Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Strumenti di Ripresa Astrofotografica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-05-06, 08:49   #1
space_av
Utente Junior

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Sensore a colori o monocromatico?

Sto valutando l’acquisto di una camera dedicata all’imaging planetario che sostituisca la mia vesta pro modificata, facendomi fare un salto di qualità.
Inizialmente avevo pensato alla Lumenera, ma è un po’ fuori budget per me, adesso ho visto che c’è questa camera http://www.otticasanmarco.it/ImagingSource.htm in vendita da San Marco e con prezzo alla mia portata.
In giro ci sono anche diverse foto fatte con la DMK http://jupiter.cstoneind.com/ . Il problema adesso è se scegliere il modello a colori o quello monocromatico accoppiato ad una ruota portafiltri, quale offre le migliori prestazioni?
space_av non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-05-06, 15:25   #2
Pilolli
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2006
Predefinito Re: Sensore a colori o monocromatico?

Mah! Il sensore di quella a colori è lo stesso delle vesta (della toucam pro 3, in realtà) mentre di quella in B/N è cmq lo stesso della modifica di Steve C.
Secondo me puoi trovare di meglio, anche perché non è ben chiaro come (e se) le camere siano raffreddate.

E' molto comodo il collegamento tramite firewire...
Pilolli non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 14-05-06, 14:18   #3
gimen58
Utente

L'avatar di gimen58

Data di registrazione: Mar 2005

Per l'imaging planetario la camera raffreddata non serve e comunque queste camere possono riprendere fino a 30 secondi con rumore piuttosto contenuto!
Io ho acquistato direttamente in Germania il modello 31AF03 e ne sono molto soddisfatto.... vedi immagini nel mio sito *

Ciao
Vecchio 14-05-06, 22:21   #4
space_av
Utente Junior

Credo che andrò pure io sul sensore monocromatico.
Per quanto riguarda il sensore raffreddato, per l'imaging in alta risoluzione ad alti frame rate, non serve proprio.
Vecchio 15-05-06, 14:28   #5
Mars4ever
Utente Esperto

L'avatar di Mars4ever

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Padova

Bisogna essere masochisti per spendere 500 euro per camere che hanno gli stessi sensori Sony che usano le webcam Philips.
Vecchio 15-05-06, 15:23   #6
space_av
Utente Junior

Non capisco perché bisogna essere masochisti:

1) Non mi risulta che le webcam Philips montino sensori monocromatici
2)I sensori delle classiche webcam, come la vesta che ho io, sono del classico formato 640X480, mentre la imaging source che mi interessa http://www.otticasanmarco.it/DMK31AF03_BN.htm *è da 1024x768
3)hai mai visto un filmato grezzo fornito da una videocamera con connessione *USB2.0 (o firewire) tipo la Lumenera? Prova a compararlo a quello della webcam; non c’è paragone. Purtroppo le webcam in uscita danno un file molto più rumoroso dovuto sia all’elettronica economica che al fatto che il filmato viene compresso.
4)Leggiti questo test http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=1440
5)In sostanza le webcam vanno benissimo per iniziare, ma poi se vuoi qualcosa di più…

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 15-05-06, 16:25   #7
Pilolli
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2006

Quote:
space_av
Una delle modifiche più comuni è proprio quella di installare il chip in bianco e nero (dopo quella della lunga esposizione). A questo proposito mi sorge il dubbio che tu abbia solo la modifica per l'esposizione...

Quote:
2)I sensori delle classiche webcam, come la vesta che ho io, sono del classico formato 640X480, mentre la imaging source che mi interessa http://www.otticasanmarco.it/DMK31AF03_BN.htm *è da 1024x768
Beh, magari se ce lo dicevi subito era meglio.

Quote:
3)hai mai visto un filmato grezzo fornito da una videocamera con connessione *USB2.0 (o firewire) tipo la Lumenera? Prova a compararlo a quello della webcam; non c[ch8217]è paragone. Purtroppo le webcam in uscita danno un file molto più rumoroso dovuto sia all[ch8217]elettronica economica che al fatto che il filmato viene compresso.
Sì, e onestamente non ho notato poi enormi differenze tra la lumenera e la philips modificata in B/N Raw. Infatti sono in molti quelli che storcono il naso quando parli di lumenera e le definiscono "webcam modificate". Che poi non sia esatto camere digitali e non webcam in senso stretto, è un altro paio di maniche.

Un po' scarno come test. Lui è felice che sia facile da montare ma se i risultati sono quelli che lui posta su giove, mi sa che ti conviene pensarci bene.
Scherzi a parte, lo scatto della Luna è ottimo ma quello su Giove è terrificante. Impossibile capire cosa può fare la camera da quella "recensione" lì.

Quote:
5)In sostanza le webcam vanno benissimo per iniziare, ma poi se vuoi qualcosa di più[ch8230]
Verissimo. Infatti è molto comoda la connessione firewire perché permette un frame rate alto ma onestamente è tutto da verificare anche quello in quanto con la risoluzione di 1024X768 la banda non basta cmq per una trasmissione senza nessun tipo di compressione.
Facci sapere come va e, cmq, sicuramente in B/N.
Pilolli non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-05-06, 17:49   #8
Mars4ever
Utente Esperto

L'avatar di Mars4ever

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Padova

Quote:
space_av
Non capisco perché bisogna essere masochisti:

E' vero ma si possono installare. Io per l'ICX098BL ho speso 30 euro, e quindi il costo totale della camera arriva a 130. Adesso vorrei vedere come qualunque altra camera al mondo che monti lo stesso CCD possa ottenere risultati *significativamente* migliori tali da giustificare un prezzo quasi 5 volte superiore.

Quote:
space_av
Se vuoi un sensore più grande e con più pixel allora è un altro paio di maniche, però sul resto ti ha già risposto pilolli.
Vecchio 16-05-06, 10:54   #9
gimen58
Utente

L'avatar di gimen58

Data di registrazione: Mar 2005

Quote:
Mars4ever
Bisogna essere masochisti per spendere 500 euro per camere che hanno gli stessi sensori Sony che usano le webcam Philips.
Non è questione del sensore più o meno identico alla webcam Philips ma è il contorno di elettronica di cui sono farciti che fa la differenza e ciò giustifica il prezzo
Ciao
Vecchio 16-05-06, 12:07   #10
space_av
Utente Junior

Quote:
gimen58
Non è questione del sensore più o meno identico alla webcam Philips ma è il contorno di elettronica di cui sono farciti che fa la differenza e ciò giustifica il prezzo *
Ciao
E' proprio quello che dico io *
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione