Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 21-04-17, 15:22   #191
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
Predefinito Re: Apocalypse Now ?

In tutte le religioni c'è un certo fanatismo che il più delle volte sconfina con l'estremismo; forse sotto questo aspetto i Testimoni di Geova sono i più "innocui"....
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-04-17, 16:34   #192
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Ma la mia testa è mia, o è dello stato?

Saranno fatti miei se me la rompo oppure no?

E' giusto, o è sbagliato?

Mah.
Dipende. Se ci resti secco, nessun problema...
Ma negli altri casi, sono fatti anche dello Stato, che si deve sobbarcare le cure.
aspesi non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 21-04-17, 18:59   #193
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tremite MSN a nino280

Per mio conto e a loro modo sono pericolosi anche i TdG.
Quattro o cinque anni fa aprii la porta a due di loro (due signore)
Mi bombardarono per 3 quarti d'ora di peccati pestilenze diluvi universali, armageddon e non so quanta altra roba al punto che quando se ne furono andate, mi stavo buttando dalla finestra. E non abito al pian terreno, sono al nono piano.
Meglio che ci metto la faccina che ride.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-04-17, 12:53   #194
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Roma

Quote:
(...omissis... pericolosa) mi pare che lo sia maggiormente Scientology dove è molto più evidente che mirano ad impossessarsi dei soldi degli adepti.
In Germania se non sbaglio Scientology è stata bannata, e in Francia è coinvolta in numerosi processi. E' giusto, o è sbagliato?
Nel caso in oggetto è a mio avviso A DIR POCO giusto, stante che non ha nulla di una religione, ma molto di una Spectre in chiave finto-religiosa.
E' ancora poco, i tedeschi son stato gli unici che han saputo prenderla di petto.

Ti avvicinano quando sei fragile: ti propongono una soluzione salvifica, convincendoti prima di tutto a tagliare quanto possibile i ponti con la famiglia e con gli amici che dimostrino qualsiasi sfumatura anche marginale di spirito critico verso la Setta.
La soluzione salvifica comporta seguire un programma ricco di corsi e riunioni, tutte a pagamento.

Ho avuto relativamente vicina l'esperienza di una cara mica collega di Università che alla fine si è giocata fidanzato - che l'adorava ma era una persona molto razionale e alla fine ha lasciato perdere, risparmi, prospettiva (per anni) di avere un figlio, parte della stima degli amici che la osservavano sempre più perplessa e se anche continuavano a volerle giustamente bene trovavano sempre meno canali si comunicazione.
Quella schiera di adepti è nemica giurata della psicanalisi, perché questa scienza ancorché non esatta tende a produrre autoconsapevolezza. Autocritica, capacità di "perdonarsi" e di ricercare dentro di sé la strada per il benessere.

Loro vogliono affidamento acritico, fede cieca, fiducia nei leader, abbandono, ordine e disciplina nel seguire le direttive di chi ti guida. Non analizzare, indottrinarsi e divulgare il Verbo. Quale? Quello di uno scrittore di fantascienza di scarso successo del quale non è mai stata smentita la frase "oggigiorno l'unico modo per fare veramente dei soldi sicuri è fondare una religione".

[ Non per nulla Michele Serra ebbe l'idea di coniare il termine "Grillology" riferito alla gestione dei vertici M5S. Ricordi l'espressione di Grillo dopo aver deciso che quella che aveva vinto le comunarie a Genova non gi andava bene? "Dovete fidarvi di me". ]

Lei e lui avevano, in due aziende diverse, stipendi praticamente simili, lui riusciva a togliersi ogni (normale e ragionevole) sfizio, lei era sempre al verde. Lui si comprava la Mégane 1400 metallizzata per contanti, lei la Skoda Felicia base color pastello a rate. Lui faceva vela col suo FD, lei al massimo poteva andare a correre nel parco. Se facevano un viaggio insieme, per evitare di continuare a procrastinarlo sine die lui si faceva due conti e pagava tutti i biglietti aerei per ambedue, tanto lei la sua parte non riusciva a mettercela e se era in una fase in cui aveva la prospettiva di "salire di livello" in una sorta di gerarchia piramidale che ricorda il marketing multilevel di Amway... la prospettiva per quel che dipendeva da lei era di mangiarsi un panino di Burghy a mezzi passeggiando sul lungomare di TorVajanica, altro che Canarie.

Una volta che - sa il Cielo come - si è allontanata, tempo un paio d'anni ed aveva un nuovo compagno, ora li possiamo rifrequentare in modo del tutto "normale", hanno due bei gemelli. E' tornata sulla Terra, ha una vota normale e pensiamo abbastanza felice ed operosa (prima solo faticosamente operosa...) non so... quante decine di milioni (in lire) dopo. Temo parecchie, secondo me quella fase della vita le è costata più di un bicamere.

Non per nulla nell'America che ha espresso Trump, i Teo-con, gli adepti delle scie chimiche ed i complottisti di ogni risma quella congrega va fortissimo, ed ha ottenuto lo status di "chiesa". Negli USA (ma non solo) dispone di schiere di avvocati aggressivi e ferocissimi che fan passare velocemente la voglia a chiunque sui media di criticarli.
Fra le star di Hollywood, che salvo qualche eccezione ben nota (tipo il defunto Anthony Queen che era un autodidatta incredibilmente colto ed erudito) brillano per disponibilità di denaro più che di titoli accademici, infiltrano "persuasori" in ogni angolo, lì c'è da prendere bene.
INQUINAMENTO LUMINOSO - Nel Lazio è pienamente in vigore la la L.R. 23 del 2000 che disciplina ogni fonte di luce esterna (orientamento e intensità). Segnalate a LAZIO STELLATO, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico le situazioni che trovate nocive: laziostellato@gmail.com
Valerio Ricciardi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-04-17, 15:20   #195
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
[...] Mi bombardarono per 3 quarti d'ora di peccati pestilenze diluvi universali, armageddon e non so quanta altra roba [...]
a) "Amageddon" viene dal latino ecclesiastico (latino tardo-imperiale) "Harmagedon".
Questa parola compare una sola volta in tutta la Bibbia "vulgata" (appunto in tardo-latino).
Compare solo nel Nuovo Testamento, precisamente nell'Apocalisse (al capitolio 16, versetto 16).
––> Harmagedon, Apoc. 16, 16.
Questo versetto della "vulgata" recita:
"16 Et congregavit illos in locum, qui vocatur Hebraice Harmagedon."
Tradotto in Italiano, questo versetto "Apoc16, 16" versetto dell'Apocalisse dice:
«E li radunò nel luogo che in ebraico si chiama Armageddon»
Ad essere radunati sono i re dell'oriente. A radunarli è il demonio. Precedentemernte è detto che tutti i re della terra sono convocati per la battaglia del gran giorno di Dio onnipotente da tre "spiriti immondi" (ossia tre diavoli)]. I re dell'Oriente arrivano in quel luogo, ciascuno col proprio esercito, procedendo su una strada preparata apposta, strada che prima era il letto del fiume Eufrate diventato però asciutto dopo che il sesto angelo [dei 7 angeli mandati in terra – ciascuno con una bottiglia di liguido perniciosissimo e diverso ognuno dagli altri sei – a punire i peccatori)] ha svuotato nel letto di quel fiume la propria bottiglia.
I re (implicitamente tutti gran peccatori!) si radunano con i propri eserciti per combattere contro Dio, che però è onnipotente ... e poveracci quei re, che brutta fine faranno!
Nell'Antico Testamento (ossia nella Bibbia degli ebrei) si nomina più volte una località che, per dirla in Italiano, sarebbe "Monte Meghiddo", modernamente identificata cnn "Tel Megiddo" (località della palestina a circa 15 km a sud di Nazaret). In ebraico antico questa logcalità suonerebbe circa come "Har Meghiddòo", o anche "Har Maghidô" (passato nel greco ellenistico come "Harmeghidoòn").
Oggi Tel Megiddo è uno dei siti archeologici più importanti del mondo. Ci sono ben 20 strati 8a rispettivi livelli) di tracce di insediamenti in successive epoche prima preistoriche e poi storiche (fino all'epoca imperiale, con le persecuzioni contro i cristiani).
––> Armageddon, Wikipecdia
––> Megiddo, Wikipedia (it)
––> Tel Megiddo, Wikipedia (en)

b) Mi sembra strano, nino280, tutto quel profetare sciagure da parte delle due "apostole" testimoni di Geova.
[Ma tu, perché le hai fatte ewntrare in casa? Lo sapevi che i TdG sono fanatici nel venirti a catechizzare in casa!]
Mi sembre strano perché, sia sbirciando ora nel sito-web dei TdG, sia per quanto mi ricordo dalle antiche letture del loro gionaletto "la Torre di Guardia", di questo "profetare sciagure" non ho mai visto traccia!
––> JW Testimoni di Geova – Sito ufficiale
––> JW.org – "Ta Torre di Guardia" e "Svegliatevi!"
E non è nemmeno vero che, se tutta una parentele è di questa confessione religiosa, se poi uno la ricusa i parenti più nemmeno lo salutano!
Oddio: persona che vai comportamento che trovi!
Ci saranno senz'altro anche tra i TdG dei fanatici ... e/o dei "farisei" (per dirla col nome che ricorre nei vangeli a proposito di religiosi scrupolosi nell'osservanza delle regole della loro religione, ma anche "ipocriti", oltre che settari presuntuosi.
Ma non bisogna generalizzare!
Quelli/e che ho conosciuto io (di persona) sono tutti/e persone degnissime; e rispettose degli altri e della altrui "confessione religiosa".

[A suonarmi il campanello e chiedere di venire in casa – offrendomi opuscoli, o "numeri" di "La Torre di Guardia" sono stati sempre degli sconosciuti.
I TdG che ho conosciuto personalmente ... entravano in discussione religiosa 8a difesa della propria) solo se appositamente provocati. Come farebbe un "credente" cristiano qualsiasi (ovviamente non uno che di mestiere facesse il "prete"!).]
–––

Ultima modifica di Erasmus : 22-04-17 18:48.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-04-17, 15:50   #196
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tremite MSN a nino280

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
»

b) Mi sembra strano, nino280, tutto quel profetare sciagure da parte delle due "apostole" testimoni di Geova.
Perché lo trovi strano?
Da quando sono comparsi i Testimoni, voglio dire da quando si sono moltiplicati a macchia d'olio, diciamo 30 o forse 35 anni? (Forse c'erano già prima ma io non ne ero a conoscenza)
Dico quasi con assoluta certezza, che non fanno altro che ripetere come una cantilena che ci sarà la (imminente) fine del mondo, e questo imminente lo era già 35 anni fa.
E credo proprio per questa storia vale a dire la paura della fine del mondo che hanno inculcato sulle vecchiette, è stato uno dei loro più grandi successi, avendo conquistato molti seguaci ed adepti.
E' famosissima la storiella che alla fine del mondo solo 50.000 Testimoni di Geova si salveranno.
E molti li hanno seguiti convinti che loro avrebbero fatto parte di quei 50.000. Gli Eletti come dicono loro.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 22-04-17, 16:51   #197
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
E' famosissima la storiella che alla fine del mondo solo 50.000 Testimoni di Geova si salveranno.
Gli eletti non sono 50.000 ma 144.000 (12.000 per ciascun segno zodiacale).

E' un gravissimo errore per uno che di cognome si chiama 280.

Comunque a parte questo ha ragione 280.

L'imminenza della fine del mondo è una delle idee chiave del credo dei testimoni di Geova.

Credo che questa idea sia condivisa anche dalle religione cristiana, solo che essendo passati tanti secoli dalla nascita del cristianesimo, i cristiani non prendono più la cosa troppo sul serio. I primi cristiani erano però convinti che la fine del mondo sarebbe avvenuta sotto i loro occhi.

Io non ho mai discusso con un TdG, ma ho vissuto per qualche tempo come ospite di un mio amico, che li invitava a casa, per cui ho assistito a qualcuna di queste discussioni. In pratica i TdG cercano di convincerti che l'interpretazione della bibbia fatta dai cristiani non è corretta. Però con me hanno poche speranze, perché non credo che la bibbia sia un libro di ispirazione divina. Hanno più successo con i cristiani, e i preti sono molto incazzati perché gli fregano la clientela.

Ultima modifica di astromauh : 22-04-17 17:18.
astromauh non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-04-17, 17:23   #198
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Alcuni di loro non muoiono proprio; non so se 50.000 o 144.000, comunque passano direttamente dalla fine del "sistema di cose" al nuovo mondo, quindi alla vita eterna; li chiamano unti rimanenti......
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-04-17, 22:15   #199
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
Gli eletti non sono 50.000 ma 144.000 (12.000 per ciascun segno zodiacale).
Eeehh NO, eh!
Macché "segni zodiacali"!
"Dodici mila" per ciascuna delle 12 tribù di Israele.
[Ti ricordo ancora, caro Astromauh, che l'invenzione (eufemismo per non dire "il trucco") di dire "segni" al posto di dire "costellazioni" è un artificio molto recente rispetto alla pluri-millenaria astrologia. Per non parlare della suddivisione del ciclo zodiacale in 12 settori di 30 gradi esatti, espellendo definitivamente lo zodiaco stesso. [Allo stesso modo, pur dicendo noi tutti «Lunedì, Martedì, ecc.», – che originalmente voleva dire «"Giorno della Luna", "Giorno di Marte", ecc.» – nessuno più si riferisce ai rispettivi "astri" celesti]. Dai, Astromauh: non "barare"! Sai bene che "zodiaco" deriva da un aggettivo greco attributo di "kiklos" ( appunto"zodiakòs kìklos" = "cerchio zodiacale") derivante a sua volta da "zoon" (= "animale", "essere vivente", V. "zoologia") perché lo zodiaco è una fascia "circolare" di stelle, [una fascia della "volta celeste"] suddivisa fin dalla più remota antichità in 12 costellazioni (una per mese) i cui nomi erano quasi sempre i nomi di esseri "viventi".
Sai bene, anche, che abbastanza recentemente (e solo nella cultura occidentale) si sono abbandonate le "costellazioni" dello zodiaco per occuparsi solo degli astri "mobili" (Luna, Sole e Pianeti); ma originalmente "astrologia" significava soltanto "studio delle stelle"; e l'influenza che esse avrebbero sui viventi della Terra era appunto un "flusso" (non si sa bene di che) emanato dalla costellazioni ... ed il flusso che investiva i viventi era soprattutto quello emanato dalla costellazione sotto la quale stava la parte di Terra "influenzata". Tu e gli astrologi rompiballe che imperversano in TV dite (per esempio) "I nati nel segno dei Gemelli"; ma nell'antico si diceva "i nati sotto la costellazione dei Gemelli". E penso che tu sappia pure che l'astrologia indiana è rimasta ancorata alle stelle dello zodiaco (le cui costellazioni hanno nomi non derivanti dai nomi che le stesse avevano in greco antico.]

Torno ai 144 mila.
Non è il numero degli "eletti", bensì dei "segnati" (con un marchio sulla fronte quale contrassegno di riconoscimento; ("signati" iuxta Biblia vulgatavel iuxta vulgatam versionem sacrorom bibliorum).
Proprio così: "segnati" con un marchio distintivo sulla fronte!
L'autore dell'Apocalisse dice di chiamarsi Giovanni, lo stesso che è ritenuto autore del IV Vangelo (appunto "Vangelo secondo Giovanni") e un dei 12 apostoli. Lui dice di averli visti quei "segnati"; e di aver udito i "numeri" (di quanti erano quei "segnati").
Nell'Apocalisse l'autore (Giovanni) elenca apposta tutte le dodici tribù ripetendo che da ciascuna di esse venivano 12 mila "segnati". Questo brano dell'Apocalisse veniva letto una volta (prima del Concilio ecumenico Vaticano II) per intero, con tutte le sue 12 tribù, nella prima lettura della festa "Tutti i Santi" (1° novembre).
Naturalmente ... io me ne ricordo "in latino". Eccolo qua: (Apoc 7, 2–12)
––> http://www.vatican.va/archive/bible/...oannis_lt.html
2 Et vidi alterum angelum ascendentem ab ortu solis, habentem sigillum Dei vivi; et clamavit voce magna quattuor angelis, quibus datum est nocere terrae et mari,
3 dicens: “ Nolite nocere terrae neque mari neque arboribus, quoadusque signemus servos Dei nostri in frontibus eorum ”.
4 Et audivi numerum signatorum, centum quadraginta quattuor milia signati ex omni tribu filiorum Israel:
5 ex tribu Iudae duodecim milia signati, ex tribu Ruben duodecim milia, ex tribu Gad duodecim milia,
6 ex tribu Aser duodecim milia, ex tribu Nephthali duodecim milia, ex tribu Manasse duodecim milia,
7 ex tribu Simeon duodecim milia, ex tribu Levi duodecim milia, ex tribu Issachar duodecim milia,
8 ex tribu Zabulon duodecim milia, ex tribu Ioseph duodecim milia, ex tribu Beniamin duodecim milia signati.

9 Post haec vidi: et ecce turba magna, quam dinumerare nemo poterat, ex omnibus gentibus et tribubus et populis et linguis stantes ante thronum et in conspectu Agni, amicti stolis albis, et palmae in manibus eorum;
10 et clamant voce magna dicentes: “ Salus Deo nostro, qui sedet super thronum, et Agno ”.
11 Et omnes angeli stabant in circuitu throni et seniorum et quattuor animalium, et ceciderunt in conspectu throni in facies suas et adoraverunt Deum
12 dicentes: “Amen. Benedictio et gloria et sapientia et gratiarum actio et honor et virtus et fortitudo Deo nostro in saecula saeculorum. Amen ”.

Ed ecco la traduzione in irtaliano (http://www.maranatha.it/Bibbia/8-Apo...alissePage.htm)
2 Vidi poi un altro angelo che saliva dall'oriente e aveva il sigillo del Dio vivente. E gridò a gran voce ai quattro angeli ai quali era stato concesso il potere di devastare la terra e il mare:
3 "Non devastate né la terra, né il mare, né le piante, finché non abbiamo impresso il sigillo del nostro Dio sulla fronte dei suoi servi".
4 Poi udii il numero di coloro che furon segnati con il sigillo: cento-quaranta-quattro-mila segnati da ogni tribù dei figli d'Israele:
5 dalla tribù di Giuda dodicimila segnati ; dalla tribù di Ruben dodicimila; dalla tribù di Gad dodicimila;
6 dalla tribù di Aser dodicimila; dalla tribù di Nèftali dodicimila; dalla tribù di Manàsse dodicimila;
7 dalla tribù di Simeone dodicimila; dalla tribù di Levi dodicimila; dalla tribù di Issacar dodicimila;
8 dalla tribù di Zàbulon dodicimila; dalla tribù di Giuseppe dodicimila; dalla tribù di Beniamino dodicimila segnati.

9 Dopo ciò, ecco che vidi una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, avvolti in vesti candide, e portavano palme nelle mani.
10 E gridavano a gran voce: "La salvezza [appartiene] al nostro Dio che siede sul trono e all'Agnello".
11 Allora tutti gli angeli che stavano intorno al trono e i vegliardi e i quattro esseri viventi, si inchinarono profondamente con la faccia davanti al trono e adorarono Dio dicendo:
12 "Amen! Lode, gloria, sapienza, azione di grazie, onore, potenza e forza al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen".

–––

Ultima modifica di Erasmus : 22-04-17 22:23.
Vecchio 22-04-17, 22:59   #200
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
[...] non fanno altro che ripetere come una cantilena che ci sarà la (imminente) fine del mondo, [...]
Vero. Ma un conto è dire (e credere) che la fine del mondo sta per arrivare, un altro è dire che le disgrazie collettive (pestilenze, terremoti, alluvioni, ...) avvengono per punizione divina dei peccati dell'umanità.
Certo che se sono provocatin col mettere in dubbio la verità "letterale" della bibbia, allora non te la cavi più perché si mettono a difendere la bibbia come fosse tutto oro colato.
Ma – forse sono stato solo fortunato! – non ho mai sentito un TdG citare l'Apocalisse in quei passi in cui espressamente si profetizzano disgrazie per i peccatori (benché vittime della seduzione del diavolo ... o di più diavoli, come i tre "esseri immondi" simili a rane usciti dalla bocca della "bestia" – che sarebbe i capo dei diavoli, cioè Satana–).
[Le disgrazie collettive dell'Apocalisse sono annunciate come visioni profetiche dell'autore Giovanni; e sono tutte connesse proprio con una specie di giudizio universale. Ma non è una vera "fine del mondo" nel senso di cessazione completa dell'umanità!
[Ma il testo è quasi sempre poco chiaro, ed il significato ultimo sempre misteriosso! Non sarebbe "Apocalisse" – cioè ri-velazione – se le cose svelate non fossero "coperte" dai segreti che riserva il futuro].
I TdG non parlano mai di "Paradiso in cielo", ma sempre di vita eterna qui sulla Terra, dopo la fine di "questo mondo". E lo fanno per dar senso concreto alla credenza della "risurrezione della carne", ossia che la "vita eterna" non sarà solo delle "anime" ma sarà delle persone [nella loro interezza U]corporea[/u].
–––

Ultima modifica di Erasmus : 22-04-17 23:04.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione