Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Servizi > Sondaggi
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Visualizza i risultati del sondaggio: Osservi spesso la luna?
Spesso e volentieri. 16 43.24%
Abbastanza, ma non con regolarità. 13 35.14%
Raramente, solo come ripiego quando non c'è niente di meglio da osservare. 7 18.92%
No, anzi la odio e vorrei che venisse vaporizzata almeno potrei osservare le galassie tutto il mese! 1 2.70%
Chi ha votato: 37. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-12-12, 21:54   #1
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo
Thumbs up Perdersi tra i crateri - Discutiamo insieme delle nostre osservazioni lunari

Ragazzi, la mia intenzione non è quella di "gasarmi", so bene che nel forum ci sono telescopi molto migliori del mio, ma soprattutto ci sono astrofili di ben altra tempra rispetto a me, che sono ancora agli inizi...

Però mi piace parlarvi ugualmente di quello che osservo e quindi vorrei che questa discussione diventasse un luogo dove raccontare le nostre osservazioni lunari. Chiunque abbia fatto qualunque osservazione lunare che lo ha entusiasmato o incuriosito, con qualunque strumento abbia avuto a disposizione, qualunque sia stata la sua esperienza, è il benvenuto in questa discussione, e spero di trarre spunto dai vostri post per future osservazioni e per nuove sfide. Infatti la luna è anche un terreno di sfida tra i vari telescopi, ci sono dettagli difficilissimi da vedere, come la rima della Vallis Alpes che ancora purtroppo non sono riuscito a vedere.

Vedrete che se l'esperimento riesce impareremo a conoscere meglio la luna, e finalmente ci perderemo tra i crateri grazie al loro fascino, ma non smarriremo più la strada.

Ora vi racconto qualche osservazione che ho fatto in questi giorni:

Qualche giorno fa con il 60/700 ho osservato dentro al Mare Crisium il piccolo cratere Farheneit ed i crateri Cleomedes H e F, che già sono un bel traguardo per il piccoletto. Poi sono andato a curiosare dalle parti del fantomatico ponte lunare di O'Neill tra il Promontorium Lavinium e il Promontorium Olivium, che rimanevano proprio al terminatore. Dentro Cleomedes invece ho osservato i crateri B e J. Cambiando tutt'altra zona ho concluso con la marcata Rima Petavius. Da segnalare la luce cinerea notevole con quell'esiguo spicchio di luna, tanto che a 140x nella parte in ombra della luna si notavano dei chiaroscuri che erano i vari crateri.

Stasera sempre con il solito telescopio invece ho osservato il domo Mitchell 1 tra Aristoteles e Eudoxus, non pensavo di vederlo invece era un puntino nero (e accanto ce n'era un altro di cui ignoro il nome). Spostandoci nel Mare Serenitatis un'altra sopresa: il piccolo cratere Banting che si vedeva appena, ma inconfondibile perchè vicino ad un'increspatura sul mare. Ma qui spiccavano soprattutto Bessel e Menelaus, che sembrava pieno di pece da quanto era nero il suo interno. Posidonius mostrava invece delle piccole montagnine al suo interno, accanto al cratere centrale. Spostandoci sempre più in basso come non notare i tre magnifici crateri Theophilus, Cyrillus e Catharina, ricchi di dettagli? A destra, in semiombra al terminatore si vedevano Sacrobosco A e C, questa formazione mi ha infuso una sensazione di timore reverenziale (sarà il nome). Poi ancora Piccolomini e Zagut, di cui ho osservato i craterini A e K. Infine Rabbi Levi, al cui interno si notavano i vari crateri disposti a L; e Riccius, con i suoi molto deboli ed evanescenti craterini disposti a quadrato.

A questo punto ho tirato fuori l'artiglieria pesante e con il 250/1250 ho riosservato le stesse formazioni. Non ho preso appunti precisi, ma la differenza di risoluzione tra i due telescopi è abnorme. Quelli che di là erano deboli macchioline qui diventano crateri dal bordo definito, ho potuto apprezzare immagini molto migliori anche di quelle fornite da Virtual Moon Atlas configurato con definizione LOPAM. Sono rimasto incantato ed ho osservato per un pezzo. In particolare mi ha colpito nel Mare Serenitatis, quasi al terminatore, un'incredibile linea retta di 5 crateri: Linne A,B,F,H,G. Un dettaglio molto bello che con il 60ino non ero riuscito ad osservare è la Rima Plinius; con il dob l'ho potuto osservare con chiarezza anche se è una tenue frattura. Salendo troviamo la parte finale della Rima Hyginus, molto contrastata. In Catharina P nei momenti di buon seeing si notavano micro-crateri; insieme a Theophilus e Cyrillus costituivano un terzetto notevole, così come notevoli erano Zagut, Rabbi Levi e Riccius totalmente risolti in crateri ben definiti. Misteriosa la catena montuosa tra Maurolycus e Barocius, emergeva dall'ombra con una forma ad S. Per finire con lo Zoom a 16mm mi sono goduto la luna che riempiva l'intero campo apparente, compresa la parte in ombra ben visibile; tra l'altro la visione era mozzafiato perchè i bassi ingrandimenti conferivano brillantezza e gradevolezza alla visione, ma con la stessa risoluzione di dettagli (che c'erano lo stesso anche se più piccoli).

Buone osservazioni selenitiche a tutti.

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien

Ultima modifica di Save87 : 19-12-12 23:48.
Save87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-12-12, 10:17   #2
masterweb
Utente

L'avatar di masterweb

Data di registrazione: Jun 2009
Ubicazione: PORDENONE
Predefinito Re: Perdersi tra i crateri - Discutiamo insieme delle nostre osservazioni lunari

In primis, dove si puo' scaricare sul web una bella mappa lunare dettagliata?
Astrel Instruments
Vecchio 20-12-12, 11:31   #3
fabio73

Predefinito Re: Perdersi tra i crateri - Discutiamo insieme delle nostre osservazioni lunari

Master, qui ne trovi uno: http://www.lunasociety.org/atlas/index.shtml

Save, ti dirò che ero molto tentato di votare la quarta opzione (), ma poi mi sono controllato...
Vecchio 20-12-12, 12:46   #4
Save87
Utente Super

L'avatar di Save87

Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo

Quando l'ho scritta la quarta opzione pensavo a te infatti!

Masterweb ti consiglio caldamente Virtual Moon Atlas che puoi "elaborare" scaricando contenuti aggiuntivi in modo che la definizione della superficie lunare sia quella LOPAM, inoltre puoi tradurlo in italiano sempre nel solito modo ma soprattutto c'è la possibilità di invertire l'immagine destra-sinistra così come la vedrai nel rifrattore col diagonale a 90°, cosa che aiuta molto, o anche destra-sinistra e alto-basso come la vediamo nei riflettori. Puoi zoomare. Puoi anche cercare direttamente i nomi dei crateri e ti fa il go-to, oppure impostare le effemeridi in modo da vedere come sarà la luna domani, ad esempio. E c'è un altro miliardo di funzioni utili.

Facci risapere di qualche osservazione lunare con il tuo 15cm con il cromachorr.

Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35

Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien

Ultima modifica di Save87 : 20-12-12 13:09.
Save87 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-12-12, 15:00   #5
dedo
Utente

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: Roma

Consiglio anche caldamente il Photographic Moon Book, con tutto che non ho mai sopportato gli atlanti fotografici, ma questo è fatto veramente bene.

E' scaricabile da qui (è un link amatoriale e non commerciale)

http://www.alanchuhk.com/
dedo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-12-12, 18:18   #6
Nick7000
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2012

Osservo spesso la Luna, perchè mi piace e perchè da casa mia non è che si possa osservare granchè. Poi misteriosamente le serate serene coincidono con le notti di Luna

Bel report Save
Nick7000 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 23-12-12, 22:13   #7
masterweb
Utente

L'avatar di masterweb

Data di registrazione: Jun 2009
Ubicazione: PORDENONE

Quote:
Save87 Visualizza il messaggio
Facci risapere di qualche osservazione lunare con il tuo 15cm con il cromachorr.
Mi accingerò a fare qualche foto prossimamente, poi le posto, intanto grazie per gli atlanti....
Vecchio 16-01-13, 15:03   #8
pino_78
Super Moderator

L'avatar di pino_78

Ubicazione: Dozza (BO)......ma Leccese e Salentino al 100%!!!

Bel Report Save!

pino_78 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-01-13, 19:55   #9
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)

vedo che sono l'unico che la vorrei vaporizzata...
www.gabrielefontana.it www.gadarastrofili.it
fonta16 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-01-13, 12:02   #10
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)

Basterebbe che non riflettesse la luce solare !
: http://www.ataonweb.it
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 2"... e tutti quelli dell'A.T.A. !
Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80
Oculari: Ethos 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm - Hyperion 3,5mm - Televue 55mm ...
bongi02 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione