Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Servizi > Sondaggi
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 20-09-04, 13:23   #11
Uranus
Utente Senior

Data di registrazione: Jun 2004
Predefinito Re: Il vostro pianeta preferito

Strano..nessuno a cui piace Nettuno .....personalmente lo inserisco al 2° o 3° posto nella classifica dei + belli. Saturno è troppo sputtanato! Giove è molto interessante al telescopio, ma esteticamente nn è forse dei + belli. Venere nn mi piace x niente. Mercurio è + o - la Luna. Marte è indifferente.
Uranus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-09-04, 21:30   #12
Mk67

Plutone ;D
Perchè!!!!

Come al solito quello che vuoi è quello che sicuramente sarà difficile avere o vedere.
Ciao
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 22-09-04, 16:16   #13
Mars4ever
Utente Esperto

L'avatar di Mars4ever

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Padova

Io non lo dico, è un segreto! ;D
Vecchio 23-09-04, 21:16   #14
voyager_1998

Marte. Dopo averlo osservato durante la grande opposizione dello scorso anno devo dire che è il pianeta più emozionante da scrutare. Difficile vedere i suoi dettagli ma quando ci riesci..che soddisfazione. Come puoi giudicarlo indifferente Urans. Se ti sente Mars ti sbrana!
Vecchio 23-09-04, 21:31   #15
Uranus
Utente Senior

Forse xkè non ho avuto modo di vedere dettagli significativi. Durante l'opposizione il massimo ingrandimento raggiunto è stato 112x!!! I dettagli sono stati emozionati, ma credo che se avessi almeno qualche oculare migliore... > >..cmq nn credo ke Mars si arrabbi se dico ke Marte, almeno x il momento, mi è indifferente. ;D
Vecchio 23-09-04, 21:59   #16
Shedar
Utente Esperto

Data di registrazione: Feb 2004

Sicuramente i pianeti piu' interessanti, a parte i satelliti di giove, son quelli piu' esterni e misteriosi.

Da studiare al telescopio Giove, Mercurio, Venere ..

Ma da guardare, considerando solo la sua bellezza ..... Saturno è il principe del cielo.
La prima volta che l'ho beccato con il mio vecchio 50mm mi sono emozionato.
Shedar non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 24-09-04, 09:08   #17
batti38
Utente Esperto

L'avatar di batti38

Data di registrazione: Sep 2003
Ubicazione: Rimini

La domanda è in effetti posta male, io personalmente ho capito "Qual'è il pianeta che ti piace di + osservare?", mentre immagino che la domanda non era riferita all'osservazione.

Ad ogni modo la risposta è sempre Giove
Vecchio 24-09-04, 12:44   #18
Mars4ever
Utente Esperto

L'avatar di Mars4ever

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Padova

Quote:
Uranus
Forse xkè non ho avuto modo di vedere dettagli significativi. Durante l'opposizione il massimo ingrandimento raggiunto è stato 112x!!! I dettagli sono stati emozionati, ma credo che se avessi almeno qualche oculare migliore... > >..cmq nn credo ke Mars si arrabbi se dico ke Marte, almeno x il momento, mi è indifferente. ;D
Perché dovrei sbranarti? Mica posso pretendere che tutti abbiano gli stessi gusti miei! Anzi, in teoria dovrebbe essere il contrario e siccome sono geloso preferirei tenermi il mio bambino tutto x me, e meno gente lo guarda meglio è!! ;D
A parte gli skerzi, mi dispiace se non l'hai visto bene perché un'occasione come quella di 1 anno fa non si ripeterà mai. E' logico che a 100X non si vede un granché. :-/
Ti consiglio di prepararti bene per la prossima apparizione perché sarà l'ultima favorevole prima di 4 piccole: 20" di diametro e +15° di declinazione. X me sarà anche migliore perché ora ho il 150 mm e la web-cam! 8)
Adesso ha passato la congiunzione e quindi l'apparizione 2005/2006 è già di fatto iniziata. Io gli darò il primo sguardo appena si allontanerà sufficinetemente dal Sole, anche se sarà grande soli 4-5". Mi manca troppo! :-*
Vecchio 24-09-04, 13:34   #19
Uranus
Utente Senior

Si ci avevo pensato anch'io all'osservazione mattutina di Marte. Cmq questa opposizione sarà meglio anche x me visto che sono passato da un 60mm ad un 200. Credo che nelle condizioni attuali l'ingrandimento minimo sia 300x. E' praticamente un 1" + piccolo di Urano. fate un po' voi...
Vecchio 30-09-04, 15:26   #20
Eremita

Credo che un.........giretto su Marte me lo andrei proprio a fare se potessi!
A parte gli scherzi, Marte mi ha sempre affascinato, sin da bambino, con quel suo aspetto, col suo passato probabilmente simile alla Terra odierna e con quei suoi panorami, tuttora quasi terrestri. Ho sempre ammirato enormemente la figura del grande GVSchiaparelli, e l'immane lavoro che egli ha compuito per lo studio del pianeta, iniziando con un rifrattore da 22 cm! Lui è stato il vero ed unico pioniere di Marte! Ho sempre ammirato anche la sua mente lucida ed aperta di fronte ad ogni possibilità, un atteggiamento davvero scientifico, non gretto e precluso verso la scoperta, vera anima della scienza.
Certo Marte è un pianeta piuttosto "difficile", sfuggente, da osservare, non ha la facilità di studio di Giove o la spettacolarità di Saturno, ma resta per me un pianeta estremamente affascinate

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione