Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-06-19, 08:53   #3221
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Bar Nino

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
La parola d'ordine non c'entra.
Il sito ha ripreso a funzionare da pochi minuti. Mi è finalmente comparsa l'immagine che avevo postato in una risposta a Satomi...

http://www.trekportal.it/coelestis/s...46&postcount=4
Ma tu pensa quando si dice, le coincidenze.
Comunque bello il tuo picco. Lo hai scalato?
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-06-19, 08:59   #3222
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Nemmeno con l'immaginazione...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-06-19, 09:11   #3223
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Comunque ecco l'ultimo mio lavoro della "Nuttata" di ieri:

Mi dovete dire una cosa (sempre con i dovuti modi) perché io non ci arrivo.
La partenza è lo stesso disegno precedente in cui mostravo l'ellisse ottenuto "segando" il cilindro con un piano, in cui ho pulito tutte le superfici indi anche il piano stesso in modo da rendere più leggibile la figura. Come si vede ho lasciato solo l'ellisse e le due circonferenze di base del cilindro.
Poi dividevo la base superiore in 4 parti uguali ottenendo i 4 punti LMNI e proiettavo giù in verticale detti punti ad incrociare l'ellisse nei punti O P Q R .
Ed ecco il mio dubbio e la domanda:
La lunghezza O Q (intesa come sviluppo) è uguale alla lungh. O P ?
Ciao
La domanda è pertinente.
Perché se dette lunghezze dovessero essere uguali, allora ho risolto il problema che ci sto lavorando da 15 giorni.
Ok il problema chiedeva 22 divisioni, ma se è ok per 4 è ok anche per 22.
Ho da una parte le coordinate dei Punti O P Q R dotati di una "elegante" simmetria. Da ricordare nello spazio vale a dire con coordinate in X Y Z
Attenzione! Come non detto. Fatto io stesso le verifiche e concludo che la lunghezza dei due settori delle curve non è assolutamente uguale. L'occhio mi ingannava.

Ultima modifica di nino280 : 04-06-19 10:21.
Vecchio 04-06-19, 09:34   #3224
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/BnY7BQGQ/OPQR.png

Guardate che bellezza. Il tutto ottenuto senza volerlo. Nel senso che per arrivare a tanto avrò fatto come minimo 50 giri, e alla fine mi ritrovo 12 valori di coordinate con un solo numero, il 10. Ok anche lo Zero
Be ragionando col senno di poi la cosa è anche ovvia.
Perché se osserviamo il disegno, dico che le quattro rette che vanno ad incrociare la base superiore del cilindro, altro non sono che parallele agli assi Origini del disegno che io ho nascosto.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 04-06-19 09:46.
Vecchio 04-06-19, 20:57   #3225
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/GtsQJgfm/Anaglifo-Anaglifo.png

Da non dimenticare.
Io ho sempre a portata di mano gli anaglifi.
Ogni tanto devo riproporli.
Non fosse per la loro intrinseca bellezza.
Il 3D che diventa realtà.
Dal momento che dubbi alcuni non ce ne dovrebbero essere, visto che le immagini fuoriescono dal monitor.
Purtroppo, mai avuto la soddisfazione di uno che mi abbia detto. Nino è molto bello. Ma più che bello almeno: Nino è vero.
Ciao
Vecchio 05-06-19, 06:29   #3226
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Non ti posso dire che è bello perché non ho gli occhialini, e quindi vedo solo un disegno incasinato...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-06-19, 08:34   #3227
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

In verità, non ho ancora mica capito come funziona questo affare.
Se lo si osserva, si vedono alcune rette che divergono molto, altre meno.
Vedere per esempio la retta che scende verso il basso sulla destra rispetto alla sua normale.
Ed anche l'ellisse special modo sulla sua sinistra non è per niente sfalsato.
Ciao
Però un sospetto mi è pure venuto.
Lui prende il vecchio disegno e colora i suoi elementi in rosso e ciano.
Per pura combinazione il mio disegno originale aveva le basi del cilindro in una specie di rosso e l'ellisse in blu.
Ed è del tutto evidente che andare a colorare il blu con il blu, che ne so, forse fa fatica.
Potrei colorare l'ellisse in verde e vedere se cambia qualcosa, ma temo anche che sia una questione più che altro di prospettiva.

Ultima modifica di nino280 : 05-06-19 08:43.
Vecchio 05-06-19, 09:13   #3228
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/15jhGS0r/Sdoppiamento.png

Escludo che sia una questione di colori, bensì come detto nella mia seconda ipotesi mi sento di confermare che è una questione di prospettiva.
Ho ruotato leggermente la figura, allora le rette che vengono verso di me divergono allo stesso modo, in più si vede ora l'ellisse molto più sdoppiato rispetto alla prima figura.
Ciao
Magari ed è probabile che si spieghi con la visione cosi detta "Stereo"
E' come quando si mette un dito davanti al naso poi si chiude alternativamente un occhio, e si vede il dito spostarsi di molto.
Se lo si allontana il fenomeno diminuisce.
E per analogia le rette che spazialmente parlando stanno verso di me per la visione stereo divergono di conseguenza.

Ultima modifica di nino280 : 05-06-19 10:24.
Vecchio 06-06-19, 09:41   #3229
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/CKYr2x4p/Triangolo-Spaziale.png

Alcune considerazioni "Spaziali" di oggi:

Parto da un segmento, il segmento B C in figura.
Esso è adagiato sul piano X Y e come si vede è lungo 10
Attraverso varie vicissitudini, mi creo un triangolo equilatero, e detto triangolo è inclinato di 45° gradi sempre sul piano X Y
Ma senza una ragione particolare del fatto che ho scelto 45° poteva essere un angolo qualsiasi, ma prendo 45 solo perché è la metà di 90
E' in blu.
Poi marco i punti medi di due lati (non li vedrete sul disegno perché io li nascondo dopo che ne ho fatto uso, perché se non facessi così vedreste una trentina di elementi fra rette circonferenze punti e anche sfere per arrivare a quello che ho intenzione di fare), dicevo da questi punti medi vado a congiungere i rispettivi vertici opposti del triangolo che si intersecheranno in punto che penso siail baricentro del triangolo, be questo punto lo lascio. E' il punto K
Ora traccio una perpendicolare al piano del triangolo passante per K e ottengo quella retta verde.
Dal punto K disegno una sfera (come vedete e come dicevo a volte mi servo anche di sfere) di raggio = 8,16496
Da dove ho preso questo numero? Be da Wikipedia. E' l'altezza di un tetraedro di spigolo 10
La formula è radice quadrata di 6 x 10 il tutto diviso 3
Devo fare così, se non so una formula la vado a cercare, perché se sapessi a memoria queste formule, sarei un vero testone
Non mi devo perdere. Interseco la sfera con la retta verde.
Ho il punto L
Congiungo ora L con B C D vale a dire i vertici del mio triangolo Blu
Io mica mi fido di Wikipedia, e se fosse sbagliata la formula? E se ho calcolato male? Rilevo allora la lunghezza dei nuovi segmenti che diventeranno gli spigoli di un tetraedro e trovo 10 ; 10 ; 10
Allora è Ok sia la formula sia il mio conticino.
Quindi da un segmento il triangolo e dal triangolo il tetraedro.
A che giova tutto questo pistoletto come direbbe Erasmus.
Lo vedrete fra breve, e l'elemento diciamo principe di tutto il discorso è quella retta verde.
A presto.

Ultima modifica di nino280 : 06-06-19 10:51.
Vecchio 06-06-19, 10:05   #3230
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/jqPwx60T/Movimento-Mouse.png

Dove volevo arrivare?
Volevo vedere il triangolo Blu in vista reale, cioè vedere sia il triangolo che il tetraedro come se fossero appoggiati sul mio tavolo e li guardo dall'alto, con occhio diciamo perpendicolare.
Io ho una breve esperienza in caddistica, se ricodo bene si diceva la "messa in pianta" o roba del genere. E sarebbe, data una facciata o anche una superficie qualunque comunque disposta nello spazio, vederla in vista reale.
Si toccavano due o tre icone et voilà la vista in pianta.
Cosa che io no ho in GeoGebra.
Ed allora mi sono servito di questa escamotage.
Disegno una retta perpendicolare all' elemento che voglio vedere in reale e poi ruotando il disegno con il mouse faccio in modo che la retta (nel mio caso la retta verde) scompaia fino a diventare un punto.
Ecco che cosa ho ottenuto.
Il triangolo Blu che inizialmente era sbilenco (sembrava un rettangolo) ha assunto le sembianze di un equilatero.
In verità mi sembra un po' oblungo lo spigolo in basso a destra ma mi sono accorto che nel muovere il mouse ci vuole una mano molto ferma, e le rotazioni sono non micrometriche e quindi ho avuto qualche difficoltà a far diventare la retta verde un punto.
Spero di essere stato in qualche modo chiaro.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 06-06-19 10:54.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione