Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-08-18, 22:54   #11
Augusto Galliano
Utente Junior

L'avatar di Augusto Galliano

Data di registrazione: Dec 2014
Question Re: Set deep sky

Il problema è riprendere oggetti piccoli (es. M57) e oggetti grandi (es.M81,M82etc) con
un sensore (IMX178) di 8,92 mm di diagonale.
Quale strumento ?
Meglio cambiare camera con un sensore più grande ?
Voglio far presente che come badget per la camera devo stare al di sotto dei 900€.
Augusto Galliano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-08-18, 05:26   #12
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Set deep sky

Un RC da 6" costa solo 399€??????

Un prezzo follemente troppo basso per essere un buon strumento perlomeno a buon senso.

Oppure è stato un flop commerciale e vogliono liberare il magazzino da un articolo che reputano quasi invendibile.

Che io sappia, gli RC davvero seri da 6", di marche giustamente blasonate, costano almeno 4 volte tanto, se non molto di più.

La verità vera è che il prodigioso crollo dei prezzi degli APO e SEMI-APO, a buttato fuori mercato gli RC di piccolo diametro per un uso fotografico, mentre sono semplicemente surclassati dagli stessi APO economici, per il visuale, sia planetario che deep sky.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 13-08-18, 07:42   #13
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Si Giovanni, quello del R.C. 6" è stato un flop commerciale, ne hanno venduti pochi. Perchè? Secondo me per due ragioni. Quello che cerca il tubo "grosso" prende un C8 (magari sbagliando), poi molti vengono scoraggiati dal fatto che molti, e tra questi mi ci metto anche io, hanno messo in luce la grande ostruzione. Ma se si vuole fare fotografia è normale avere strumenti con una grande ostruzione, torno a dire che "Veloce" ha una ostruzione enorme e molto maggiore di quella di questi R.C., ma non si può certo dire che sia un cattivo strumento, costa tra l'altro 8000 euro... Mi sono ricreduto, vedendo proprio su questo forum, delle fotografie ottenute proprio con il R.C. 6". Certo inferiori a quelle che si possono ottenere con un Takahashi, ma davvero notevoli se si considera il prezzo davvero esiguo dello strumento. Senza dubbio è una scelta valida se si vuole fare foto ad oggetti di media grandezza, senza fare grossi investimenti sull'ottica.
Per una fotocamera con un sensore di medie dimensioni penserei ad una ASI 174 MCC raffreddata, viene 942 euro ed ha pixels da 5,86 micron per una dimensione del sensore di 11,34 x 7,13 mm.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-08-18, 08:07   #14
giovanni bruno
Moderatore

Non sono ne sarò mai un esperto di fotografia, perchè semplicemente non mi interessa.

Ma a cosa serve l'enorme campo fotografico di un RC da 6" e la mega ostruzione connessa, per poi illuminare un sensore di poco più di 10mm di apertura?

Credo sia una legittima curiosità tecnica.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Vecchio 13-08-18, 08:15   #15
giovanni bruno
Moderatore

Dimenticavo, a riguardo del VELOCE di DAV, io ricordo invece benissimo di quanto ha tribolato per farlo performare decentemente, all'inizio.

Se DAV, notoriamente più che esperto, ha davuto tribolare così tanto, figuriamoci un inesperto, avrebbe semplicemente gettato la spugna.

Me compreso, a volte ci si innamora più del nome tecnico della tipologia di uno strumento che dello strumento stesso.

Siccome lo schema RC è quello più usato dagli osservatori professionali, si fa la facile equazione RC=TOP prestazioni fotografiche.

Dimendicandosi che dietro quegli RC, vi sono dei formidabili professionisti del settore.

Vecchio 13-08-18, 15:14   #16
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Con un sensore minuscolo, a ben poco; ma il vero vantaggio dello strumento è quello di poter abbinare grandi sensori a una focale relativamente lunga.
Io penso che il "flop" commerciale del RC6" risieda nel fatto che la focale è troppo corta per un utente esperto, ma lo strumento rimane troppo complesso per un novizio; detto questo, il prezzo scontato cui viene proposto (mi pare sui 500€ fuori dai saldi, e 399€ in saldo) non mi sembra così assurdo se si tengono a mente i prezzi dei rifrattori o delle montature "cinesi" rispetto agli equivalenti giapponesi, europei, etc...

@ Augusto Galliano
Per scegliere la focale basta fare qualche calcolo su campo e campionamento; se vuoi un grosso sensore a prezzo contenuto, e non hai intenzione di effettuare riprese (L)RGB e/o in banda stretta puoi valutare anche le reflex (i modelli più popolari, per i quali esiste una ricca messe di accessori "già pronti" e facilmente reperibili sono Nikon e Canon); in ogni caso, essendoti orientato su oggetti piuttoso piccoli dovrai riprendere con campionamenti piuttosto elevati e per questo una montatura robusta è estremamente consigliabile: risparmia sull'otica, risparmia sulla camera ma non risparmiare su montatura e sistema di guida a meno di non avere già una buona dose d'esperienza
delo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione