Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 11-07-18, 11:46   #71
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Vixen VMC95

A quel prezzo non ne ho presi nemmeno di perfetti (esteticamente). Piuttosto vedo che sul sito di Tecnosky c'è un bellissimo Kenko Cassegrain da 150 mm su una montatura kenko NES motorizzata. Un gioiellino vintage che potrebbe andare egregiamente. Il prezzo è invitante.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-03-19, 12:55   #72
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Dopo quasi un anno completo la recensione con tre immagini:

-un master flat (sensore APS-c)

https://flic.kr/p/2e7W221

-una singola posa
https://flic.kr/p/2e7W1LS

-il risultato di ca due ore su M13
https://flic.kr/p/T5Fh7s
delo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 18-03-19, 06:19   #73
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Grazie per la chiusura della recensione con delle immagini fotografiche di M13.

Assai sfiziosa sarebbe la pubblicazione delle stesse immagini riprese con un quasi pari diametro MAK SW BD da 102/1300mm

La differenza di diametro non è eccessiva e sarebbe davvero "TECNICAMENTE INTERESSANTE poter vedere le due immagini fianco a fianco.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-03-19, 15:15   #74
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Non è molto facile, il 100/1300 ha un terzo di focale in più ed è mezzo stop più lento.
Io ho il 90/1250, che però presenta due svantaggi "catastrofici": enorme vignettatura sul sensore pur ridotto e un intero stop in più.
Inoltre il disegno del 90/1250 presenta una correzione fuori asse assai inferiore al VMC, e suppongo che la caratteristica sia stata nantenuta anche sui modelli più grandi.
Rimanendo in questa categoria di strumenti penso che l'opzione migliore sia il c5 ridotto, ma costa ca quattro volte di più e paga 200mm al VMC
Vecchio 18-03-19, 15:37   #75
giovanni bruno
Moderatore

Capisco, pur apprezzando i MAK SW, proprio la perfetta planarità di campo dei RUMAK INTES MICRO ad f10, ne fanno dei buoni strumenti fotografici.

Mentre i MAK hanno sia un troppo alto rapporto focale, che una curvatura di campo evidente.

Ma comparare l'M13 fatto con il tuo M500, sicuramente bellissimo, sarebbe davvero troppo superiore a quello reso dal piccolo VMC da 95mm, anche se molto interessante per vedere due strumenti di nicchia a confronto.

Perlomeno io, sarei contento di vedere tale comparativa
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 18-03-19, 15:45   #76
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Aggiungo una doverosa precisazione: ho aggiunto le imagini non perchè intenda suggerire che il VMC95 sia un astrografo competente (del resto il frame grezzo lascia pochi dubbi al riguardo), ma perchè può rappresentare un'alternativa a basso costo per chi fosse interessato a una focale per il catalogo Messier o similari.
Il VMC pesa ca 2kg, e il peso per l'intero sistema con guida (io ho guidato con una focale di 400mm), camere, etc...può rimanere tranquillamente sotto i 5kg, con uno sbraccio minimo, rendendo lo strumento compatibile anche con montature quali la eq3, smarteq, etc...inoltre il flip mirror rende molto facile l'utilizzo di montature senza goto.

Il tubo costa ca 220€, non necessita di alcun accessorio a parte l'anello di collegamento, e -soprendentemente- è del tutto privo di mirror flop: è ovvio che per riprendere a 1000mm andrei a consigliare altri strumenti (Newton, C8 ridotto, rifrattore sui 13cm), ma è altrettanto ovvio come il costo di queste soluzioni non sia nemmeno lontanamente paragonabile.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 18-03-19, 16:02   #77
delo
Utente Super

L'avatar di delo

L'immagine "completa" in realtà è molto modesta e sotto-integrata, l'ho messa solo per rendere una vaga idea dei risultati (io reputo più interessanti il master flat e la posa grezza).

Se il meteo collabora, nel giro di 1-2 mesi dovrei riuscire a tirar fuori qualcosa su M13 (o su M3, che forse è ancora più bello) con l'Alter500, non tanto per un discorso di qualità ottica ma perchè questo non presenta gli orridi "ventagli" degli spiders (davvero molesti da eliminare, specie sugli ammassi) e presenta una scala d'immagine leggermente migliore.
Sempre che il meteo non collabori troppo e non mi spinga a sbarazzarmi della reflex e rimettere l'oculare
Vecchio 19-03-19, 06:09   #78
giovanni bruno
Moderatore

In rete, mi pare su ASTROMART, vi era una recensione comparativa tra un 80ED ed un M500.

Proprio sulla fotografie dei GLOBULARI, l'M500 risultava pesantissimamente superiore, rispetto all'80ED.

Il maggior diametro e la maggiore focale, segnava un abisso di risoluzione tra le due immagini.

Vecchio 30-03-19, 17:40   #79
delo
Utente Super

L'avatar di delo

https://flic.kr/p/Teg2cm

Questo è cosa viene fuori con l'Alter500 con la stessa integrazione (ca 2 ore)
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione