Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-03-16, 14:39   #11
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015
Predefinito Re: Spirale....

@epoch: dipende
ad es. se il nastro è spesso, bisogna fare delle ipotesi per meglio approssimare il caso di spessore quasi nullo.

http://utenti.quipo.it/base5/geopiana/nastro.htm

ai bei tempi, mi ci ero calcoato la strada percorsa dalla puntina del giradischi.
adesso toccherà spiegare cosa è un microsolco

Ultima modifica di meta : 03-03-16 14:42.
meta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-03-16, 14:59   #12
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Infatti; avevo fatto un disegnino a mano libera identico nelle proprzioni al nastro adesivo avvolto; quello che sembra "ingarbugliare" il calcolo è solo la prima spira, dove non è immediato ricavare il diametro medio della spira; da quel punto in poi il calcolo è semplicissimo perchè il diametro (quindi la circonferenza) della spira aumentano sempre della stessa entità......
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 03-03-16, 15:12   #13
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Quote:
meta Visualizza il messaggio

ai bei tempi, mi ci ero calcoato la strada percorsa dalla puntina del giradischi.
adesso toccherà spiegare cosa è un microsolco
Piccola nota; quella non la puoi ricavare tanto facilmente, perchè i microsolco sono incisi a passo variabile; quando sono presenti livelli elevati di segnale e frequenze basse, dove la puntina compie maggiori oscilllazioni i "solchi" vengono più distanziati, per poi riavvicinarli durante i passaggi a basso livello.......
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 03-03-16, 15:14   #14
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

però lo spessore dipende più dalla dinamica che dalla frequenza etc. inoltre avevo il dato di durata media, cioè il numero dei giri... eppoi, chi va a controllare?

Ultima modifica di meta : 03-03-16 15:23.
meta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-03-16, 15:37   #15
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Si sono inventati anche un altro sistema per contenere al minimo la distanza tra i solchi e l'oscillazione della puntina; durante la registrazione le frequenze basse vengono progressivamente attenuate, con una curva logaritmica, e poi vengono riespanse durante la riproduzione con un preamplificatore "non lineare", che ha una curva di guadagno inversa, e prende il nome di equalizzatore R.I.A.A.
Ne ho realizzati ai bei tempi; dopo queste divagazioni penso che Epoch abbia compreso il concetto di spirale........
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 03-03-16, 15:44   #16
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Quote:
meta Visualizza il messaggio
però lo spessore dipende più dalla dinamica che dalla frequenza etc. inoltre avevo il dato di durata media, cioè il numero dei giri... eppoi, chi va a controllare?
Infatti il passo variabile veniva maggiormente utilizzato nella musica sinfonica, dove sono presenti dei "pianissimi" e dei "fortissimi", in modo da aumentare il più possibile la durata della registrazione.......

P.S. Le frequenze più basse hanno comunque bisogno di maggiore oscillazione per essere riprodotte; basta guardare il cono dell'altoparlante.....
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 03-03-16 15:51.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 03-03-16, 16:19   #17
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Tornando al quesito di Epoch; non è sufficiente fare la media del diametro del rocchetto? mi spiego meglio; se il supporto del rocchetto ha un diametro di 5 cm e al termine dell'avvolgimento il diametro diventa dieci, la spira media ha un diametro di 7,5; basta moltiplicare per pi greco e poi per il numero di spire e si ha la lunghezza esatta dell'avvolgimento. poi se lo spessore del nastro è sottilissimo si può trascurare, altrimenti bisogna tenerne conto per determinare il diametro iniziale e finale della spira......
Oppure ho detto una castroneria?
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 03-03-16 16:22.
Vecchio 03-03-16, 17:23   #18
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Una volta io ho postato qui un problemino sul come si avvolgono/(svolgono le due bobine di una "cassetta" da registratore.

Vedrai che nino280 la recupera in fretta (la "discussione" della mia bobina ... i cui dati erano del tutto sperimentali dopo precisa mia completa sperimentazione! ]

Se si conosce la lunghezza del nastro (o del filo a sezione circolare) e le dimensioni del rocchetto– diametro del rocchetto vuoto, diametro del rocchetto pieno e altezza del cilindro di avvolgimento (ossia larghezza della "gola" del rocchetto, il quale viene avvolto a strati uguali, cioè con un preciso numero di spire per strato) si sa tutto!
Ma di solito (se parliamo di rocchetti per filo di rame isolato, ossia per avvolgimenti di induttori elettromagnetici a ferrite) la lunghezza del filo non ha alcuna importanza. Quel che serve sapere è il numero di spire. Poi si sceglie il diametro del filo in modo da riempire il meglio possibile il rocchetto rispettando il numero di spire
––––

Ultima modifica di Erasmus : 03-03-16 19:02.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-03-16, 18:47   #19
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Vedraim che nino280 la recupera in fretta (la "discussione" della mia bobina ... i cui dati erano del tutto sperimentali dopo precisa mia completa sperimentazione! ]

––––
Erasmus vbmenu_register("postmenu_340417", true);
Utente Super

http://www.trekportal.it/coelestis/i...ine=1203811984

Musicassetta avvolta mezza di qua e mezza si là.
Oggi m'è capitata tra le mani una vecchia cassetta per magnetofono portatile ... il quale chissà che fine ha fatto.

Si sa che una "cassetta" ha due bobine: mentre la cassetta "suona o "registra", da una bobina si svolge il nastro che si riavvolge sull'altra passando nella "testina magnetica" per essere "letto" (se la cassetta "suona") o "scritto" (se la cassetta "registra").
[La "scrittura" una volta si diceva "incisione", con una parola presa a prestito dalla tecnologia dei dischi per "grammofono"].

La cassetta aveva una bobina "vuota": tutto il nastro avvolto sull'altra.

Ho misurato i diametri delle due bobine (una con tutto il nastro avvolto, l'altra ancora vuota): 5 cm il diametro della bobina piena e 2 cm quello della bobina vuota.

Con un segmento di cannuccia di una biro esaurita (a sezione esagonale) ed un pezzo di filo di acciaio mi son fatto una piccola manovella che, incastrata nel buco della bobina vuota, mi ha permesso (con pazienza!) di avvolgere il nastro su questa (svuotando del tutto l'altra) e contare il numero di giri necessari a far ciò: 1182 giri.
L'ho fatto per avere una idea della lunghezza e dello spessore del nastro: circa 130 m la lunghezza e 13 µm scarsi lo spessore (che Nino280 direbbe "1,3 centesimi scarsi" – centesimi di mm, of course! –).

Suppongo che la scritta C90 sulla mia cassetta significhi «durata 90 minuti»: per cui la velocità del nastro mentre la cassetta "suonava" o "registrava" dovrebbe essere stata circa 2,4 cm/s.

Ma tutti questi numeri ... non veranno utilizzati nel quiz che sto per proporvi, perché – come ormai sapete – mi piace "generalizzare".

«In una "cassetta per mangianastri" il raggio delle due bobine è r quando sono vuote; ed occorrono N giri della bobina inizialmente vuota per avvolgere su di essa tutto il nastro svuotando così l'altra bobina il cui raggio era inizialmente R > r.
Se si interrompe questa operazione quando i raggi delle due bobine sono uguali, la bobina Bv inizialmente vuota ha fatto un numero di giri Nv maggiore del numero Np di giri che ha fatto la bobina Bp inizialmente piena (perché il raggio di Bv era costantemente minore del raggio di Bp).
Calcolare Nv ed Np conoscendo N, r ed

Si in effetti ne ho conservato una fotocopia che ho sul comodino della notte e me la guardo tutte le sere prima di addormentarmi.
Non metto le faccine perché mi ha dato errore dicendo che ce ne sono troppe.

http://www.trekportal.it/coelestis/s...=28426&page=17

Pag 17 di Easy quiz(zes) # 164

Ultima modifica di nino280 : 03-03-16 19:00.
nino280 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-03-16, 22:46   #20
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Calcolare Nv ed Np conoscendo N, r ed
«Eh, che maniere!» (per dirla alla Calimero, il pulcino nero).
Mi hai "mozzicato" l'ultima riga (smangiucchiandoti un dato), ... e così non si sa più come procedere!
Rimetto la frase "mozzicata", ma ri-aggiustata.

Calcolare Nv ed Np conoscendo N, r ed R.

V. –––> Easy quiz(zes): but mathematical! (pag 17, # 164)
–––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione