Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 16-09-15, 13:32   #1
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Influenza astrologica o affinità genetica?

Le foto qui sotto mostrano volti somiglianti. Su questo penso che non ci siano dubbi.

Sarà perché sono persone nate si in anni diversi ma durante il medesimo "segno" astrologico?

[Oddio che sforzo che ho fatto per impormi di scrivere 'sta fesseria del "segno" al posto di dire "persone nate sì in anni diversi, ma in giorni dell'anno vicini" ].

O invece c'è una affinità "genetica" perchè le persone fotografate sono parenti?

O invece Erasmus tenta di trarci in inganno presentando due foto della stessa persona come se fossero foto di persone distinte?

––> Confronto,png

Beh: cercate di indovinare le risposte alle tre domande.
Poi vi dirò io le risposte giuste.
––––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-09-15, 14:17   #2
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma
Predefinito Re: Influenza astrologica o affinità genetica?

a: anni duemila
b: anni quaranta/cinquanta
c: nonno/bisnonno

aleph non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 16-09-15, 15:06   #3
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Sarà perché sono persone nate si in anni diversi ma durante il medesimo "segno" astrologico?
Non direi che sono nate durante il medesimo segno...
A mi pare nato in un mese primaverile (anni 2010 circa), B nella stagione autunnale (era fascista)

Quote:
O invece c'è una affinità "genetica" perchè le persone fotografate sono parenti?
Probabilmente nipote e nonno

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-09-15, 18:07   #4
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Provo ad indovinare, la foto A è del 2015, la foto B è del 1936, i segni zodiacali sono diversi.
La relazione che lega queste due persone è nipote e nonno.

Comunque anche se il segno zodiacale è diverso, potendo fare l'oroscopo completo di entrambi, sicuramente si troverebbero delle forti analogie tra le due carte del cielo.

Vecchio 16-09-15, 19:22   #5
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Beh: si capiva quasi tutto.
I dettagli non si possono sapere se non li dico io!

La foto a colori è del mio ultimo nipotino (quinto, figlio primogenito della figlia minore, nostra terzogenita) ed è stata fatta nel maggio di quest'anno 2015.

La foto in bianco e nero è della nonna (fatta nella primavera del 1942).
[Il nonno, a quell'età, era moooolto più brutto!]

Questo nipotino è dello stesso "segno" della nonna!

Ma abbiamo una foto di un'altra nipotina (la quarta, di altro segno, nemmeno consecutivo, che ormai ha quasi 8 anni) di quando aveva suppergiù la stessa età (inferiore all'anno) che assomiglia da matti all'ultimo nipotino!
[Il padre stesso di questa nipotina una volta ne ha confuso la foto credendola dell'ultimo nipote (che ha quasi 7 anni di meno)].

Voglio dire: è sorprendente la somiglianza che a volte c'è tra parenti, anche a distanza di 70 anni!

[NB. Ho messo solo la parte inferiore della faccia perché, invece, dagli occhi compresi in su, le foto non si assomigliano!]
–––

Ultima modifica di Erasmus : 16-09-15 19:24.
Vecchio 16-09-15, 19:55   #6
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Sorry! Rettifico!
[In "segni zodiacali" sono una frana!]
Ho controllato su Wikipedia. Per qualche giorno soltanto, nonna e nipotino non sono dello stesso "segno" (bensì di segni adiacenti).

Per astromauh fa differenza ... ma io non la capisco!

Per esempio: uno nato il 22 luglio è del Cancro; e uno nato il giorno dopo /23 luglio) è del Leone. E di solito in tutta Europa fa un caldo boia!
Toh che è ancora del Leone uno nato il 22 agosto. E di solito il caldo boia è fiinito perché ... «la prima acqua d'agosto rinfresca il bosco!».

Suppongo che, se conta la data di nascita (ed il clima credo possa contare più dell'angolo tra il raggio vettoriale Terra-Sole alla nascita e quello Terra-Sole all'equinozio), possano assomigliarsi di più i due nati a distanza di un giorno nella canicola di luglio che due nati a distanza di un mese, uno in piena canicola e l'altro in clima ben più mite. O no?
––––
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 16-09-15, 22:35   #7
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
In "segni zodiacali" sono una frana!
Non puoi controllare i segni zodiacali su Wikipedia, perché il passaggio tra un segno ad un altro avviene ogni anno ad una data e ora specifica.

Naturalmente il problema non si pone se uno è nato al centro di un segno zodiacale, ma chi nasce a cavallo tra un segno ed un altro, farebbe bene a verificare quando è avvenuto esattamente il passaggio tra un segno e quello successivo.

A Il 21 giugno 2015 alle ore 18.38 (ora estiva italiana) il Sole era in Cancro (a zero gradi)

B Il 23 luglio 2015 alle ore 05.30 (ora estiva italiana) il Sole era in Cancro (a 29° 59' 59")

C Il 23 luglio 2015 alle ore 05.31 (ora estiva italiana) il Sole era in Leone (a zero gradi)

La tua domanda sarebbe: Supponendo che negli istanti A, B, C siano nati tre bambini, e che siano nati nella stessa località, secondo l'astrologia quale sarebbe la coppia di bambini che si somigliano di più?

La mia risposta è: Si somigliano di più i bambini B e C perché sono nati ad un solo minuto l'uno dall'altro e quindi hanno un cielo di nascita, quasi identico, nonostante il fatto che il bambino B è del Cancro e il bambino C è del Leone.

La posizione del Sole nei segni zodiacali è solo una delle posizioni degli astri di cui si tiene conto in un oroscopo, e non ha tutta quella importanza che gli attribuisci tu.

Ma supponiamo che di questi tre bambini non si conosca l'anno di nascita, ma che di essi si sappia soltanto che A è nato verso l'inizio del segno del Cancro, B sia nato verso la fine del segno del Cancro, e che C sia nato verso l'inizio del Leone.

Non avendo altre informazioni aggiuntive, e dovendomi basare solo sul segno zodiacale ti risponderei che la coppia di bambini che dovrebbe assomigliarsi di più è la coppia A, B, perché sono entrambi del Cancro.

Ossia se l'anno di nascita è diverso, così come sono diversi gli orari di nascita, e quindi non c'è una somiglianza basata sui pianeti e basata sugli ascendenti. Allora più che la vicinanza del giorno del compleanno, conta il fatto che i bambini sono dello stesso segno.

Questo può apparire strano, però anche se non posso dire di esserne sicuro al 100%, questo è ciò che risulterebbe dalla mia esperienza.

Tra un segno ed un altro ci sarebbe un distacco netto.

Non sono in grado di spiegare perché sia così.

Ma non sono in grado di spiegare nulla se si tratta di astrologia, la cosa può essere frustante per la nostra mentalità moderna, ma se non lo si accetta bisogna lasciar perdere l'astrologia.

PS

Dimenticavo, lascia perdere le considerazioni sul clima, perché l'astrologia non c'entra nulla con il clima.

Sebbene nell'emisfero meridionale, le stagioni siano invertite rispetto alle nostre, anche per gli astrologi australiani, i segni zodiacali iniziano esattamente nello stesso istante (e non hanno delle caratteristiche invertite).

Vecchio 17-09-15, 05:39   #8
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
[...] lascia perdere le considerazioni sul clima, perché l'astrologia non c'entra nulla con il clima.
Lo so bene!
Siccome penso che il clima possa influenzare un tantino le condizioni della donna gravida, del nascituro, della puerpera e del neonato (oggi molto meno di quando i bambini nascevano in casa, non c'erano condizionatori d'aria e nemmeno le moderne attrezzature di riscaldamento), penso che le condizioni climatiche statisticamente possano contare un pochino (in quanto sono parte delle condizioni fisiche effettive dalle quali dipendono le interazioni tra soggetto e resto del mondo) mentre ... non mi dicono niente le posizioni di Sole, Luna e pianeti rispetto alla Terra se si prescinde dall'inclinazione dell'asse Terrestre sull'eclittica, cioè da quanto alto sull'orizzonte è il sole a mezzogiorno (dato che ciò è direttamente implicato nelle condizioni climatiche).
Quote:
Sebbene nell'emisfero meridionale le stagioni siano invertite rispetto alle nostre, anche per gli astrologi australiani i segni zodiacali iniziano esattamente nello stesso istante (e non hanno delle caratteristiche invertite)
Ripeto che a me non dice niente la posizione degli "astri" rispetto alla Terra. Sei tu che in ciò [che ora hai riferito] dovresti trovare un motivo in più per diffidare delle cabale astrologiche!
––––––––
Vecchio 17-09-15, 17:50   #9
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quando intorno al 21 giugno il Sole si trova in corrispondenza del tropico del Cancro, questo è un fenomeno globale, che riguarda tutta la Terra, e che avviene una volta all'anno.

Questo fenomeno astronomico ha delle implicazioni per il clima diverse a secondo del luogo della Terra in cui ci si trova, per degli ovvi motivi che non è il caso di spiegare.

Per quanto riguarda invece l'astrologia non è così, e questo significa che non puoi ritenere i presunti effetti astrologici degli effetti climatici. Anche se come giustamente ipotizzi tu, alcune variazioni climatiche potrebbero avere anch'esse degli effetti sui bambini.

L'ago delle bussole punta sempre in direzione del polo nord (magnetico) indipendentemente dal luogo della Terra in cui ci si trova.

Questo mi fa pensare che il meccanismo che fa funzionare l'astrologia possa essere legato al magnetismo terrestre.

Vecchio 17-09-15, 19:30   #10
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Quote:
.

L'ago delle bussole punta sempre in direzione del polo nord (magnetico) indipendentemente dal luogo della Terra in cui ci si trova.

Questo mi fa pensare che il meccanismo che fa funzionare l'astrologia possa essere legato al magnetismo terrestre.

Questa boiata invece è biblicamente astronomica.
Il polo magnetico terrestre è il primo ballerino della scala.
Ancora più ballerino della precessione. Nel tempo può addirittura passare da nord a sud.
Ma scusa Astromauh non sarai mica un poco stanco?
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione