Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni del Profondo Cielo
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 05-10-18, 16:09   #1
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009
Predefinito Osservazione del 04-10-2018

Ieri sera sono andato a Ca Mello, sul Delta del Po visto il buon cielo e le previsioni che dicevano di venti lungo la costa: invece c'è stata calma di vento e quindi, come spesso accade da queste parti è scesa l'umidità che però è stata (almeno nel mio caso ) perfettamente gestibile. Ho provato il piccolo 15cm in groppa al 45cm e devo dire che, a parte qualcosetta da sistemare (il bilanciamento non è buono quando si punta verso l'orizzonte) la configurazione mi è piaciuta . Molto bello passare dalle visioni a grande campo (oltre 3°) del 15cm a quelle più "ristrette" e ingrandite del 45. Primo oggetto l'immancabile Velo del Cigno: nel 15cm a 20x + OIII al pelo ci stava tutto con anche visibile il triangolo di Pickering. Stupenda la Nord America, anche questa tutta nel campo e perfettamente delineata, mentre nel 45cm dovevo accontentarmi del solo Golfo del Messico. Poi son passato alla Helix: 20x nel piccolo (con l'OIII Astronomik) e 95x nel grande (con l'OIII Baader). Un' occhiata anche a qualche globulare: su M15 ho usato, alternandolo sui due strumenti il Nagler 7 (85x e 270x rispettivamente) e già a soli 85x nel piccolo la periferia cominciava a essere risolta in stelline molto fini; ovviamente a 270x nel grande , l'ammasso esplodeva. Stesso confronto anche su M57. Qualche altro oggetto tra cui la coppia di galassie ngc 7332-7339 nel Pegaso: a 270x nel 45cm due belle lame di luce (praticamente invisibili invece nel 15) .

Dob non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione