Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 06-08-19, 12:04   #1
Cosworth117
Utente Junior

L'avatar di Cosworth117

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Palermo, Sicilia
Predefinito Cercare un buon sito osservativo

Circa 4-5 anni fa il mio interesse per l'astronomia si è notevolmente indebolito. Sono passato dall'osservare diverse volte al mese ed essere membro attivo di gruppi astrofili ad osservare una volta l'anno. Nell'ultimo anno il mio interesse è un po' "risorto", e quindi sono alla ricerca di un buon sito osservativo non distante ore e ore dalla città. Abito a Palermo, e per fortuna l'inquinamento luminoso è ancora clemente anche a un'ora dalla città. Tuttavia ho notato che rispetto ad anni fa l'inquinamento è notevolmente peggiorato (luci a led?), quindi ho aspettato una serata di ottimo seeing, come quella di ieri, per addentrarmi un po' di più nell'entroterra. Ho trovato uno spiazzo, ma sono rimasto ancora un po' deluso. Il cielo non era buio, e lasciando stare l'orizzonte quasi azzurro in tutti i lati (colpa delle luci ok), mi chiedevo quanto avesse potuto influenzare una vasca piena di acqua (fontana) sulla dx. Una vasca di 5 metri e profonta mezzo metro è in grado di modificare le condizioni di umidità e rovinare il cielo visto dal mio punto di vista? Per il resto continuerò la mia ricerca verso nuovi siti osservativi con l'aiuto di qualche mappa sull'IL e google earth. Non mi spiego visto il seeing e le condizioni ottime (da mappa) di quel cielo, la cattiva riuscita della serata.

P.S So già che fare due ore di auto risolverebbe il problema, ma le mappe danno comunque ottimi siti in zona quindi continuerò a cercare senza allontanarmi.

"Noi tutti non siamo altro che una coscienza collettiva che sperimenta se stesso soggettivamente. La morte non esiste, la vita è un sogno, e noi siamo l'immaginazione di noi stessi." - Bill Hicks

Ultima modifica di Cosworth117 : 06-08-19 12:07.
Cosworth117 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-08-19, 17:40   #2
Marcopie
Utente Esperto

L'avatar di Marcopie

Data di registrazione: Jul 2010
Ubicazione: Roma
Predefinito Re: Cercare un buon sito osservativo

LE mappe che uso attualmente come riferimento sono queste: https://www.lightpollutionmap.info/#...BFFFFFTFFF FT
Così a spanne, se abitassi a Palermo, cercherei di osservare almeno da Bosco della Ficuzza e dintorni, dove hai un cielo buio ed in quota.
Sul fatto se sia buio o meno è difficile fare affermazioni basandosi solo sull'occhio nudo, servirebbe un SQM per avere una lettura oggettiva.
Marcopie non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 06-08-19, 19:44   #3
Cosworth117
Utente Junior

L'avatar di Cosworth117

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Palermo, Sicilia
Predefinito Re: Cercare un buon sito osservativo

Quote:
Marcopie Visualizza il messaggio
LE mappe che uso attualmente come riferimento sono queste: https://www.lightpollutionmap.info/#...BFFFFFTFFF FT
Così a spanne, se abitassi a Palermo, cercherei di osservare almeno da Bosco della Ficuzza e dintorni, dove hai un cielo buio ed in quota.
Sul fatto se sia buio o meno è difficile fare affermazioni basandosi solo sull'occhio nudo, servirebbe un SQM per avere una lettura oggettiva.

Ciao! Utilizzo lo stesso sito da te linkato. Ho osservato proprio da bosco ficuzza, ma sembrava molto umido dove ero io. Poi dopo l'osservazione sono andato qualche km avanti e sembrava meglio. Ci sarei andato subito ma la strada dopo la mia postazione di ieri è molto dissestata e per fare km ci sto troppo e la macchina collassa. Proverò ad aggirare il bosco, ho già adocchiato qualcosa.

"Noi tutti non siamo altro che una coscienza collettiva che sperimenta se stesso soggettivamente. La morte non esiste, la vita è un sogno, e noi siamo l'immaginazione di noi stessi." - Bill Hicks
Cosworth117 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione