Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 15-04-17, 15:09   #31
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: consiglio acquisto EQ6-R vs Ioptron IEQ45 pro

Si, lo so che basta cambiare la base.

Quindi niente informazioni in AZ, davvero peccato, perchè tu mi sembri una persona molto comunicativa e ci avresti raccontato tutto con dovizia di particolari.

In realtà la base per l'AZ è talmente lineare che sarebbe di facilissima duplicazione in autocostruzione.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-04-17, 23:57   #32
Riki.simio
Utente Junior

L'avatar di Riki.simio

Data di registrazione: Dec 2013
Ubicazione: Veneto

io vorrei sapere come è il software per l'allineamento polare senza vedere la polare...
ho letto che la routine delle cgem sono ottime... ma per la IOPTRON cosa potete dirmi ???

grazie e BUONA PASQUA

Ioptron 45 Pro
Vixen 80ED SF
CELESTRON C8
SW Newton 10" f4
Canon 450d
Asi 120 mc

Riki.simio non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 21-04-17, 16:44   #33
goose
Utente Junior

L'avatar di goose

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Toscana

ciao .. sto avendo problemi sull'installazione dell'adattatore USB/seriale windows 7 non me lo riconosce , eppure ho acquitato un cavo con chip FTDI della startech.com booo installo i driver ma mi da errore .. non so???

qualcuno puo darmi una mano? grazieeeee
Barlow 2x MEADE Telenegative; Meade Telextender serie 5000 3x
filtro IR/CUT baader,camera CCD Neximage Celestron, camera CCD ASI120MC -S; Canon EOS 350D, Canon EOS 1300D Meade Telextender serie 5000 3x
goose non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-04-17, 17:08   #34
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Il chip non vuol dire nulla, l'ho già sperimentato. Passando da Windows XP a Windows 10 i convertitori USB - seriale che avevo non funzionano, anche cercando un nuovo driver. Ne ho dovuti comprare dei nuovi. Questi sono compatibili Vista e W7 ma vanno anche sul 10. Quindi quelli per XP sul 7 probabilmente non vanno.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-04-17, 19:46   #35
goose
Utente Junior

L'avatar di goose

mah sono stato attento a comprarlo .. e mi hanno garantito la compatibilità con windows 10 , oggi ho chiamato l'assitenza e mi hanno detto che il problema è il cavetto danneggiato di rimandarlo indietro e sostituirlo perche quel cavetto funziona benissimo sia su win 7 che su win 10 e anche su MAC ..... uffffffffffff

ho provato anche un'altro cavo non FTDI che mi hanno prestato basato su driver prolific e non vede il go2nova ... mi hanno detto di usare solo FTDI che funzionano bene... ma ho avuto la sfortuna di prendere il cavetto danneggiato
filtro IR/CUT baader,camera CCD Neximage Celestron, camera CCD ASI120MC -S; Canon EOS 350D, Canon EOS 1300D Meade Telextender serie 5000 3x
Vecchio 26-04-17, 20:58   #36
goose
Utente Junior

L'avatar di goose

ok problema Cavo adattatore USB/RS232 risolto , arrivato oggi altro cavo con chip FTDI , riconosciuto al volo sia da windows 10 che da windows 7 e anche con MAC OS ... preso su Amazon al costo di 13 euri spedito a casa.

aggiornamento controllo Go2NOVA eseguito
aggiornamento scheda madre montatura eseguito
aggiornamento Motori AR e DEC eseguito

prova collegamento a Stellarium , esito postivo, mirino apparso sul monitor del notebook e la montatura correttamente comandata da PC ...

per comandare la montatura su Stellarium non serve usare l'applicazione stellarium scope ma basta scaricare la applicazione nativa iOptron commander ... nel fine settimana scendo in toscana a casa a prendere le ottiche .. prossime settimana inizio i test di allineamento e inseguimento ....

Ultima modifica di goose : 26-04-17 21:01.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 08-05-17, 16:31   #37
goose
Utente Junior

L'avatar di goose

rieccomi .. allora dopo l'arrivo degli ultimi acquisti ( SW 102/500 da usare anche come rifrattore guida e ASI120mc-s ) ieri sera finalmente con un po di tregua del maltempo ho iniziato a fare un po di pratica con la nuova montatura premetto che orinetando il cavalletto della montatura a N non riesco a vedere la polare a causa del plazzo di fronte al terrazzo, quindi con una bussola metto a nord il cavalletto e lo metto in bolla. Imposto la latitudine sulla montatura e serro le viti. Accendo la montatura aspetto che il GPS si connette e fin qui tutto ok... appena preso il segnale GPS il GO2NOVA si aggiorna con data, ora locale, coordinate posizione. imposto posizione zero della montatura e inizio a fare l'allineamento a due stelle le piu luminose e ben visibili erano Arturo e Spica. Fatto questo, il go2nova mi da gli errori generati da una non precisa stazionatura della montatura ( azimut e latitudine ), fatto questo ho provato a selezionare la Luna dal menu del controllo e gli ho dato vai ... il tele è partito puntando la luna , la luna era dentro il cercatore ma non al centro del crocicchio e fuori dal campo dell'oculare. Ho riprovato a ripetere un paio di volte l'allineamento ma niente la luna non riuscivo mai a centrarla perfettamente ci andavo vicino ma nulla ... siccome è la prima montatura GOTO sbaglio io qualcosa? dovrei corregegre gli errori di mal stazionamento dovunti dalla non visibilità della polare? .. se si come faccio senza vederela? ... oppure sbaglio io qualcosa?

Ultima modifica di goose : 08-05-17 16:35.
Vecchio 08-05-17, 16:46   #38
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Devi vedere se punta bene le stelle, gli oggetti del profondo cielo ed i pianeti. La Luna spesso viene puntata non tanto bene dalle montature, forse perchè fanno dei calcoli della posizione un poco più approssimati. A me capita sempre anche con le altre punsantiere di avere una scarsa precisione per la Luna.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-05-17, 17:41   #39
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Il significato di PIANETA deriva dal termine ERRANTE attraverso le stelle del cielo e quindi con delle coordinate che variano continuamente e vanno calcolate dal cervellone.

La LUNA è pazzescamente ERRANTE e quindi io non mi scopongo, anche perchè basta anche un RED DOT per riportarla in centro.

La cosa importante e che il GOTO punti MOOOOOOLTO bene le stelle fisse e tutti gli oggetti deep sky fissi.

Infine, è favoloso che il GPS funzioni con la montatura su un balcone, in genere i GPS tirano calci anche in mezzo ai palazzi.

Ma si tratta di un classico balcone con sopra una soletta, oppure un balcone con sopra solo il cielo?
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-05-17, 18:06   #40
goose
Utente Junior

L'avatar di goose

Ciao giovanni .. il balcone ha sopra la soletta del tetto dato che sono al secondo e ultimo piano del condominio .
Devo aspettare che il Maltempo finisca ... non se ne puo piu sempre nuvoloso in Friuli .. mi sa che stasera non posso fare prove sulle stelle fisse come consigliato
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione