifica di aspesi : 04-03-17 15:01.
aspesi non in linea  
Vecchio 04-03-17, 16:41   #6
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Davvero una bella scarpinata, un conto è avere un fondo asciutto e regolare ed altro fare quota con la neve e pure non battutta, guai a prenderla di petto, ci vuole il tempo necessario.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 04-03-17, 16:48   #7
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Allora in salita tieni il mio ritmo (da vecchietto... ), nonostante gli oltre 20 chili di peso in meno...
Fino a 52 anni di età la facevo in 1 ora e 10 minuti, ma poi ho comprato il fuoristrada!...
Mizarino non in linea  
Vecchio 26-04-17, 12:16   #8
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Sempre la stessa lepre, ripresa il 9 Aprile ...

... che però due settimane dopo non ha più la livrea invernale...

... e deve stare molto attenta perché ha un vicino assai pericoloso!...

Mizarino non in linea  
Vecchio 26-04-17, 12:29   #9
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Bello, mi debbo comprare anche io una macchina fototrappola!
Cocco Bill non in linea  
Vecchio 27-04-17, 11:13   #10
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Ci puoi fare dei filmati: questo lo ho rallentato a 2/3 della velocità effettiva, perché mi è parso più carino: si vede bene la martora (che ha perso quasi tutta la coda, probabilmente in una battaglia con la volpe che condivide il territorio) che sbafa gli avanzi di cibo che facevano da esca...

http://www.webalice.it/mizar02/filmati/Martora.mov

Ultima modifica di Mizarino : 27-04-17 11:16.
Mizarino non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione