Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > News di Astronomia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-09-07, 22:45   #11
eziolink88
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2007
Talking Re: Strano cratere in Perù

Io non capisco perchè si debba essere così scettici nel credere nell'ipotesi del meteorite ce ne sono così tanti nello spazio, oppure potrebbe essere un detrito spaziale che ha deciso di su spontanea volontà di tornarsene da dove era partito. Dai su un pò di immaginazione non si deve aver paura di ciò che non si conosce, io credo perfino possa essere la navicella spaziale di vite extraterrestri ad essersi schiantato contro il suolo (ovviamente sono mie fantasie...). Bye Bye

P.S. l'universo è così immenso che potrebbero verificarsi fenomeni che noi uomini non potremmo neanche immaginare...
eziolink88 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-09-07, 23:26   #12
Redactor2
Amministratore

L'avatar di Redactor2

Data di registrazione: Jul 2006
Predefinito Re: Strano cratere in Perù

Sì, ma c'è sempre il Rasoio, per fortuna.
Redactor2 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 23-09-07, 06:55   #13
McGyver
Utente Junior

Quote:
Redactor2 Visualizza il messaggio
McomeMeteorite si riferisce probabilmente alla caduta di piccole meteoriti, che arrivano al suolo a bassa velocità e quasi "svolazzando".
Un oggetto capace di scavare un tale cratere conserva buona parte della sua velocità di entrata e all'impatto la sua energia cinetica non può che trasformarsi in un'enorme quantità di calore...
non capisco come si puo' pensare che un sasso che cade da 60.000 metri di altezza possa arrivare a terra "quasi svolazzando"

Se ha abbastanza massa da attraversare tutta l'atmosfera, ha abbastanza energia da fare un bel buco... persino se non tocca terra! (se è vero che a fare il macello di Tunguska fu un meteorite)
McGyver non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-07, 08:37   #14
Gabriele
Amministratore

L'avatar di Gabriele

Data di registrazione: Dec 2000

Tratto dal Notiziario Astronomico n°116 di Coelum Astronomia

Confermata l'origine celeste del cratere peruviano

Il quadro è ancora frammentario, ma sembra ormai accertata l'origine meteoritica dell'oggetto (una grossa condrite) che ha portato alla formazione del cratere recentemente scoperto in Peru nei pressi del lago Titicaca.

Si sta anche ipotizzando che gli strani malesseri accusati dai primi abitanti della zona accorsi sul luogo siano da imputarsi ad un avvelenamento da inalazione di vapori d'arsenico, dovuto al fatto che l'impatto è avvenuto in una zona ricca di rocce e sedimenti vulcanici con forti concentrazioni di arsenico nel terreno e nelle acque superficiali.
l'Istituto geofisico peruviano ha inoltre informato che l'impatto ha prodotto un terremoto di magnitudo 1.5, equivalente ad un'esplosione di 4.9 tonnellate di dinamite.
Gabriele non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-07, 09:01   #15
ShemsuHor

A me non sembra così strano che un meteorite possa essere caduto, ma la cosa che mi interessa di più è il fatto dei malori. Mi pare ormai accertato che metoriti e comete possano contenere materiale organico e allora perchè non anche virus e batteri di cui il nostro corpo non ha alcuna conoscenza e quindi non vi è protetto.
Mi pare che si era proposta un'origine celeste anche della pandemia della spagnola, per il passaggio di una cometa (non mi ricordo più quale).
Vecchio 26-09-07, 16:28   #16
McGyver
Utente Junior

Quote:
ShemsuHor Visualizza il messaggio
i. Mi pare ormai accertato che metoriti e comete possano contenere materiale organico e allora perchè non anche virus e batteri di cui il nostro corpo non ha alcuna conoscenza e quindi non vi è protetto.
Il giorno in cui verrà accertato che una cometa contiene un virus alieno sarà il piu' importante nella storia della scianza e dell'umanità!!!

Non c'e' nessuna certezza al momento.
McGyver non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 27-09-07, 06:26   #17
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Questo è il report ufficiale:

http://www.ingemmet.gob.pe/paginas/p...spx?opcion=320
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-09-07, 09:30   #18
ShemsuHor

Quote:
McGyver Visualizza il messaggio
Il giorno in cui verrà accertato che una cometa contiene un virus alieno sarà il piu' importante nella storia della scianza e dell'umanità!!!

Non c'e' nessuna certezza al momento.
Si, certo, lo so. Però non lo escludo a priori anche se per ora non c'è certezza.
Per esempio, nelle polveri raccolte dalla sonda Stardust sono state trovate ammine e catene carboniose (Coelum di febbraio mi pare). E' già un dato interessante.
Vecchio 27-09-07, 10:26   #19
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
ShemsuHor Visualizza il messaggio
Si, certo, lo so. Però non lo escludo a priori anche se per ora non c'è certezza.
Shem, attenzione alla semantica del linguaggio.
Dire che "non si esclude a priori" una cosa significa dire che la cosa, per quanto improbabile, non può essere esclusa.
Dire che "non c'è certezza" di una cosa significa dire che la cosa è molto probabile, ma che non si può escludere che sia falsa.
Direi che le due opzioni siano fra loro poco compatibili se non contraddittorie. Tu quale scegli ?
Quote:
Per esempio, nelle polveri raccolte dalla sonda Stardust sono state trovate ammine e catene carboniose (Coelum di febbraio mi pare). E' già un dato interessante.
Certamente sì, ma fra delle semplici molecole organiche e una macromolecola di DNA virale ce ne corre ... altro se ce ne corre ...
Come dire la differenza che passa fra una manciata sfusa di caratteri dell' alfabeto e un romanzo compiuto ...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-09-07, 10:45   #20
ShemsuHor

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Shem, attenzione alla semantica del linguaggio.
Dire che "non si esclude a priori" una cosa significa dire che la cosa, per quanto improbabile, non può essere esclusa.
Dire che "non c'è certezza" di una cosa significa dire che la cosa è molto probabile, ma che non si può escludere che sia falsa.
Direi che le due opzioni siano fra loro poco compatibili se non contraddittorie. Tu quale scegli ?
Intendevo non lo escludo a priori (nel senso che dici tu) e non c'è certezza scientifica, cioè non ci sono prove che così sia.
Quindi lo ritengo possibile, ma non saprei quanto probabile. Direi che in casi particolari può succedere, quindi una cosa poco probabile.

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Certamente sì, ma fra delle semplici molecole organiche e una macromolecola di DNA virale ce ne corre ... altro se ce ne corre ...
Come dire la differenza che passa fra una manciata sfusa di caratteri dell' alfabeto e un romanzo compiuto ...
Come sopra. Penso possa succedere anche se sarebbe una cosa rara.
Magari molecole organiche spaziali si potrebbero ricombinare con virus terrestri per creare nuovi virus.
Ci faccio un film...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione