Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Servizi > Sondaggi
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 01-03-09, 21:50   #11
valerio baiardo
Utente

L'avatar di valerio baiardo

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: comune di Rapallo(ge)
Predefinito Re: Credete nell'esistenza dell'anima?

io non credo nell'anima e tutto il trascendentale.Ma tutti gli esseri viventi hanno intelligenza.Persino il moscerino ha lo spirito di soppravivenza,gli alberi fanno delle lotte fra di loro addirittura producono veleni con le radici che annientano piante estranee cresciute troppo vicine od invece passano alimento a piante consimili che crescono in posti sfavorevoli. Quando soppraviene la morte anche il cervello muore e con esse tutto lo scibile.Tant'è vero che se si potesse trapiantare un cervello in un altro corpo l'uomo che lo ricevesse dovrebbe rimparare tutto,dal camminare al parlare e tutto il resto.
Vecchio 02-03-09, 13:35   #12
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
hal9000 Visualizza il messaggio
BOOOOM... Astromauh, inizi i tuoi interventi anche in questo topic on il botto.
Ma che stai vaneggiando????
L'esistenza dell'anima è fuori discussione???
Ma quandomai?
Mi sa che qui l'iunica cosa fuori discussione è l'assurdità di certe tue certezze irrazionali.
Per cominciare definiscimi una volta per tutte cos'è l'anima, poi vediamo se è fuori discussione la sua esistenza reale.

Guarda che forse tu confondi l'anima con gli stimoli nervosi che partono dal cervello ed azionano i muscoli.....
Io non credo affatto nell'immortalità di questa fantomatica "anima" semplicemente perchè non credo a quello che comunemente si intende per anima, ossia un qualcosa di esterno al mondo reale e fisico.
Mi sa che non hai capito quello che ho scritto, ho detto che la parola anima non indica necessariamente qualcosa di trascendente. L'anima anche nel linguaggio corrente indica le cose dotate di vita, quindi non c'è da meravigliarsi se le cose vive posseggono un'anima.

Il problema sta nella definizione di anima, che per me ha un significato ampio.

Hal pensa e si "sente" pensare? Allora Hal è dotato di anima, perchè i pensieri di Hal sono la sua anima. Insomma, se sei cosciente e se pensi allora sei dotato di anima.

I pensieri di Hal sono resi possibili dall'attività elettrica del cervello di Hal, però sono anche qualcos'altro, io questo qualcos'altro lo chiamo anima.
Che poi questo qualcos'altro possa sopravvivere alla morte del cervello è tutto un altro discorso.

Se tu guardi un film, cosa pensi di fare? Di guardare una sequenza di miliardi di pixel che si accendono e si spengono? Si in effetti è cosi', però se dici che guardare un film consiste nel guardare qualche miliardo di pixel, stai indebitamente riducendo la realtà
del fenomeno "guardare un film".

Altrimenti perchè saresti disposto a pagare dei soldi per assistere ad un film? Il film ha anche degli altri significati oltre al fatto fisico in se.

Lo stesso vale per noi, che abbiamo dei pezzi che svolgono delle funzioni, ma il significato della nostra esistenza non è riducibile ai pezzi che compongono il nostro corpo.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 02-03-09, 17:01   #13
hal9000
Utente Esperto

L'avatar di hal9000

Data di registrazione: Jun 2007

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Mi sa che non hai capito quello che ho scritto, ho detto che la parola anima non indica necessariamente qualcosa di trascendente. L'anima anche nel linguaggio corrente indica le cose dotate di vita, quindi non c'è da meravigliarsi se le cose vive posseggono un'anima.

Il problema sta nella definizione di anima, che per me ha un significato ampio.

Hal pensa e si "sente" pensare? Allora Hal è dotato di anima, perchè i pensieri di Hal sono la sua anima. Insomma, se sei cosciente e se pensi allora sei dotato di anima.

I pensieri di Hal sono resi possibili dall'attività elettrica del cervello di Hal, però sono anche qualcos'altro, io questo qualcos'altro lo chiamo anima.
Che poi questo qualcos'altro possa sopravvivere alla morte del cervello è tutto un altro discorso.

Se tu guardi un film, cosa pensi di fare? Di guardare una sequenza di miliardi di pixel che si accendono e si spengono? Si in effetti è cosi', però se dici che guardare un film consiste nel guardare qualche miliardo di pixel, stai indebitamente riducendo la realtà
del fenomeno "guardare un film".

Altrimenti perchè saresti disposto a pagare dei soldi per assistere ad un film? Il film ha anche degli altri significati oltre al fatto fisico in se.

Lo stesso vale per noi, che abbiamo dei pezzi che svolgono delle funzioni, ma il significato della nostra esistenza non è riducibile ai pezzi che compongono il nostro corpo.
Mi sa che tu confonda l'anima con l'autocoscienza e con l'aspetto puramente psicologico dell'osservazione di scene o situazioni capaci di crearci sensazioni di benessere/tristezza/ecc...

Un film è comunque una sequenza di pixel che si accendono e spengono, ma nel nostro cervello, per motivi puramente fisiologici (e per niente sovrannaturali) quelle sequenze producono scariche elettriche che si trasformano in pensieri e sensazioni.
Portando il discorso all'eccesso il meccanismo è simile a quello che scatta in un cane o di un gatto quando sente il rumore dell'auto del padrone in lontananza e corre ad aspettarlo alla porta.
Allora, o anche gli animali hanno un'anima (e a questo punto se è immortale quella dell'uomo non vedo perchè non dovrebbero esserlo quella degli animali) oppure entrambi hanno semplicemente degli organi sensoriali che producono un messaggio che poi il cervello trasforma in azione per il semplice (anche se compleso in questo caso) principio di causa-effetto.

L'anima è un'altra cosa.

Ultima modifica di hal9000 : 02-03-09 17:05.
hal9000 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-03-09, 23:35   #14
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
L'anima è un'altra cosa.
Come fai a sapere com'è una cosa che non esiste?
Vecchio 03-03-09, 05:19   #15
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-03-09, 12:50   #16
hal9000
Utente Esperto

L'avatar di hal9000

Quote:
Non sono io che dico cos'è.... sono i credenti che descrivono cos'è questa cosa che non esiste!
C'è una grande differenza fra le due posizioni.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 03-03-09, 14:02   #17
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
Non sono io che dico cos'è.... sono i credenti che descrivono cos'è questa cosa che non esiste!
C'è una grande differenza fra le due posizioni.
Il tema della discussione è l'esistenza dell'anima.

Quote:
movius Visualizza il messaggio
Guardate che non è detto che chi crede in Dio creda nell'anima, e chi non crede in Dio non creda nemmeno nell'anima: ho conosciuto persone che credevano nell'anima e non in Dio e viceversa.

PS .... guardate che per "Dio" non intendo il dio cristiano, ma quello a cui ognuno di noi crede...
Vecchio 03-03-09, 16:11   #18
hal9000
Utente Esperto

L'avatar di hal9000

Quote:
Il tema della discussione è l'esistenza dell'anima.
Appunto.... non solo io non credo nell'esistenza dell'anima, ma sarebbe bene definire esattamente cosa si intende con la parola "anima".
Vecchio 13-03-09, 14:50   #19
Marcepaglia
Utente Junior

L'avatar di Marcepaglia

Data di registrazione: Jun 2008
Ubicazione: Cesenatico

Quote:
Appunto.... non solo io non credo nell'esistenza dell'anima, ma sarebbe bene definire esattamente cosa si intende con la parola "anima".
Giusto!! Ma scusa se non definisci la parola "anima" come puoi non credere nella sua esistenza?
E un po come dire che io non credo nell'esistenza in una tan cosa a priori, qualsiasi cosa sia.
Marcepaglia non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-03-09, 15:32   #20
Dark_Matter
Utente Super

L'avatar di Dark_Matter

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Jesolo

Quote:
l'insieme di quelle funzioni cerebrali, emotive, affettive e relazionali dell'individuo, che esulano dalla sua dimensione corporea e materiale.

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione