Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 23-01-10, 22:05   #61
mauro_dalio
Banned

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Mirano (VE)
Predefinito Re: Opposizione di Marte

Aggiornamento.
Questa sera ho lasciato che il telescopio si raffreddasse naturalmente per ore. Le ultime due ore era OK. Ho visto il seeing variare da pickering 7-8 (relativo ai 20 cm) a pickering 5-6 in pochi minuti. Nel momento migliore Castore è stata separata con le due stelle che mostravano il disco di airy e l'anello praticamente completo. Ne ho approfittato per collimare di fino. Mi sorprende sempre il guadagno che is ottiene con l'ultimo tocco di collimazione e questa sera non è stato diverso. Un po' il seeing migliore, un po' che la collimazione era migliore (ma non ancora perfetta) fatto sta che Marte si osservava fra 320x e 400x. A 400x si vedevano meglio alcuni particolari più contrastati, mentre a 320x era possibile notare una colorazione leggermente più chiara di Chryse e Xanthe rispetto a Tharsis. Ho visto meglio Solis Lacus. Ho cercato segni di nuvole ai terminatori ma non sono sicuro di averle viste. Il resto confermo i particolai della volta scorsa. In più direi che si vedeva un po' di "texture" su Tharsis. Forse Lunae Lacus.
Continuo ad avere l'impressione che questa ottica non sia delle migliori GSO che ho visto. A momenti mi sembrava che la collimazione non fosse perfetta (tipo il caso B di Legault http://www.astrosurf.com/legault/collim.html ). Cercando di migliorare la collimazione però mi sembrava di ottenere solo un po' di astigmatismo. Mah... vedremo.
Devo ance dire che a 400x (e 0.5 mm di pupilla di uscita) l'immagine comincia ad essere un po' buia (mi rifarò con il 60 cm che a 400x ha 1,5 mm di pupilla di uscita). Infatti la differenza di colore fra Xanthe e Tharsis era percepibile più facilmente a 320x.
mauro_dalio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-01-10, 05:11   #62
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Ciao MAURO,sempre interessanti i tuoi report ben documentati e affiancati da validi TUTORIAL.

Io credo che per 350€ hai ottenuto moltissimo,però devi comprendere che hai un sito casalingo che beneficia della stabilità atmosferica propria del mare ADRIATICO.

Quando io e molti di noi facciamo estrema attenzione al seeing ,non è una FISSA ,ma una dura e deprimente realtà ,quasi di NORMA.

Da me in inverno si raggiunge l'apice,adirittura nebbioso e con pessimo seeing.

Una apparente contraddizione,solo nella tarda primavera ,nebbia e buon seeing sono sinonimi.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-01-10, 06:01   #63
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Tornando alla collimazione con il tappino,o meglio con il CHESHIRE,troppo presto è stato abbandonato per il LASER,il quale somiglia alle tre scimmiette,non vede, non parla, non sente.

Ho imparato a mie spese di quanto possa essere fuorviante il solo LASER ,senza il magico tappino.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-01-10, 09:36   #64
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009

Qui trovate la mia osservazione di ieri sera con il dobson da 45cm :

http://www.trekportal.it/coelestis/s...219#post332219
Dob non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-01-10, 11:55   #65
Freddie80
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2009
Ubicazione: Palermo

mmm...anche se in opposizione non mi è cambiato niente rispetto le osservazioni di un mese fa; puntino era e puntino e rimasto, tanto da non riuscire a distinguere nemmeno le calotte polari con l'oculare da 8mm
Oculari : 8mm, 12.5mm, 18mm, 20mm
Binocolo Pentax 10x24

sites.google.com/site/sicilyjuice/
Freddie80 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-01-10, 17:37   #66
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)

100X sono pochini per Marte quest'anno...
www.gabrielefontana.it www.gadarastrofili.it
fonta16 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione