Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Radioastronomia Amatoriale
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 05-10-16, 21:07   #1
AndreaB
Utente Junior

L'avatar di AndreaB

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Pisa
Invia un messaggio tremite Skype a AndreaB
Predefinito Ricevitori SDR

Ultimamente ho cercato in rete informazioni sui ricevitori SDR, indicazioni circa il loro impiego nel campo della radioastronomia e devo dire che il materiale non manca, nessun progetto completo, ma molti interessanti spunti.
Mi sono anche procurato alcuni esemplari per delle prove, diversi modelli con prezzi diversi.

I prezzi partono dai 10 euro della RTL a circa 300 per l'HACK RF ONE.

Alcuni indirizzi, tanto per farsi un'idea dei possibili impieghi, in ogni caso occorre un'antenna molto performante o diverse antenne in configurazione array.

i1ndp.altervista.org/radio_astronomy.html
rtl-sdr.com/observing-21cm-hydrogen-line-linrad-rtl-sdr/
radiosky.com/spec/RTL_Bridge_Help.html
y1pwe.co.uk/RAProgs/index.html

La pagina all'ultimo indirizzo è una miniera di informazioni.
Buona lettura
AndreaB non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-10-16, 22:39   #2
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009
Predefinito Re: Ricevitori SDR

Ciao Andrea,
vedo con piacere che ti stai convertendo all'SDR.
Io li ho provati quasi tutti e per quanto riguarda quelli basati su RTL-2832 credo che questo sia uno dei migliori:
(che poi è uguale a quello che hai in foto ma con alcune migliorie.)

http://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/

Non so a che punto sei con la parabola ma con questi giocattolini SDR dietro a un buon LNA oppure a un buon converter c'è da divertirsi.
Come ti ho già detto in passato non so praticamente nulla di Radioastronomia ma se hai bisogno di qualcosa sugli SDR sono qui.
Ciao
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 13-10-16, 10:25   #3
AndreaB
Utente Junior

L'avatar di AndreaB

Ciao Sat, non è una conversione vera e propria, mi sono semplicemente avvicinato con un certo ritardo ad un sistema relativamente nuovo.
Un sistema di ricezione radio diversa che si presta a implementazioni impensabili solo venti anni fa e per fare questo occorre lavorare principalmente in campo software, la principale ragione del ritardato interesse.
Avrei molte domande ma attendo di sentirmi più navigato.
Ho notato, tanto per dire, che al salire della frequenza di ricezione aumenta la temperatura del dispositivo e di conseguenza una maggiore deriva in frequenza e anche una peggiore sensibilità.
Vecchio 14-10-16, 14:34   #4
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Ciao Andrea,
a quale chiavetta ti riferisci in particolare?

Se è quella basata su RTL2832U nel link che ti ho postato prima c'è una versione ottimizzata che risente meno di questi problemi:

Per quello che costano

http://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/

The R820T2 RTL-SDR is currently the cheapest, most common and is the best in terms of general usability. The R820T2 has a frequency range of 24 – 1766 MHz (frequencies above 1.2 GHz may require cooling/heatsinking) and is fully 100% compatible with any software for the older R820T.
At RTL-SDR.com we sell significantly improved RTL-SDR dongles at low prices with free shipping. See our announcement post on our V3 units for a full overview of all the features, or scroll down for our store. Also see our V3 users guide for information on using special features of our dongle. Our dongles come with the following improvements:
  • 1 PPM temperature compensated oscillator (TCXO) – Accurate tuning and almost zero temperature drift (2 PPM initial offset, 0.5-1 PPM temperature drift)
  • SMA female antenna port – Most dongles use the less common MCX or PAL antenna ports. SMA is more common, so more adapters and antennas are available for it. It is also more durable and has lower insertion losses.
  • R820T2 tuner – More sensitive than the older R820T tuner. 100% compatible with software for the older R820T.
  • Improved component tolerances – Allows the RTL-SDR to work more optimally over all frequencies.
  • 4.5V USB powered bias tee - Can be enabled by running a simple program (see V3 users guide). This allows the RTL-SDR to power LNAs (like the LNA4ALL and HABAMP) and active antennas through the coax cable.
  • Experimental: HF Direct Sampling Mode - Listen to 500kHz to 24 MHz with direct sampling. Simply connect an HF antenna to the SMA port, and choose the Q-branch to use.
  • Aluminium case and passive cooling - These units come stock with an aluminium case and passive cooling via thermal pad.
Vecchio 11-01-17, 15:14   #5
AndreaB
Utente Junior

L'avatar di AndreaB

techham.altervista.org/SDR/The%20Hobbyists%20Guide%20To%20RTL-SDR.pdf

qsl.net/z33t/english_page1.html

Ultima modifica di AndreaB : 19-01-17 20:38.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione