Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 13-07-19, 10:54   #221
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
Predefinito Re: Come diceva il poeta: a me mi piace.

Dipende da quali; alcune (la maggior parte) servono a sottomettere gli ignoranti e a guadagnare soldi promettendo la vita eterna.
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea  
Vecchio 14-07-19, 09:04   #222
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

questa è bella...

C’è un buddismo radicale e violento

In Myanmar e Sri Lanka le frange più estremiste della religione pacifista per eccellenza stanno raccogliendo sempre più consensi: il loro nemico sono i musulmani
Vecchio 14-07-19, 14:16   #223
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Roma

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Dipende da quali; alcune (la maggior parte) servono a sottomettere gli ignoranti e a guadagnare soldi promettendo la vita eterna.
Così, è ingeneroso.
Non si devono confondere troppo, sovrapponendo i due concetti, religioni e chiese organizzate.
INQUINAMENTO LUMINOSO - Nel Lazio è pienamente in vigore la la L.R. 23 del 2000 che disciplina ogni fonte di luce esterna (orientamento e intensità). Segnalate a LAZIO STELLATO, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico le situazioni che trovate nocive: laziostellato@gmail.com
Valerio Ricciardi non in linea  
Vecchio 14-07-19, 21:47   #224
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Valerio, faccio fatica a capire il concetto.
La chiesa organizzata ha dei capi che guidano e indirizzano la religione.
Dipende dai capi e dal periodo storico.
La chiesa cattolica romana ne ha fatto di schifezze nel corso dei secoli. Poi si è ammorbidita.
Il problema vero sono i fedeli che si lasciano manipolare secondo necessità del momento.
Vecchio 15-07-19, 08:05   #225
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Io capisco la scissione che vuol fare Valerio, non frequento chiese e luoghi di culto in generale però a volte mi sorprendo a pregare; chi? cosa? questo non lo so, forse me stesso.
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea  
Vecchio 15-07-19, 09:20   #226
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Roma

Quote:
Sat Visualizza il messaggio
La chiesa organizzata ha dei capi che guidano e indirizzano la religione. Dipende dai capi e dal periodo storico. (...) Il problema vero sono i fedeli che si lasciano manipolare secondo necessità del momento.
Il fatto è che le religioni, avendo basi sovra-razionali (dal loro punto di vista) o a-razionali
(dal punto di vista di un laico) sono naturalmente predisposte a non essere, per loro stessa natura, "democratiche", ossia soggette a una attività collettiva libera e cosciente di revisione critica.

Però se vai a rileggere le poche righe del post di Aspesi, non puoi subito dopo associare senza mezzo distinguo la componente eticamente rivoluzionaria, davvero, del messaggio cristiano col traffico delle indulgenze, i vescovi che benedivano i Conquistadores che andavano a fare immonde stragi e stupri di massa per cacciare gli autoctoni dai loro territori, il silenzio della parte più tradizionalista e reazionaria del Vaticano alle azioni progressivamente liberticide e poi sino ad antisemite del fascismo italiano, e quant'altro.

C'è una dimensione spirituale, esistono dei profeti più o meno ispirati e illuminati, poi esistono gerarchie e scelte politiche e preti e pretacci e preti altolocati, in ogni "chiesa". Che è il più delle volte una comunità di credenti molto gerarchizzata e con pochissima libertà interna.
INQUINAMENTO LUMINOSO - Nel Lazio è pienamente in vigore la la L.R. 23 del 2000 che disciplina ogni fonte di luce esterna (orientamento e intensità). Segnalate a LAZIO STELLATO, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico le situazioni che trovate nocive: laziostellato@gmail.com
Valerio Ricciardi non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione