Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-11-17, 09:14   #11
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Torretta binoculare Baader Maxbright

E' strano che non l'abbia mai visto. Io uso la torretta sempre quando osservo il Sole. Però col Dobson la Luna è molto più luminosa. Fai una prova, quando osservi la Luna prova a mettere (se ce l'hai) un filtro neutro (lunare) davanti alla torretta, se ti riesce di montarlo visto che usi una Barlow.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-11-17, 09:24   #12
carlo dob300
Utente

L'avatar di carlo dob300

Data di registrazione: Dec 2015
Ubicazione: provincia di Treviso

Limiterei un po' i danni...senza risolvere il problema..va bene dai non volevo andare off topic..
Dobson Skywatcher 12" truss + binoscopio autocostruito acro 127/820 + SW 70/500. Torretta bino w.o..Oculari Maxvision 24mm UWA 82° - Baader zoom 8-24 mm con Barlow baader 2,25 dedicata - Filtri OIII TS baader uhc-s, baader neodymium.
carlo dob300 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 02-11-17, 10:18   #13
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Non è tanto per limitare i danni, quanto per capire se il fatto che tu veda delle immagini fantasma possa o meno dipendere dalla grande luminosità della Luna data dalla maggiore apertura del Dobson rispetto al rifrattore col quale ho osservato io la Luna. La Luna l'ho osservata anche col Rumak 180/1800 e col Meade 10", anche se raramente con quest'ultimo in binoculare.
Vecchio 02-11-17, 10:26   #14
carlo dob300
Utente

L'avatar di carlo dob300

Data di registrazione: Dec 2015
Ubicazione: provincia di Treviso

Non lo so Fabio. Il riflesso ce' ed e' anche abbastanza fastidioso a notevoli ingrandimenti, quando la luminosita' complessiva e' relativamente bassa..non ho fatto caso se questo accade anche on il rifrattore da 127mm..stasera provo con luna ormai al 100%
Dobson Skywatcher 12" truss + binoscopio autocostruito acro 127/820 + SW 70/500. Torretta bino w.o..Oculari Maxvision 24mm UWA 82° - Baader zoom 8-24 mm con Barlow baader 2,25 dedicata - Filtri OIII TS baader uhc-s, baader neodymium.
carlo dob300 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-11-17, 17:09   #15
javad
Utente Esperto

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
Avendola avuta, posso confermare che la Maxbright era di qualità medio bassa. Il punto cruciale era che aveva dei prismi di bassa qualità. Mi ricordo benissimo che con la torretta vedevo su Giove meno particolari che con l'oculare singolo. Oltre al fatto che era abbastanza scollimata ed incollimabile. Adesso ho una William Optics, che sebbene sia sempre di fascia media (costa appena un poco di più della Maxbright) non ha questi difetti. Da quello che dice Baader mi sembra di capire che la nuova Maxbright II sarà di fascia, ossia di prezzo più elevato e di qualità più alta di conseguenza. Vediamo, intanto sono oramai anni che la si aspetta...
Fabio,perdonami però come poi paragonare visore binoculare con visore oculare singolo quando la torretta e abbastanza scollimato ,per me osservare con la torretta se anche poco scollimato non ha nessun valore a parte che mi porta mal di testa .
javad ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-11-17, 17:23   #16
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Il paragone lo faccio per quello che sono riuscito a vedere... In genere non riuscivo ad adoperare oculari a focale molto corta con la Maxbright, ma montandola sul Meade 10" ottenevo ingrandimenti abbastanza elevati anche con due oculari da 15 mm. Il motivo principale per cui la vendetti era che la trovavo scollimata. Però la sensibilità alla scollimazione è molto soggettiva, io sono molto sensibile mentre altri molto meno. Infatti la detti indietro a Renzi di Deepuniverse non nascondendo che la trovavo scollimata. Lui la provò ma non se ne accorgeva, per lui andava bene perchè era poco sensibile alla scollimazione. Tantochè mi fece provare una serie di binocoli della Bresser che gli erano appena arrivati, per vedere se fossero collimati, proprio perchè io lo notavo subito e lui no. Il risultato fu che erano tutti scollimati! Mentre invece i Nikon, i Vortex egli Svarowsky che provai assieme agli altri erano tutti perfettamente collimati, non ero certo io ad avere gli occhi storti!
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 02-11-17, 18:57   #17
stefanone
Utente Junior

Data di registrazione: May 2016

@Cocco Bill
Anch'io sono sensibilissimo alla scollimazione nei binocoli e spesso ho trovato anche binocoli blasonati scollimati...
Proprio per questo non mi fido a comprare binocoli e binoculari senza poterli prima provare.

Comunque spesso non è la nostra particolare sensibilità, ma capitano binocoli che sono collimati per un certo range di distanze oculari e scollimati a distanze maggiori e/o minori!

Ultima modifica di stefanone : 03-11-17 07:44.
stefanone ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-11-17, 21:30   #18
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Si, ma questo accade quando la meccanica del sistema "a compasso" non è perfetta.
Vecchio 04-11-17, 18:34   #19
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
... Oltre al fatto che era abbastanza scollimata ed incollimabile. ...
Confermo appieno! Ne ho una che, praticamente nuova, ha preso un colpo cadendo durante una serata, e non c'è stato verso di ricollimarla.
Sta li, per quando mi va di farmi venire il mal di testa...
: http://www.ataonweb.it
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 2"... e tutti quelli dell'A.T.A. !
Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80
Oculari: Ethos 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm - Hyperion 3,5mm - Televue 55mm ...
bongi02 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-11-17, 07:25   #20
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

A questo punto devo tessere le lodi della mia PLURIMILLENARIA torreta LUMICON, alias BW OPTIK TETESCA DI GERMANIA, JA'.

La comprai nel millennio scorso, circa 30 anni fa, collimatissima, ed ancora oggi, dopo un uso intenso, è ancora collimatissima.

Anche la mia DENKEMEYER BIG EASY è nata bene e non c'è verso di farla scollimare.

Non parliamo delle torrette da MICROSCOPIO angolate, sia due LEITZ a 60°, che 3 ZEISS a 45°, possono essere definite delle ARMI BIANCHE.

Se vi attacca un lupo e fate in tempo a sfilarla dal telescopio e la tirate in teasta al LUPO, la torretta rimane collimata, la testa del lupo non credo proprio.

Ma era tutta roba che appena uscita costava da uno stipendio a vari stipendi, quindi non chiediamo miracoli a torrette moderne che costano se va bene 1/5----1/10 di stipendio.

Andate a vedere cosa costava una torretta ZEISS angolata a 45° nel lontanissimo 1978 in AMERICA, mi pare 685$, in ITALIA quasi ti compravi una FIAT 500.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione