Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-08-15, 21:26   #11
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Ripartizione della bolletta dell'acqua

L'argomento acqua è un argomento non serio ma serissimo.
Vogliamo parlare dell'acquedotto pugliese?
Non ho le idee chiare (da prendere con le pinzi)
Ero bambino pugliese, ma non a Torino come adesso ma proprio in Puglia. La Puglia credo che sia a riguardo la regione + sfortunata d'Italia. Vale a dire non ha acqua.
La prendono in prestito dalla Campania. E' meglio a scanso di equivoci che preciso. Manco dalla Puglia da 55 anni e non so adesso se è cambiato qualcosa. Ma 55 anni fa per le strade di Laterza (Ta) e credo in tutti i comuni e cttà della Puglia, passava il banditore: aooohh aoohhh aoohh (è un urlo tipo quello dei Siux) oggi alle 2 va via l'acqua. Si voleva dire che dalle ore 14 fino alla mattina dopo niente acqua. Mia madre riempiva brocche, brocchette, vasi e vasetti, bottiglie e non, per, per, si ma anche buttare acqua nel water dopo la pipi. Io non so chi ha costruito l'acquedotto pugliese, se Mussolini Giulio Cesare o Cavour, si paga penso tutt'ora l'accise di chi lè murt, ancora oggi sulla bolletta dell'acqua.
Ho ancora oggi conservate le bollette del 1955 che pagava mia madre, 10 lire alla Fondiaria dell'acquedotto pugliese che prende l'acqua dal fiume Sele in Campania. Se mi ho sbagliato, corriggetimi.
Ciao
A proposito dimenticavo. A Torino ci saranno perlomeno 1000 se non di più, fontanelle che buttano acqua a getto continuato a perdere giorno e notte per 365 giorni e per sempre ,a Laterza AOOOh AooooH aooooh.
I torelli verdi di Torino:
https://encrypted-tbn1.gstatic.com/i...eq0zVexux5rm0w

Ultima modifica di nino280 : 24-08-15 22:16.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-08-15, 22:16   #12
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Sono andato a trovare qualcosa appunto sulla storia dell'acquedotto pugliese che veramente non conoscevo:
http://www.linkiesta.it/100-anni-acq...-di-puglia-aqp

Curioso siamo al centenario.
Quindi ne Cavour ne Giulio Cesare, forse fuochino Mussolini.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-08-15, 22:19   #13
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Non ho molto esperienza di quello che succede di solito, ma credo che difficilmente la bolletta sia contenuta tutta nella fascia agevolata, ossia nella fascia di costo più bassa. Per quanto riguarda i costi fissi, che ci sono anche se un appartamento è vuoto, e quindi non consuma acqua, mi sembrano dei costi piuttosto marginali, perché il grosso dei soldi da pagare sono quelli relativi ai consumi. Se la ripartizione avviene tenendo conto dei consumi individuali, ovviamente se la ripartizione viene fatta in modo diverso, ad esempio in parti uguali per tutti, chi ha la casa sfitta finisce per pagare un bene di cui non usufruisce.

Per quanto riguarda le letture errate o mancanti, non credo che dovrebbe essere un grosso problema, a patto che almeno una volta all'anno le letture siano fatte per bene. Perché su un lungo periodo, le eventuali imprecisioni vengono minimizzate. Se il tuo contatore il 10 gennaio 2015 segnava 2120 mc e il 10 gennaio 2016 segna 2300 mc , ci sono pochi dubbi sul fatto che hai consumato 180 mc in un anno.

Penso che bisognerebbe prendere le quote bimestrali come se fossero dei semplici acconti, per poi fare un bel conguaglio a fine anno. Ma forse mi sbaglio, perché non ho mai fatto l'amministratore di condominio.

Il mio contatore dell'acqua è sotto il lavello della cucina in una posizione difficile da raggiungere, per cui per leggere quanto segna gli faccio una foto con il cellulare.

Vecchio 28-08-15, 22:22   #14
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Mi sono accorto solo ora che i calcoli sul sito che avevo proposto sembrano non seguire affatto quanto indicato in questa tabella. Sono diverse le tariffe ed è diversa la distribuzione dei m^3 totali nei diversi scaglioni.

Supponiamo di avere un condominio formato da due appartamenti, e che il consumo annuale di acqua sia stato di 184 m^3.

Da quello che c'è scritto nella tabella riportata in alto, io intendo che questi 184 m^3 dovrebbero far tutti parte della tariffa agevolata (92*N=92*2=184).

Ma se inserisco questi dati nel sito mi dice che 146mc dovrebbero far parte della tariffa agevolata, e altri 38mc dovrebbero far parte della tariffa base. Ed inoltre non c'è nemmeno alcuna corrispondenza tra le tariffe utilizzate dal sito, e quelle indicate nella tabella.

Cosa non ho capito?

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione