Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 29-11-14, 15:16   #1731
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Un po' di calcoli ... un po' di logica....

Da fare in casa, magari se c'è qualche bambino...

1) Il signor X deve assumere tutti i giorni e contemporaneamente due pastiglie: una del tipo "A" ed una del tipo "B."
Queste pastiglie sono esattamente uguali in peso, colore, sapore.
È impossibile distinguerle esternamente ed è di vitale importanza che X le assuma, una per tipo, ogni giorno.
Un giorno X per sbaglio ne prende dalla scatola due del tipo "A" ed una del tipo "B."
Ha le tre pastiglie in mano e non può differenziarle.
Non vuole gettarle e prenderne altre perché sono molto care.
Che cosa deve fare per non sbagliarsi e senza sprecare nessuna pastiglia?

2) Alberto, Bruno, Cesare e Dario, tutti mancanti di una gamba, devono raggiungere in fretta un posto, ma hanno una sola protesi a disposizione che possono scambiarsi tra loro.
Decidono di procedere a coppie: chi indossa la gamba sorregge l' altro verso la meta, raggiunta la quale uno dei due tornerà al punto di partenza per permettere ad un'altra coppia di partire; infine uno dei tre arrivati tornerà indietro per recuperare l'ultimo rimasto.

Alberto, malgrado la menomazione, cammina molto spedito riuscendo a percorrere il tratto in mezz'ora;
Bruno riesce a coprire la distanza in un'ora;
Cesare, che soffre di cuore, può arrivare a destinazione in due ore e mezzo;
Dario, che è in sovrappeso, cammina lentamente e raggiunge la meta in tre ore.

Ciascuna coppia percorre il tratto nel tempo necessario al più lento dei due.
Come fare, in modo da impiegare il minor tempo possibile?

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-11-14, 16:48   #1732
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Che cosa deve fare per non sbagliarsi e senza sprecare nessuna pastiglia?
EASY:
Deve prendere un'altra pasticca del tipo B e aggiungerla alle altre.

Poi prende una pasticca alla volta, la spezza in due, e ne assume una metà, mettendo da parte l'altra metà per il giorno seguente.

Vecchio 01-12-14, 09:30   #1733
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
EASY:
Deve prendere un'altra pasticca del tipo B e aggiungerla alle altre.

Poi prende una pasticca alla volta, la spezza in due, e ne assume una metà, mettendo da parte l'altra metà per il giorno seguente.

Sì, sono facili... pensavo così di coinvolgere anche qualcun altro...

Vecchio 01-12-14, 15:29   #1734
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Questo era già stato proposto?

A 10 prigionieri viene data l'opportunità di essere scarcerati: viene spiegato loro che saranno disposti uno davanti all'altro su una gradinata con un cappello in testa di colore bianco oppure nero, in modo che tutti possano vedere solo i cappelli di coloro che sono posizionati più in basso (quindi il prigioniero più in alto vedrà 9 cappelli, quello sotto di lui 8 e così via).
Il numero dei cappelli bianchi e neri è assolutamente casuale (potrebbero essercene 7 bianchi e 3 neri, come 10 neri e nessun bianco, ecc...), così come l'ordine nel quale saranno distribuiti.
Tutti coloro che indovineranno il colore del proprio cappello verranno rilasciati seduta stante, mentre chiunque non indovini resterà dentro.
Le regole da seguire sono semplici:

*il primo ad essere interrogato sarà quello in cima (l'ultimo della fila), il secondo quello sotto di lui e così via;
*il prigioniero interrogato può rispondere soltanto "bianco" oppure "nero", non può dire altro;
*sulla gradinata non è concesso di voltarsi né di comunicare tra loro in alcuna maniera;
*ai prigionieri è concesso prima di essere disposti sulla gradinata di organizzarsi su come procedere, da come preferiscono essere disposti lungo la gradinata a come costruire un sistema che permetta loro di aiutarsi nei limiti delle regole, dato che tutti possono ascoltare le risposte degli altri.

Adottata la strategia migliore, quanti dei 10 prigionieri indovineranno con certezza il colore del loro cappello e saranno quindi scarcerati?

Vecchio 01-12-14, 18:05   #1735
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Mi pare che un quiz sui cappelli l'avevi già proposto, ma non mi pare che fosse questo.

Vecchio 01-12-14, 18:10   #1736
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Mi pare che un quiz sui cappelli l'avevi già proposto, ma non mi pare che fosse questo.

Quiz sui cappelli ce ne sono tanti...
Questo è carino, perché ... ci vuole logica matematica

Vecchio 01-12-14, 18:22   #1737
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Astromauh, forse tu o qualcun altro mi può aiutare.

Da questa mattina, entro in questo (o in altri forum), mi connetto ed autentico, scrivo il messaggio da inviare e quando cerco di inviarlo mi dice di fare nuovamente il login (lo rifaccio e la seconda volta va bene).
Ma il bello è che pur risultando scollegato come nome utente (non c'è il benvenuto), in basso il mio nome risulta fra gli utenti attivi e la lucetta è verde.

Vecchio 01-12-14, 19:53   #1738
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Mah, forse dipende dal fatto che il tuo fornitore del servizio di connessione a internet dopo un certo periodo di "inattività" ti sgancia momentaneamente dalla rete e quando invii il messaggio ti riattiva con un nuovo IP (o come cavolo si chiamano i codici identificativi) e il forum non ti riconosce più. Per il forum nel frattempo, se non hai superato il suo tempo di "inattività" sei considerato invece ancora online.

In qualche caso di questi in cui non si viene riconosciuti dal forum, può capitare di perdere il messaggio appena scritto, ma ho notato che c'è un modo per rimediare a questo problema, ossia non inviare mai un messaggio usando direttamente il pulsante "Invia risposta" ma prima usare "Vedi l'anteprima". In questo modo, una volta reinserite le credenziali, si ritrova il messaggio in modalità anteprima appunto, e lo si può inviare senza problemi.
aleph non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-14, 20:46   #1739
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
aleph Visualizza il messaggio
... può capitare di perdere il messaggio appena scritto, ma ho notato che c'è un modo per rimediare a questo problema, ossia non inviare mai un messaggio usando direttamente il pulsante "Invia risposta" ma prima usare "Vedi l'anteprima". In questo modo, una volta reinserite le credenziali, si ritrova il messaggio in modalità anteprima appunto, e lo si può inviare senza problemi.
Grazie, infatti mi capita spesso di perdere tutto e ricominciare da capo.

Vecchio 01-12-14, 21:18   #1740
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Credo che Coelestis più che basarsi sull'indirizzo IP si basi sui cookies per riconoscere gli utenti autenticati.

Anche la mia linea si disconnette abbastanza spesso e mi cambiano l'IP, ma questo non mi crea problemi con il forum, o almeno non c'ho fatto caso.

Non saprei la questione dell'anteprima, io la uso raramente.

Quando ho paura di perdere qualche post cancello-copio tutto dall'inizio alla fine, prima di inviarlo, però non è un metodo che consiglio, perché è pericoloso, perché può succedere che invece di copiare l'intero post, si finisce per copiare qualcos'altro.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione