Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-12-05, 20:07   #1
rioma
Utente Junior

Data di registrazione: Dec 2005
Predefinito Scale mobili

Un tipo si diverte salendo le scale mobili al contrario; in particolare sale dal secondo al terzo piano usando le scale mobili che scendono dal terzo al secondo piano.
Quando sale velocemente impiega 14 secondi e sale 52 gradini, quando sale più lentamente inpiega 20 secondi salendo 64 scalini.
Quanti secondi impiega una persona a scendere dal terzo al secondo piano usando le scale mobili rimanendo ferma sul proprio gradino durante la percorrenza?
rioma non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-12-05, 21:27   #2
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Re: Scale mobili

Carino. Si può cominciare osservando che la velocità della scala (in gradini/secondo) si può ricavare dal rapporto fra i gradini in più che il signore fa quando va lento e il tempo in più che impiega ...
... e si arriva a concludere che la scala viaggia a 2 gradini/secondo, è composta di 24 gradini, e quindi il signore che scende impiega 12 secondi.

Mizarino non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 26-11-15, 07:09   #3
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

In Rudi Mathematici non ci sono "discussioni" anteriori al dicembre 2005.
Eppure Miza si è iscritto a Coelestis nel maggio del 2004 e rioma ha 'postato' questo quiz il 3 dicembre del 2005.
I casi sono due: o la sezione "Rudi Mathematici" è stata avviata dopo l'iscrizione di Mizarino, o si sono persi i dati anteroiri al dicembre 2005.
–––––––
Mi è piaciuto questo "quiz" di rioma.
[Peccato che questo rioma si sia eclissato dopo aver 'postato' soltanto 9 messaggi ...]
Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Carino. [...]
... la scala viaggia a 2 gradini/secondo, è composta di 24 gradini, e quindi il signore che scende impiega 12 secondi.

Ma non hai spiegato come hai fatto a trovare questi risultati.

Perdonami allora se spiego io.
---------
PRG = Principio di Relatività Galileiana:
Se il riferimnento R' viaggia alla velocità u rispetto al riferimento R, un corpo che rispetto al riferimento R viaggia alla velocità v, rispetto al riferimento R' viaggia alla velocità
v'= v – u

---------
Dico u la velocità [incognita] in gradini al secondo che fa la scala mobile che scende.
Dico n il numero [incognito] di gradini tra il piano di partenza e quello di arrivo.

Se la scala fosse ferma, Tizio salirebbe oltre il piano superiore, salendo di 52 gradini in 14 secondi quando va veloce; e di 64 gradini in 20 secondi quando va più lentamente.
• Nel primo caso la velocità di Tizio rispetto al fabbricato (cioè rispetto alla madre Terra) è
n/14 gradini al secondo
e la velocità rispetto alla scala è
v1 = 52/14 gradini al secondo.
• Nel secondo caso la velocità di Tizio rispetto al fabbricato è
n/20 gradini al secondo
e la velocità rispetto alla scala è
v2 = 6420 gradini al secondo.

Posso dunque applicare due volte il PRG ottenendo le due equazioni.
Occhio: siccome la scala scende alla velocità u, la sua velocità nel verso di salita (cheè quello del moto di Tizio) è –u.
52/14 = n/14 – (-u) = n/14 + u; (*)
64/20 = n/20 –(–u) = n/20 + u. (**)

Eliminando u (per differenza membro a membro) ricavo:
52/14–64/20 = n/14–n/20 ⇔ 20·52–14·64 = n·(20–14) ⇔ 1040–896 = 6·n ⇔ 144 = 6·n ⇔
n = 144/6 = 24 gradini .
Con ciò, dalla (*) ottengo
u = (52 – 24)/14 = 28/14 = 2 gradini al secondo.
Oppure, dalla (**) ottengo
u = (64 – 24)/20 = 40/20 = 2 gradini al secondo.

Chi sta fermo rispetto alla scala, per scendere del dislivello di 24 gradini alla velocità di 2 gradini al secondo, impiega
<24 gradini>/<2 gradinoi al secondo> = 12 secondi.
–––––––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-11-15, 07:25   #4
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Forse la tua lunga spiegazione è meno utile di un link al post originale, che invece hai omesso...
Vecchio 26-11-15, 09:03   #5
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Miza, guarda che questo è il post originale.

Erasmus, ma perché non hai aspettato ancora qualche giorno? Così sarebbero passati 10 anni esatti tra un post ed un altro.

Vecchio 26-11-15, 14:08   #6
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
Forse la tua lunga spiegazione è meno utile di un link al post originale, che invece hai omesso...
Dice bene astromauh! Questo è il "post" originale.
Potevo benissimo fare come fai tu (per pigrizia) e dire:
«Usando la nozione di velocità relativa e sfruttando i dati dei due modi di salita di Tizio, si possono scrivere due equazioni nelle due incognite "velocità della scala " u e "numero di gradini" n (nel dislivello tra sopra e sotto della scala mobile).
Ne discende che n = 24 gradini, u = 2 gradini al secondo e il signore che resta fermo sul medesimo scalino scende in 12 secondi»

E, come te, non avrei spiegato un tubo!
---------

P.S.
E dire che sono stato "buono" nei tuoi riguardi!
Non mi dire che è una chiara spiegazione questa tua:
«La velocità della scala (in gradini/secondo) si può ricavare dal rapporto fra i gradini in più che il signore fa quando va lento e il tempo in più che impiega ...».
Anzi: esordire tirando in ballo "i gradini in più" e "il tempo in più" è una inutile complicazione (per altro gratuita) ... che mi ricorda le antipatiche regole del "componendo" e "scomponendo" di quando mi insegnavano le proporzioni (1ª media).
Invece mi paiono esplicative al massimo le due equazioni (nelle incognite n = <numero di gradini del dislivello della scala> ed u = <velocità della scala>):
52/14 = n/14 + u;
64/20 = n/20 + u.

perché si giustificano proprio col principio di relatività (cioè con la nozione di velocità relativa) e quel che dici tu si ricava subito da esse, ... non esce dal cappello del prestigiatore!

Ultima modifica di Erasmus : 26-11-15 14:14.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 26-11-15, 17:21   #7
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Dice bene astromauh! Questo è il "post" originale.
No. Non lo è.
E mi meraviglio che tu, a dispetto della tua pignolaggine, non lo abbia riconosciuto.
"Post originale" (anzi "originali", perché sono almeno due), significa la sua edizione integrale, con il quiz così come era stato proposto e la mia risposta per intero.
Vecchio 27-11-15, 01:37   #8
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Entrambi, astromauh ed io, abbiamo creduto che tu, dicendo "post originale" intendessi in realtà "thread originale".
Ma la colpa è ... di come ti esprimi tu!
Guarda un po':
Quote:
Intendevi un link al messaggio iniziale di rioma, quello contenente il testo del quiz?
Non l'ho messo perché era lì sopra (ed è ancora lì, leggibile senza bisogno del link).
Intendevi invece il link al tuo primo messaggio (con la soluzione del quiz)?
Quello c'è. La citazione è al solo servizio della mia risposta [che approva la soluzione del quiz ma lamenta la mancanza di spiegazione] dato che anche l'intero tuo messaggio è lì sopra in piena evidenza.
[Del tuo intervento ho citato la parte da approvare ... omettendo la precedente che ancora mi riesce un "orpello" invece che una spiegazione].
-----
A proposito di come ti esprimi tu ...
Non avevo mai incontrato prima d'ora la parola "pignolaggine".
L'ho cercata con Google: circa 1810 risultati. ––> "pignolaggine", (ricerca con Google)
Ho poi cercato (con Google) "pignoleria": circa 104000 risultati. ––> "pignoleria", (ricerca con Google)
------
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione