Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-12-16, 21:14   #1
Maria Fusetti
Utente Junior

Data di registrazione: Dec 2016
Predefinito Info, consigli

Salve sono nuova su questo gruppo. Vorrei acquistare un telescopio, il mio scopo è quello di fare astrofotografia quindi cerco qualcosa che mi faccia vedere soprattutto i pianeti cosa mi consigliate? Ho già alcune conoscenze del mondo astronomico ma ho tantissima voglia di approfondire e apprendere sempre più
Maria Fusetti non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-12-16, 22:51   #2
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011
Predefinito Re: Info, consigli

Quote:
Maria Fusetti Visualizza il messaggio
il mio scopo è quello di fare astrofotografia quindi cerco qualcosa che mi faccia vedere soprattutto i pianeti
Veramente non c'è nessun nesso tra uno strumento adatto all'astrofotografia e uno adatto all'osservazione dei pianeti, a meno che tu non intenda dedicarti all'astrofotografia dei pianeti.

In questo caso lo strumento più conveniente (=facile da usare) è un telescopio di tipo Maksutov-Cassegrain o Schmidt-Cassegrain, idealmente con apertura di almeno 15cm, abbinato a una montatura con inseguimento automatico (è preferibile una montatura equatoriale, ma anche una montatura altazimutale computerizzata funzionerà egregiamente); dovrai acquistare inoltre una telecamera (ex ZWO asi120, QHY 5) e un amplificatore di focale (con le camere che ti ho consigliato e uno SC f/10 può bastare una lente di Barlow 2x). Con ca 2000€ puoi dotarti di un potente strumento per osservazioni visuali e un'ottima piattaforma per riprese planetarie ad alta risoluzione.

Se invece vuoi dedicarti alla fotografia degli oggetti posti oltre il sistema solare dovrai procurarti innanzitutto una buona montatura equatoriale; ottica e sensore di ripresa dipendono dal tipo di bersaglio che vorrai riprendere.
Se hai già una buona attrezzatura fotografica (reflex, lenti, cavalletto, teste, intervallometro) puoi adattarla facilmente alle riprese del cielo profondo tramite dispositivi denominati "astroinseguitori" (ex Astrotrac, Skywatcher Star Adventurer, Vixen Polarie).
E intanto che completi le riprese, potrai osservare il cielo con un economico telescopio manuale o con un binocolo: ad esempio puoi acquistare un piccolo rifrattore acromatico a ca 100-150€ (sono preferibili i modelli a focale più lunga), un ottimo riflettore Newton completo di montatura da tavolo a ca 200€ (lo "stupefacente" Skywatcher Heritage 130/650).
delo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione