Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-05-15, 19:13   #11
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Pensione

Mi risulta che una pensione superiore allo stipendio era (non so adesso) possibile solo per certi dipendenti pubblici.
E' successo così ad un mio amico, maresciallo della forestale.

Nel mio caso (ENEL), la prima pensione (16 anni fa) era circa l'80% dello stipendio (infatti, non c'era più l'indennità di reperibilità, il forfait per straordinari, l'indennità per guida auto della ditta e qualche altra voce minore).
Dopo 15 anni, convertendo in euro, il netto della mia pensione è cresciuto di ben... il 12% .

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-05-15, 07:52   #12
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Quindi se togli le indennità dall'ultima retribuzione anche tu hai preso una pensione netta superiore allo stipendio. Le indennità sono soldi che entrano a fine mese ma non sono stipendio difatti non concorrono e non vengono conteggiate ai fini pensionistici. Non tutte almeno. Poi occorre vedere i singoli contratti per comparto ma in linea di massima è così. Almeno credo.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-05-15, 17:44   #13
rinorho
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2014

Ho calcolato, tanto per rimanere in tema, che un dipendente della pubblica amministrazione con 40 anni di onorato servizio ha lavorato effettivamente circa 72.000 ore nell'arco della sua carriera.

Un lavoratore dipendente del settore privato con 20 anni servizio può anche aver lavorato 90.000 ore! La pensione andrebbe riferita al numero di ore e non invece agli anni.

Saluti
Vecchio 22-05-15, 18:01   #14
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
rinorho Visualizza il messaggio
Ho calcolato, tanto per rimanere in tema, che un dipendente della pubblica amministrazione con 40 anni di onorato servizio ha lavorato effettivamente circa 72.000 ore nell'arco della sua carriera.
Ottimista!

Quote:
rinorho Visualizza il messaggio
Un lavoratore dipendente del settore privato con 20 anni servizio può anche aver lavorato 90.000 ore! La pensione andrebbe riferita al numero di ore e non invece agli anni. :

Saluti
Addirittura...

Comunque, la pensione non c'entra con quanto uno lavora, ma con quello che ha versato di contributi.
aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-05-15, 23:32   #15
rinorho
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2014

Mica è sempre vero.
In fondo un vitalizio è una pensione!

Saluti
Vecchio 23-05-15, 00:03   #16
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Il concetto di CONTRATTO fa fatica a farsi largo nella discussione.

Gli anglosassoni quando vogliono assumere una persona, soprattutto di livello medio alto, assieme allo stipendio, al fondo per la pensione, offrono anche le cure mediche, il dentista, la scuola per i figli, le spese per la palestra, la piscina, l'affitto della casa, l'auto aziendale etc etc. Sono cose che entrano nel CONTRATTO tra datore di lavoro e dipendente. Se tu datore di lavoro hai promesso quelle cose poi le devi mantenere, sei obbligato a mantenerle.
Lo stesso vale per qualsiasi altro lavoro. Se mi assumi e mi offri determinate cose poi devi tener fede agli impegni sottoscritti. Se mi dici che la mia pensione dopo tot anni sarà di tot euro non puoi cambiare idea perchè così vuole la Troika.
Naturalmente puoi sempre cambiare le regole per i nuovi arrivati che saranno liberi di accettare, rifiutare, negoziare, ammesso che abbiano la forza per negoziare, ma non puoi cambiare gli impegni precedentemente assunti anni prima.
Questo ha detto la Corte e questo è quello che non si vuol capire.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 25-05-15, 09:42   #17
Epoch
Utente

L'avatar di Epoch

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Valle di Susa

Quote:
Sat Visualizza il messaggio
Il concetto di CONTRATTO fa fatica a farsi largo nella discussione.

...
Lo stesso vale per qualsiasi altro lavoro. Se mi assumi e mi offri determinate cose poi devi tener fede agli impegni sottoscritti. Se mi dici che la mia pensione dopo tot anni sarà di tot euro non puoi cambiare idea perchè così vuole la Troika.
...
Naturalmente puoi sempre cambiare le regole per i nuovi arrivati che saranno liberi di accettare, rifiutare, negoziare, ammesso che abbiano la forza per negoziare, ma non puoi cambiare gli impegni precedentemente assunti anni prima.
Forza per negoziare??
Ma se non si ha nemmeno la forza, anzi l'oppurtunità, per ottenere quanto promesso.
Non mi stancherò di ripeterlo, tra qualche anno, grazie ai contratti di lavoro messi in campo in questi "ultimi" 15 anni, ci troveremo di fronte alla più grande emergenza umanitaria che l'Italia (e l'Europa) abbia mai visto.

...Bisogna andare in alto per capire il trucco, che la terra non è piatta non è al centro di tutto, salire, ancor più in alto per vedere che il mondo, sta in una goccia del mare più profondo...
Epoch non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-05-15, 10:01   #18
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Sat Visualizza il messaggio
Il discorso fila, anche se in una situazione di emergenza non c'è contratto che tenga.
Ma come la mettiamo se le regole sono cambiate (diventando più favorevoli) dopo l'assunzione ? In questo caso le regole vigenti non fanno parte del "contratto" originario.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-05-15, 18:56   #19
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Rispondo a tutti e due visto che il "quesito" è simile.
La cosa migliore è sempre quella di mettersi nella condizione di poter negoziare.
Contrariamente a quanto si pensa ancora oggi c'è gente che contratta, ha la forza di negoziare, trattare. Certo, nel pubblico hai poche possibilità ma nel privato si tratta, si tratta. Naturalmente per negoziare devi avere delle frecce nel tuo arco. Devi avere una professionalità, delle competenze specifiche, non generiche.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione