Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-08-18, 07:27   #1
Haumea
Utente

L'avatar di Haumea

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Lecce
Predefinito Consiglio oculare su dobson 8"

Buongiorno forum,

Torno dopo una lunga assenza per chiedervi un parere. Ho un dobson 200/1200 Deluxe di TS (equivalente al gso), corredato da un 30mm da 2" che mi sembra un buon oculare, e da un 9mm che invece non mi piace proprio.

Sono indecisa se prendere lo zoom baader hyperion mark iv (ho usato per tanti anni il mark III che però attualmente non funziona più, il movimento di rotazione è bloccato alla focale più lunga), oppure un oculare fisso sui 10mm.
In genere mi piacciono oculari che restituiscono un buon campo e che sono comodi da utilizzare (no effetto black out). Budget sui 200/250 max.

Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio!
Strumentazione: Dobson SW 16", Mak NexStar127 Slt Celestron, Binoviewer W.O. + 2 oculari W.O.20mm Wide Angle; Baader Hyperion Zoom 8-24mm Mark III, ES 20mm 100°, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", polarizzatore variabile Orion 1,25", Telrad + Deepsky ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech SCA Crosshair 2", Minitrack LX, Canon 1100D

My youtube channel - My Album - Associazione Progetto Antares e gruppo FB
Haumea non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-08-18, 09:45   #2
kerdax
Utente Junior

L'avatar di kerdax

Data di registrazione: Jul 2011
Ubicazione: Firenze / Corigliano Calabro
Predefinito Re: Consiglio oculare su dobson 8"

Con quella cifra io ho preso un Baader Morpheus da 12,5mm che mi piace molto. 100 ingrandimenti, però, sono pochi per il planetario. Esiste anche nella focale da 9mm, che comincia a essere un buon ingrandimento per i pianeti, ma sono un po' troppi per il deep.
È un oculare che mi piace un sacco: è luminosissimo!

Di più economico, possiedo due Planetary Ed nelle focali da 8 e 5 mm: con il mio dobson da 6" funzionano molto bene. Li trovi facilmente nell'usato e nuovi li prendi entrambi a 160 euro circa. Ti rimane qualcosa per un oculare di focale intermedia da usare per il deep.

Hai visto in giro se per caso il tuo zoom non si possa riparare?
Binocolo: Nikon action VII 10x50
kerdax non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 05-08-18, 11:07   #3
Haumea
Utente

L'avatar di Haumea

Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Sì, mi informai tempo fa ma pare sia una riparazione fastidiosa, anche perchè dovrei spedirlo a mie spese (e farmelo reinviare a mie spese) per avere un preventivo per la riparazione.
Guarda, penso che prenderò lo zoom nuovo perchè col precedente mi son trovata comodissima, e con quella cifra copro praticamente tutte le focali. Ti ringrazio!
Strumentazione: Dobson SW 16", Mak NexStar127 Slt Celestron, Binoviewer W.O. + 2 oculari W.O.20mm Wide Angle; Baader Hyperion Zoom 8-24mm Mark III, ES 20mm 100°, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", polarizzatore variabile Orion 1,25", Telrad + Deepsky ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech SCA Crosshair 2", Minitrack LX, Canon 1100D

Vecchio 09-08-18, 17:01   #4
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)

L'unico difetto degli zoom (io ho un MarkII da un decennio!) è che riducono il campo alla focale piu grande. Lo zoom Baader a 24mm ha solo 50° di campo, mentre sarebbe proprio in quel caso che occorrerebbe il campo maggiore.
Per la mia esperienza è un oggetto validissimo che da in ogni caso grandi soddisfazioni.
Se pensi che il MARKIII non sia conveniente da far riparare... forza allora!
Vada per il nuovo zoom!
: http://www.ataonweb.it
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 2"... e tutti quelli dell'A.T.A. !
Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80
Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm ...
bongi02 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-08-18, 06:12   #5
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Proprio questa caratteristica negativa di tutti gli zoom, di fornire il minimo campo .....APPRENTE.... alla massima focale, l'addove è evidente che si sta cercando il massimo campo ....REALE.... è una tara non indifferente.

Anche io ho un otticamente eccellente zoom BAADER 8-24mm da oltre un decennio, che rimane tristemente quasi inoperoso per quel rovesciamento delle prestazioni del campo apparente, vs i bisogni pratici dell'astrofilo.

Nel mio caso specifico, poi, il fatto che osservo al 90% in torretta binoculare, relazionato alla corpulenza smodata dello zoom BAADER, che di fatto ne impedisce l'uso in torretta binoculare, fa il resto.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-08-18, 08:03   #6
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Il moi zoom (il secondo esemplare, a sostituzione del primo bloccatosi) ha preso nuova vita grazie al MC5", dove integra perfettamente l'UWA 25mm/80°.
A occhio credo che il campo apparente ai 24mm sia inferiore ai 50°, e probabilmente più vicino ai 40°; tuttavia, in un telescopio a f/6, si tratta di una focale di relativamente scarsa utilità (specialmente disponendo di un 30mm da 2").
delo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 13-08-18, 17:28   #7
Haumea
Utente

L'avatar di Haumea

Grazie. Alla fine l'ho preso. Domani sera lo testo, spero mi dia le stesse soddisfazioni dello zoom mark III

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione