Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 21-04-17, 10:24   #391
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Skywatcher 102/500 + torretta w.o.

Questo conferma che l'intubazione di quello strumento è stata fatta in modo davvero pressappochistico. Sempre che il fuocheggiatore non sia estratto più di quanto non lo sarebbe se vi ci si inserisse un oculare dentro. Ma di sicuro non è così.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-04-17, 10:41   #392
carlo dob300
Utente

L'avatar di carlo dob300

Data di registrazione: Dec 2015
Ubicazione: provincia di Treviso

Fabio per andare a fuoco con l'oculare singolo senza diagonale devo estrarre completamente il tubo del fok. In questa posizione vi e' una leggera diaframmatura del bordo obiettivo. Un motivo in piu per rifarmi da zero l'intubazione.

Anche prima del taglio del canotto interno vi era vignettatura, a fok tutto dentro non a causa dei diaframmi ma proprio del tubone del fok, inutilmente lungo verso il doppietto. Quindi per come si focheggia c'e' sempre qualcosa che impedisce di raccogliere tutta la luce dal doppietto. E questo non mi sta bene. Sono proprio curioso di vedere se ci sono differenze visibili con il nuovo tubo in arrivo. In particolare mi incuriosisce la prima prova che faro' senza diaframmi ma con il solo tubo annerito con l'antiriflesso.

Confermo che la meccanica di questo heyford lascia un po a desiderare. Per fortuna otticamente sembra buono ed e' questo che conta di piu.
Dobson Skywatcher 12" truss + heyford acro 127/820 + SW 70/500. Torretta bino w.o..Oculari Maxvision 24mm UWA 82° - Baader zoom 8-24 mm con Barlow baader 2,25 dedicata - Filtri OIII TS e baader uhc-s,fringe killer e neodymium.

Ultima modifica di carlo dob300 : 21-04-17 11:36.
carlo dob300 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-04-17, 12:38   #393
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Se si arriva a mettere a fuoco con il cannotto completamente (o quasi) estratto e l'oculare dritto allora di sicuro il tubo del fuocheggiatore è troppo lungo ed è da accorciare ancora. Perchè mai si userà il telescopio dritto ma sempre con un diagonale. Quindi se si usa un diagonale da 2" il tubo del fuocheggiatore sarà rientrato almeno di 110 mm e questo causerà quasi certamente della vignettatura. Io ho 7 rifrattori e nessuno ha un tubo del fuocheggiatore così lungo da permettere di andare a fuoco con l'oculare inserito dentro, come minimo mi occorre una prolunga di 4 centimetri nel caso più favorevole. Per dirne una, il TS APO 130/910 ha un fuocheggiatore che ha una escursione totale di 73mm ed è di 2,5" di diametro. Quando ci monto un normale diagonale da 2" il tubo rimane estratto per circa metà della corsa.
Vecchio 21-04-17, 15:09   #394
carlo dob300
Utente

L'avatar di carlo dob300

Fabio ho tagliato a filo cremagliera. Di piu non posso
Dobson Skywatcher 12" truss + heyford acro 127/820 + SW 70/500. Torretta bino w.o..Oculari Maxvision 24mm UWA 82° - Baader zoom 8-24 mm con Barlow baader 2,25 dedicata - Filtri OIII TS e baader uhc-s,fringe killer e neodymium.
Vecchio 21-04-17, 15:20   #395
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Un rifrattore di 820 mm di focale dovrebbe avere un tubo del fuocheggiatore di circa 90 - 100 mm come lunghezza tipica.
Vecchio 21-04-17, 15:23   #396
carlo dob300
Utente

L'avatar di carlo dob300

Guarda per come lo uso adesso sarebbe anche perfetto. A tubo tutto dentro va a fuoco con la torretta e diagonale. A tubo tutto fuori va a fuoco con oculari singoli senza diagonale. La seconda opzione non si verifica mai ma e' giusto che sia prevista senza uso di prolunghe.
La semi assurdita' e' il canotto interno verso il doppietto.

Ultima modifica di carlo dob300 : 21-04-17 15:25.
Vecchio 21-04-17, 15:28   #397
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Va bene se la prima opzione non ha il tubo che vignetta con la parte anteriore quando è tutto rientrato. La posizione e la lunghezza del tubo del fuocheggiatore deve essere calcolata in questo modo e quindi deve armonizzarsi con la lunghezza del tubo del rifrattore. Con un rifrattore 127 mm di diametro con 820 mm di focale ed un fuocheggiatore da 2" siamo un poco risicati con le misure. Se usi Autocad non avrai difficoltà a trovare le lunghezze ottimali per ogni componente, nonchè la posizione e diametro dei diaframmi.
Vecchio 21-04-17, 17:55   #398
carlo dob300
Utente

L'avatar di carlo dob300

Nella posizione per torretta con tubo tutto all'interno fortunatamente ora non vignetta. Vignetta solo nella posizione tutto fuori per colpa del diaframma piu vicino al focheggiatore. Ma fortunatamente non ho mai il fok tutto fuori. Nel nuovo tubo cerchero' di tenere i diaframmi vicini al cono ma con un certo margine.
Vecchio 22-04-17, 13:45   #399
astro61
Utente Junior

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Ecco, per colpa vostra adesso ho fatto una scoperta sconvolgente! Dopo che mi è entrata una pulce nell'orecchio ho controllato i diaframmi del mio 150 e BAM! Quello centrale intercetta il cono. Adesso, dopo che ho perso un mucchio di tempo a collimarlo, ecc. ecc., mi tocca di nuovo prendere in mano gli attrezzi e cercare di spostare più verso il fuocheggiatore quel diaframma...
C11HD su I-Optron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, rifrattore SW 150/750 con focheggiatore Titanium 2", torrette Binovue e Tecnosky, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di TS UWAN 82° 7mm, TS Paragon ED 40mm , Televue plossl 11, Takahashi LE 5, Meade serie 4000 Japan 26, 15 e barlow #140, Sky Quality Meter-L
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-04-17, 14:07   #400
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Beh, nessuno ti impedisce di lasciarlo così come è...
Se i diaframmi sono messi solo a pressione è facile spostarli. Almeno hai qualcosa da fare le sere quando è nuvoloso...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione