Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-03-19, 18:59   #2601
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Estrazioni casuali

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Io preferisco risparmiare (soldi e meningi): compro una sola tovaglietta di raggio 57.74 cm.
A questo ci arrivavo anch'io RADQ(3)/3

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-03-19, 10:18   #2602
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
OK.
Allora prova questo (io conosco la soluzione, ma non saprei come arrivarci... )

La tavola di Chiara ha la forma di un triangolo equilatero, il cui lato misura 1 m.
Chiara la ricopre, senza lasciare nessun “buco”, con 5 tovagliette circolari con lo stesso raggio.

Quanto misura, al minimo, questo raggio in cm?

https://i.postimg.cc/Vk4gb1jd/Tovaglioli.png

Ho fatto qualcosa, ma arrivo all'assurda conclusione che bastano 3 tovaglioli di raggio 0.288669 per coprire la tavola e due non servono.
Ma proprio perché mi avanzano 2 tovaglioli la mia conclusione ha da essere sbagliata.
Vediamo di escogitare qualcosa di migliore. Ieri sera ho fatto tanti di quei cerchi che alla fine non mi ci raccapezzavo più, e magari avevo fatto anche quelli buoni. Stamattina ho cancellato tutto e fatto questa cosa a 3 cerchi. Vedremo.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 31-03-19 10:25.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-03-19, 11:40   #2603
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/8kRvZ6Hx/Tovaglioli.png

Ed infatti come sospettavo ho adoperato anche gli altri 2 tovaglioli e il raggio è migliorato ed è sceso a 0.26021
E' probabilissimo anzi certo che si può fare meglio perché vedo dello spreco, ma dovremmo essere molto vicini.
Ciao
Vecchio 31-03-19, 12:50   #2604
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Ed infatti come sospettavo ho adoperato anche gli altri 2 tovaglioli e il raggio è migliorato ed è sceso a 0.26021
E' probabilissimo anzi certo che si può fare meglio perché vedo dello spreco, ma dovremmo essere molto vicini.
Ciao
Sì, si può fare un po' meglio, ma non riesco a capire dove dovrebbero essere posizionati i 5 centri...

Mah... forse ho capito! Prova con il raggio=0,25

Vecchio 31-03-19, 13:09   #2605
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Già fatta la prova con 0,25 più di una volta. Ma ci rimaneva un buco in mezzo.
Proverò a ripeterla per la terza volta, magari ho sistemato male il 4° e il 5° cerchio. Lo farò dopo pranzo.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 31-03-19 13:13.
Vecchio 01-04-19, 10:59   #2606
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/Wzk0S4LL/Tovaglioli.png

Rifatto ancora una volta disegno dei tovaglioli.
Penso che la risposta giusta sia: > di 0.25
Cioè appena appena maggiore di 0,25 per esempio 0,251 come si vede in figura.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 01-04-19 11:28.
Vecchio 01-04-19, 19:02   #2607
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

E ci rimetto la solita versione cliccabile cinematica interattiva:
https://www.geogebra.org/classic/a43yzyzk

Si vedranno due slider (i soliti bottoni) una indicata con R che in realtà nulla ha a che vedere con il quiz anche se in qualche modo vi sono sempre cinque circonferenze variabili a formare tanti pentafogli (passatemi il termine). Ad un certo punto quando R è troppo grande cioè si avvicina a 1 il disegno degenera e tutto scompare, come dire che va in overflow che non saprei se il termine è poi giusto. Comunque l'ho lasciato perché bellino da vedere.
Invece se si si agisce su D si resta proprio nel quiz.
Bisogna muovere D (come al solito se si muove troppo velocemente, cliccare sul pallino a agire con le freccette della tastiera)
Si vedranno le 5 circonferenze via via ingrandirsi o rimpicciolirsi, fino a trovare la soluzione del quiz cercata, da sola, senza che si deve far nulla. In pratica quando le circonferenze (i tovaglioli) coprono interamente l'equilatero (la tavola di Chiara)
E questo avviene quando il raggio di un tovagliolo raggiunge il valore di 0,251 e si dovrebbe vedere marcato sulla circonferenza in basso a destra.
Ciao
Vecchio 04-04-19, 21:39   #2608
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
E ci rimetto la solita versione cliccabile cinematica interattiva:

Ciao
Non so se si vede il tuo disegno, che ho cambiato con r=esattamente 0,25 (bisogna spostare il quarto cerchio in alto a destra e aggiungere il quinto cerchio)

Non sono riuscito a salvare il tuo disegno con le mie modifiche, comunque prova semplicemente a porre D=0,500 e a modificare la posizione del quarto e del quinto cerchio

Ultima modifica di aspesi : 04-04-19 21:48.
Vecchio 05-04-19, 00:12   #2609
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Non so se si vede il tuo disegno, che ho cambiato con r=esattamente 0,25 (bisogna spostare il quarto cerchio in alto a destra e aggiungere il quinto cerchio)

Non sono riuscito a salvare il tuo disegno con le mie modifiche, comunque prova semplicemente a porre D=0,500 e a modificare la posizione del quarto e del quinto cerchio

Va bene ok, ci credo che hai migliorato, quello 0,01 che mi cresceva un poco, e mi piacerebbe anche vedere dove lo hai messo il 4° cerchio. Magari è una banalità che a me è sfuggita.
Pensavo solo una cosa, se hai fatto modifiche, benissimo.
Non riesci a memorizzarlo? Prova qualche altra via.
Per esempio, se hai in video la figura modificata, allora dico che se fossi io io farei così: io non so se hai quella bella applicazione di Windows, si chiama "Strumento di cattura"
https://i.postimg.cc/xjmmtKd6/Strumento-di-cattura.png

E' l'icona con le forbici che io ora ho "catturato" appunto con lo strumento di cattura dalla mia barra delle applicazioni.
In pratica il 100% di tutte le immagini che io posto ,le posto con questo strumento. Hai fatto le modifiche e allora ce le fai vedere con detto strumento. Poi una volta scaricato è immediato. Apri, nuovo, adesso non ho ben presente il procedimento, ma segui la finestrella che poi clicchi apri il rettangolo dell'immagine da contenere, gli dai un nome che va a finire nel tuo archivio di immagini. E poi lo metti qui da noi con postimage o similare.
Ciao. Vedrai che è più facile da fare che descrivere.
P.S. Nota anche la penultima icona con l'immagine della cornetta. Ebbene altra cosa veramente utile che credo pochi hanno.
E' WhatsApp. A me scoccia digitare messaggi con il cellulare, per via delle lettere piccole e tastiera piccola. Allora visto che WhatsApp oramai ha preso piede e va per la maggiore, me lo sono messo sul computer grande e faccio tutto con la tastiera del computer.

Ultima modifica di nino280 : 05-04-19 00:24.
Vecchio 05-04-19, 08:03   #2610
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Devi alzare il cerchio tangente in F (come quello tangente in E per non lasciare il buchino in alto ) e poi inserire il 5 cerchio che dovrebbe coprire tutto sopra il lato EF

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione