Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-09-12, 16:58   #1
NGC-Diego-1983
Utente Esperto

L'avatar di NGC-Diego-1983

Data di registrazione: Mar 2010
Ubicazione: provincia PD
Predefinito Quiz per scelta primo telescopio

Ho preparato un mini-quiz che secondo me potrebbe dare un primo orientamento ad un neofita alla ricerca del proprio primo telescopio PER UTILIZZO SOLO VISUALE, non fotografico

Ecco qui: (se qualcuno ha qualche suggerimento per migliorarlo ben venga)

Domande

1. Che conoscenza hai del cielo?
a. Nessuna, ma voglio comunque prendere un telescopio ed imparare sul campo:
Vai alla soluzione I.
b. So riconoscere ad occhio nudo i pianeti e le costellazioni principali:
Vai alla prossima domanda

2. Che conoscenze hai sul funzionamento dei telescopi?
a. Nessuna, ma voglio comunque prendere un telescopio ed imparare sul campo:
Vai alla soluzione II.
b. Conosco a livello base il loro funzionamento (so le differenze principali tra i vari schemi ottici, cosa sono gli oculari, ecc..):

3. Che cosa ti aspetti di vedere col telescopio?
a. In internet ho visto immagini bellissime di nebulose e galassie, voglio vedere quelle cose lì:
Vai alla soluzione III.
b. Bene o male mi sono fatto un'idea, documentandomi in giro e/o osservando con qualche astrofilo esperto almeno una volta:

4. Cosa ti interessa osservare di più?
a. Luna e Pianeti:
Vai alla soluzione IV.
b. Oggetti del profondo cielo (nebulose, ammassi stellari, galassie, ecc..):
vai alla domanda 5.
c. Sia Luna e pianeti che profondo cielo in ugual modo:
Vai alla domanda 5.

5. Osserverai principalmente da casa (cielo inquinato, Via Lattea non visibile ad occhio nudo)?
a. Si:
Vai alla domanda 6.
b. No, mi sposterò il più spesso possibile in montagna, o comunque sotto cieli scuri da cui la Via Lattea è visibile ad occhio nudo:
vai alla soluzione V.

6. A casa hai a disposizione:
a. un piccolo balcone o terrazzo:
vai alla soluzione VI.
b. un ampio terrazzone di almeno 3mt x 3mt:
vai alla soluzione VII
c. il giardino:
vai alla soluzione VII

Soluzioni
I. Scarica il software gratuito Stellarium, e tramite esso impara a riconoscere ad occhio nudo le principali costellazioni ed i pianeti. E' una cosa che si impara a fare in pochi giorni, e getta le basi per le capacità di orientarsi nel cielo. Fatto questo, torna a fare questo test e riparti dalla domanda 2.

II. Leggi bene il contenuto di QUESTO LINK, compresi i link posti in alto sulla destra. Avere chiari i concetti base di funzionamento dei telescopi è essenziale per poi scegliere il proprio primo strumento. Fatto questo, torna a fare questo test e riparti dalla domanda 3.

III. Dai un'occhiata a questo LINK, che spiega le differenza tra osservazione visuale e fotografia. Ricordati sempre che in visuale non è possibile percepire i colori di nebulose e galassie (tranne in rarissimi casi e con strumenti di una certa apertura) Ricordati anche che vedere con gli occhi immagini dettagliate come quelle che si vedono nelle foto è praticamente impossibile. Fatto questo, torna a fare questo test e riparti dalla domanda 4.

IV. Il telescopio che fa per te è probabilmente un maksutov, oppure uno SC.
In base al budget di cui disponi, ricordati sempre di cercare di prendere il telescopio con l'apertura più grande possibile. Per iniziare, un mak 127mm, oppure uno SC 5" potrebbero fare al caso tuo. Dipende da quanto vuoi spendere. Chiedi consiglio al forum per una di queste 2 tipologie di telescopi, specificando il tuo budget.

V. Il telescopio che sembra fare per te è un dobson, ottimo per l'osservazione sia di pianeti che di oggetti del cielo profondo grazie al suo rapporto prezzo/diametro (ricordiamo che il diametro è FONDAMENTALE per le osservazioni).
Chiedi consiglio al forum specificando che sei orientato su un dobson, indicando il tuo budget, e la tua possibilità di trasportare pesi/ingombri.

VI. Tieni conto che l'osservazione di oggetti del cielo profondo da cieli inquinati è sempre deludente. La luminosità del fondo del cielo sovrasta quella degli oggetti celesti, cancellandoli completamente o comunque offuscandoli e rendendoli delle pallide macchioline lattescenti.
Avendo a disposizione un piccolo terrazzo o balcone, non puoi prendere un dobson, inquanto le sue dimensioni ne impedirebbero l'uso. Ti converrebbe puntare più sull'osservazione di Pianeti e Luna. In questo caso vai alla soluzione IV.
Altra soluzione potrebbe essere un rifrattore, con apertura di 100/120mm. Dipende dal tuo budget. Chiedi consiglio al forum, specificando oltre al budget il fatto che osserverai da casa e da un piccolo terrazzino/balcone.

VII. Tieni conto che l'osservazione di oggetti del cielo profondo da cieli inquinati è sempre deludente. La luminosità del fondo del cielo sovrasta quella degli oggetti celesti, cancellandoli completamente o comunque offuscandoli e rendendoli delle pallide macchioline lattescenti.
Il telescopio che comunque sembra fare per te è un dobson, ottimo per l'osservazione sia di pianeti che di oggetti del cielo profondo grazie al suo rapporto prezzo/diametro (ricordiamo che il diametro è FONDAMENTALE per le osservazioni).
Inoltre, se mai lo porterai sotto cieli scuri, potrà darti enormi soddisfazioni (più diametro = più soddisfazioni da cieli scuri)
Chiedi consiglio al forum specificando che sei orientato su un dobson, indicando il tuo budget.

Buona fortuna e buona ricerca del primo telescopio!

Dobson 326/1800 (f/5,52) - SW Mak 102/1300 su SW AZ3

Ultima modifica di NGC-Diego-1983 : 01-10-12 11:24. Motivo: Corretta piccola dimenticanza nella Soluzione III.
NGC-Diego-1983 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-09-12, 17:12   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Quiz per scelta primo telescopio

Io vorrei un telescopio che mi facesse vedere bene i Pianeti, la Luna ma anche gli oggetti deep. Poi che si potesse collegare ad una macchina fotografica per fotografare i pianeti e le nebulose e galassie. Il budget è attorno ai 200 euro, cosa mi consigliate?
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 27-09-12, 17:33   #3
fabio73

Cocco, dimentichi il GoTo... è assolutamente necessario

Diego, mi pare un ottima base per orientare il neofita. Forse andrebbe aggiunta qualche nota sul budget, che spesso è il tasto dolente. Vediamo se lo si può mettere nei TOPIC della sezione "primo telescopio".
Vecchio 27-09-12, 17:40   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Certo, se ha il goto è meglio.
Ho tovato questo:
-Link a un telescopio giocattolo su e-bay-
Va bene?
Vecchio 27-09-12, 17:54   #5
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

La crudezza della scherzosità di COCCO BILL ,che non credo voglia essere canzonatoria ,riflette perfettamente al 95% il prototipo del neofita che chiede lumi su cosa prendere con 250€ che sia GOTO e possa fotografare.

Quindi io darei il massimo dell'importanza al primo paletto , ovvero il budget .

Purtroppo il 70% dei messaggi di questo forum ruota proprio sulla enorme sproporzione tra messianiche attese e modestia del budget.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-09-12, 17:58   #6
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Non volevo infatti canzonare nessuno. Il fatto è che di post come il mio ne ho letti così tanti da non sapere più quanti...
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione