![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Senior
Data di registrazione: May 2010
|
Volevo fare una domanda semplice semplice:
Si parla sempre di questo strumento come di un perfettissimo mak, in grado di dare immagini secche e contrastate, a livelli di certi apo. Si è detto che in alta risoluzione sia più performante di un c8. In visuale...e anche in fotografico?! Perchè io vi giuro, non sono riuscito a trovare delle riprese degne di tali attributi che vengono dati a codesto strumento. Ho fatto un rapido giro nel web e posso dire con certeza che ho visto giove, saturni, marte...fatti meglio con un C8 invece. mah.... ![]()
- N-EQ6 - Skywatcher MN190 - Tecnosky ED66 - Skymaster 114/900, Rocktrail 10x50 Asi120MM, Torretta Baader Maxbright, Ts Superploss 25mm (coppia),Celestron E-lux 40mm, Celestron X-cel 8mm, Baader Hyperion zoom Mark III (8-24), Celestron Ultima 2x, Maschera di Hartmann, Celestron Powertank 7ha BLOG: >> SKYVANO << "Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi. E quelle che ci spingono in avanti....i sogni..." |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Super
Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Jesolo
|
perfettissimo... per quello che costa è un buon strumento, nulla di più...
Per le immagini non saprei, certo che il C8 è probabilmente lo strumento più diffuso al mondo quindi numericamente è avvantaggiato...
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
Super Moderator
|
nell'imaging digitale in alta risoluzione conta solo una cosa: l'apertura.
A parità di apertura e di condizioni di lavoro una (eventuale) migliore qualità ottica o una minore ostruzione dà luogo ad un migliore contrasto nelle immagini grezze, ma poi il post-processing tende a livellare il tutto. Tirando le somme, per l'imaging planetario francamente non scambierei (per esempio) un C9.25" con un Maksutov da 8", anche con una qualità ottica doppia.
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
Stai confondendo due piani diversi, l'osservazione visuale risente pesantemente del seeing ITALICO ,mai ottimale se non raramente.
Mentre la foto planetaria è fatta da centinaia e migliaia di immagini con tempi di posa brevissimi che congelano una media turbolenza. La turbolenza è talmente importante che per il 90% delle serate se confronto il mio 120ED , il mio MAK SW BD da 180mm ed il mio C9.25 CPC , riscontro un mal digerito livellamento prestazionale, del tutto fuori dalle aspettative ,eppur reale. ![]() |
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
Per una volta lo difendo: almeno su Giove http://www.astrofili-cremona.it/foto/giove/giove.htm
![]() |
|
|
|
#6 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Jun 2012
|
Grazie per la condivisione SPAM VIETATISSIMA
Ultima modifica di giovanni bruno : 17-06-12 17:56. Motivo: SPAM |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
|
@tiaohuab Sei tu? Il tuo Mak dev'essere proprio ben messo! A differenza del mio
Nell'animazione si vede come il seeing è andato migliorando fino alle ultimi immagini da paura! Complimenti comunque, senza esperienza ste cose non riescono.Ultima modifica di Lastkatun : 17-06-12 15:55. |
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
Le prime immagini hanno un contrasto terrificante.
![]() |
|
|
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|