Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-06-17, 22:42   #41
medved
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2012
Predefinito Re: Restyling Meade Starfinder 8"

Allora, primo tentativo. Serata con buone promesse, il makkino 127 verso le 22 mostrava un seeing accettabile, decido di provare il meade starfinder. Lo piazzo su una vecchia Eq5 con treppiedi da 2". Non è esattamente granitica ma pare reggere bene il tubo. Porto fuori cani e figli e dopo essere rientrato e averli messi a letto (i figli) sono pronto per la serata osservativa. Sono le 23:30, lo strumento dovrebbe essere in equilibrio, esco.........giove sparito dietro una coltre di nuvole che avanzano da ovest. Mi altero un poco sotto lo sguardo dei miei due cani che disapprovano, im fondo a loro piace la notte anche senza stelle. Mi sdraio con loro ad aacoltare o grilli e i vocalizzi delle volpi e delle civette. Da est e sud riappare quallche stella delloaquila e dello scorpione e appare Saturno. Subito lo inquadro, è basso e il seeing disturba la visione ma spingo fino a 240x con il planetary 5 mm. La visione non è memorabile ma neanche malaccio e riesco, nella turbolenza, a distinguere la divissione cassini e una banda scura sul pianeta. Non è un risultato eclatante ma qualcosa mi dice che l'ottica ha più di qualche freccia nella sua faretra. Sarà che il bordo del pianeta è molto netto e che i satelliti sono belli nitidi e puntiformi. Noto che da est il cielo si sta' liberando e il cigno e la lira appaiono. Subito inquadro Albireo che appare bellissima ma non è un corpo celeste da test, l'ho inquadrata solo per salutare le due componenti che, non so il perché, mi mettono in pace e armonia con la notte. Poi giro un po' a bassi ingrandimenti nella zona del Cigno e vedo con piacere che le tante stelle di questi campi affollati sono puntiformi. Buon segno. Su deneb perfeziono la collimazione ma la turbolenza non mi permette di testsre l'ottica a dovere, posso solo notare che non c'è traccia di astigmatismo. Mi porto quindi su epsilon lyrae, la doppia doppia. Certo non è il soggetto più ostico se si vuole testare un ottica di 8" ma non è neppure così scontato avere una visione precisa e piacevole di questo sistema. Inquadro e rimango piacevolmente colpito da quello che vedo. A 120x le quattro stelline sono li, tremolanti ma perfettamente puntiformi. Qualche sbaffo irrequieto dovuto al seeing ma la separazione è tranquillamente evidente. Ora che sono convinto della bontà del newton mi ralasso cercando qualche globulare facile che di volta in volta appare: M13, M92, M5, M53 sono soggetti facili ma sempre piacevoli.
Concludo la serata con questi ammassi spettacolari e mi convinco del fatto che questo strumento reietto e deplorato dai più perché di cartone etc è uno strumento invece molto piacevole. Se penso quanto l'ho pagato e quanto mi potrà dare nelle peossime sere!
Grazie a chi mi ha stimolato a riesumarlo.
Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Sotem '93 10x50 (voto 6,0); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Tento '91 20x60 in prestito (voto 5,5);BA7 SW 20x80 angolato in prestito (voto 8,0); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).

Ultima modifica di medved : 19-06-17 22:45.
medved non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-06-17, 09:20   #42
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Scomodità d'uso a parte, un NEWTON da 8" ad f6 ed ostruito a meno del 20% sulla carta è pieno di gustose promesse.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 20-06-17, 10:16   #43
robely79
Utente Junior

L'avatar di robely79

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: Trento

Medved, sono proprio contento che hai apprezzato lo Starfinder!
Ieri lo ho usato anche io a fianco di due apo da 4" (Taka FS102 e Tecnosky 102ED triplet)
Giove e Saturno, turbolenza a parte, erano contrastati e dettagliati quanto i due apo (immagine ovviamente più luminosa nel newton)
Poi nuvole per un pò....
Ho cercato la supernova (magn. 13) in NCG 6946 che ho visto con facilità.
La doppia Rasalgethi (alpha Her) ...spettacolare!
Poi il solito giretto di oggetti luminosi tipo M13, M57, M92, ecc...
In particolare su M13 ho provato come esercizio a mettere il Nagler 7 + powermate 2,5X (=436X !!) ...immagine scura ovvio ma stelle puntiformi e ben risolte e messa a fuoco ancora decisamente precisa.
Infine occhiata veloce alla Velo (senza filtri) con montato la bestia del Nagler 31 (40x e 2°)

domanda:
hai solo l'ottica o anche la sua montatura equatoriale originale?
Te lo chiedo perché sulla sua montatura che è bassina e con la colonna (invece del treppiede) l'utilizzo penso sia più comodo.

Ultima modifica di robely79 : 20-06-17 10:28.
robely79 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-06-17, 12:00   #44
medved
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2012

No ho solo ota presa per un pugno di dollari ( credo 50 euro + ss) da uno che se ne voleva sbarazzare. La montatura la vendette a parte. Tra l'altro sto usando gli anelli dell'altro mio newton 8" SW che sono un po' stretti ma sono riuscito ad adattarli. In effetti per osservare allo zenith dovevo salire su una panchetta, niente di drammatico ma un po' scomodo si.
Riguardo alla qualità, con più calma lo metterò in parallelo con il dob sw 8" e con l'RP astro 10" oltre che testarlo su Giove che conosco bene e su qualche doppia un po' più stretta di epsilon lyrae. Concludendo, è incredibile il fatto che oggi con poche centinaia di euro si possa arrivare ad avere tra le mani uno strumento così prestazionale come un newton 8". Nel caso particolare di questo starfinder non posso ancora emettere un giudizio, troppi elementi mo mancano ma di sicuro si merita una certa attenzione e non mi sorprenderebbe scoprire che le ottiche sono state lavorate con buoni criteri qualitativi. Quanto, non so: 1/4 di lambda, 1/6 di lambda? Davvero è presto per giudicarlo ma le sensazioni sono buone.
Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Sotem '93 10x50 (voto 6,0); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Tento '91 20x60 in prestito (voto 5,5);BA7 SW 20x80 angolato in prestito (voto 8,0); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).
medved non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione