Calendario CFHT Coelum 2013
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
Hawaiian Starlight
Deep-Sky

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni del Profondo Cielo
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-08-12, 00:44   #1
max95
Banned

Data di registrazione: Jun 2011
Ubicazione: Lecce
Predefinito Report serata 17/08/12

Salve ragazzi, stasera ho fatto un' uscita di gruppo con dei compagni d'osservazione, ben deciso a spingermi "oltre" il catalogo Messier.
Il sito di osservazione è in una campagna salentina, lungo la costa adriatica.
All'inizio della serata le condizioni del cielo erano buono, c'era solo un pò di vento che disturbava l'osservazione, ma con il passare del tempo è diventato molto difficile e fastidioso osservare...il cielo si era schiarito anche allo zenit

Strumentazione: Dobson 150mm
Ho usato l'oculare a grande campo 30mm (40x) e un oculare da 10mm (120x)

Comunque...

M31: per iniziare la galassia di Andromeda! Ancora bassa vicino all'orizzonte ho avuto una buona visione a 40x.

NGC 869 e NGC 884: molto luminoso, con tantissime stelle in entrambi gli ammassi. Ho notato una stella di colore rosso sia nell'ammasso superiore che in quello inferiore.

NGC 6633: ammasso aperto nella costellazione dell'Ofiuco. Presenta una forma allungata. Posso fare una stima di più di 50 stelle. E' di grande effetto.

IC 4756: situato a 2 gradi dall'ammasso precendente, quest'ammasso (costellazione coda del serpente) è un pò rado, anche se gratificante da osservare. Le stelle sono numerose, ma poco luminose. Occupa tutto il campo visivo. Oculare da 1,7° di campo reale.

NGC 752: è un ammasso abbastanza debole, tranne per alcune stelle più significative situate in basso a destra, che formano una specie di "corona". Essa parte dal basso e termina nella parte centrale dell'ammasso.

NGC 7662: nebulosa "Palla di Neve". Molto difficile da individuare. A 120x si intravede la forma ad anello, di un vivace azzurro.

M92: ammasso globulare. Buono a 40x, ottimo a 120x, poichè inizia a risolversi in stelle.

M27: debole sia a 40x che a 120x. Stranamente l'ho vista meglio da casa, alla periferia di un paese.

M2: buona visione. A 40 ingrandimenti si presenta come un disco piccolo, che genera un alone. A 120x sono distinguibili le stelle ai margini.

M11: spettacolare a 120x con visione distolta. Stella centrale molto luminosa. A 40x, a causa del peggioramento delle condizioni appariva quasi come una nebulosità.

Gamma Andromedae: appena scomponibile a 40x. Ottima visione a 120x. Una componente giallo-oro. La compagna è verde acqueo.

Gamma Delphini: Scomponibile sia a 40x che a 120x. Con l'ingrandimento massimo si distinguono i colori. Una stella è gialla, mentre l'altra tende al bianco.

Se avete consigli per le osservazioni o per qualche oggetto...fatevi avanti!!!
max95 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-08-12, 01:16   #2
fabio73
Utente Super

L'avatar di fabio73

Data di registrazione: Jul 2009
Ubicazione: Barcelona (República de Catalunya)
Predefinito Re: Report serata 17/08/12

Ciao Massimiliano. Ti faccio i complimenti per il tuo primo report
Credo che mancasse un resoconto d'osservazione fatta con un 150mm.
Continua così, cerca cieli sempre più scuri (nel limite del possibile) e, se la cosa ti piglia davvero, valuta la possibilità di un oculare da 18-20mm (sarebbe perfetto per moltissimi oggetti) e un filtro UHC (anche economico).
Links Sponsorizzati
Vecchio 18-08-12, 10:46   #3
max95
Banned

Data di registrazione: Jun 2011
Ubicazione: Lecce
Predefinito Re: Report serata 17/08/12

Ieri ho visto il tuo report e ho pensato di fare la stessa cosa, visto che ero appena tornato dall'osservazione.
Comunque sto risparmiando per un altro oculare
Tempo fa ho provato un filtro Ossigeno III su M27. Mette molto in risalto la nebulosa, a discapito delle stelle però. Ma quando si osserva M27 le stelle non sono importanti
max95 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione