Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 21-01-18, 17:49   #2531
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Re: Un po' di calcoli ... un po' di logica....

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
[...]
Per ciascun regalo ho pagato un numero di euri che è un quadrato perfetto; e guardando i vari prezzi, mi sono accorto che, considerando anche il carrello vuoto lasciato al mendicante, sono presenti tutte le cifre da 1 a 9 una e una sola volta [...]
OK. Tieni conto anche dell'euro [1^2 = 1] lasciato nel carrello per l'accattone di turno.
Ma ... i tuoi regali non erano mica di valore poco variabile.
Penso che un regalo costasse solo 4 euri [2^2 = 4] e qualche altro fosse più di cento volte più costoso dovendo essere un quadrato contenente la cifra 7. [Forse 24^2 = 576 , saltando sia il 4^2 = 16 sia il 5^2 = 25 , dato che nei quadrati ogni cifra deve comparire una sola volta; o forse 27^2 = 729. – ma allora saltando il 3^2=9 ed il 5^2 = 25).
E perché non ci sta la cifra "0"?
Potevi acquistare un regali da 1024 euri, (o da 1089), liquidando in un colpo solo ben 4 cifre delle 10. [Ma forse poi non si riesce ad evitare la ripetizione di qualche cifra].

Questi tipi di quiz non mi piacciono! Risolvéteveli voi!
––––––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-01-18, 22:18   #2532
Lagoon
Utente

Data di registrazione: Jun 2013

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
La vigilia di Natale sono andato a comprare i regali per la famiglia (da mia moglie dovevo farmi perdonare tante cose... )

Per ciascun regalo ho pagato un numero di euri che è un quadrato perfetto; e guardando i vari prezzi, mi sono accorto che, considerando anche il carrello vuoto lasciato al mendicante, sono presenti tutte le cifre da 1 a 9 una e una sola volta.

Sapendo che ho speso la quantità minore di euri (con questi vincoli), quanti regali ho fatto e quanto costavano?

Allora dunque, i primi numeri contenenti 7 sono 24^2=576, 27^2=729 e 28^2=784.
Non è conveniente scegliere i minori infatti:

il primo numero disponibile contenente 3 è 18^2=324 ma non va bene perchè non ci sono quadrati perfetti contenenti solo 8 e 9.
19^2=361 non va bene per ovvi motivi.

il primo numero disponibile contente 5 sarebbe 66^2=4356.

1
784
36
25
9

Lagoon non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-01-18, 23:06   #2533
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Lagoon Visualizza il messaggio
1
784
36
25
9

Perfetto, anche il ragionamento

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 13:46   #2534
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Girone individuale a scopa

Aldo, Bruno e Carlo si sfidano a scopa.
Due di loro iniziano a giocare (uno contro l'altro) la prima partita e il terzo li osserva.
Chi perde, si ferma e la seconda partita viene giocata tra l'escluso e il vincitore della prima.
Il gioco prosegue allo stesso modo: quello che rimane fuori dalla seconda partita sfiderà il vincitore di questa seconda partita, e così via, il vincitore di ogni partita rimane in gioco e chi perde sta fuori la partita successiva.

Alla fine, Aldo gioca 17 partite, Bruno 23 partite e Carlo il numero minimo di partite compatibilmente con il rispetto della regola citata (cioè che chi perde sta fuori un turno).

Quante sono state le partite totali che sono state giocate?

Vecchio Ieri, 15:35   #2535
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tremite MSN a nino280

Mink... a! Nino dove li vai a prendere questi Quizzi?

Dai oramai mi conosci e sai che scherzo. E meno male che ci sei tu che ce li proponi, diversamente non avremmo argomenti, allora ben vengano.
Solo che ci sono i quizzi che si possono disegnare e altri no.
Di questo qui, ma sai che già non me lo ricordo più cosa chiedevi? E sono passati solo tre minuti e mezzo da quando l'ho letto.
Ha ragione Erasmus. Sono gli effetti di certi liquidi ingurgiati.
Più che il tipo,è la quantità.
Comunque: rivado a rileggere il quiz, e ti dico che è una situazione abbastanza normale e che mi è capitata parecchie volte nel tennis.
Si deve fare un doppio, ma all'ultimo momento uno dei quattro telefona agli altri tre che ha avuto un inconveniente e non può venire.
E' chiaro che se telefona alle 9,58 e si deve giocare alle 10 è praticamente impossibile trovare una persona che lo sostituisca. Si può chiedere a quelli che ti lasciano il campo se uno di loro si può fermare, ma il rifiuto è quasi sempre scontato. Un no secco. Anche a pagargli le ore giocate. Ma è giustificabile, se uno ha già giocato due ore non ne gioca 4 di seguito.
Allora per non farla lunga, siccome non si può giocare due contro uno, uno sta seduto, si fanno tre game e chi vince gioca sempre, esattamente come il tuo quiz.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 16:39   #2536
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Comunque: rivado a rileggere il quiz, e ti dico che è una situazione abbastanza normale e che mi è capitata parecchie volte nel tennis.

Ciao
Infatti! anche a me capitava spesso quando andavo quasi tutti i giorni al bar per giocare a scopone (a bocce no, non sono capace e non mi piace). Con le carte, ne facevo di partite di seguito (eh..eh... vincevo molto spesso ).

Adesso, è da un paio d'anni che ho smesso con le carte, molti tra i vecchi sono morti e ai giovani non interessano i giochi intelligenti, solo slot machine e videogiochi...
Vecchio Oggi, 02:40   #2537
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

[Non so se ci sono più soluzioni.
Mi pare che una soluzione sia la seguente (dicendo A (Aldoo), B (Bruno) e C (Carlo) i tre giocatori):
Siccome A gioca 17 volte e B gioca 23 volte:
a) Le partite giocate sono 27
b) Il giocatore C gioca 14 volte.
----------
Ho supposto come segue:
• I tre (A, B e C) decidono di giocare in tutto 27 partite.
• Iniziano A e B
• B vince 18 volte di seguito e perde alla 19-esima volta.
Quindi B ha giocato 19 volte di cui 10 con A e 9 con C; e ha perduto con A.
• A torna a giocare, ma questa volta con C.
• A vince 6 volte di seguito ma perde alla settima volta.
Di queste 7 partite, A ne ha giocato 4 v con C e 3 con B; ed ha perduto con C.
• C gioca la 27-esima (e ultima) partita con B (perdendo).
Sicché:
• B ha giocato le prime 19 partite, poi tre volte mentre continuava a vincere A e infine un'ultima volta con C (quando A è stato eliminato da C). In tutto B ha giocato 23 volte delle quali 13 coo A e 10 con C. Ha vinto 19 volte su 23. E' stato il più bravo.
• A ha giocato dapprima 10 volte contro B alternandosi con C; battendo B alla decima volta; quindi ha giocato di seguito sette volte iniziando e terminando con C (che l'ha battuto alla settima partita di A). Quindi A ha giocato 17 volte, delle quali 13 con B e 4 con C. Ha vinto 7 volte su 17.
• C ha giocato dapprima 9 volte con B alternandosi con A. Poi altre 4 volte con A alternandosi con B. Dopo aver battuto A ha giocato un'ultima volta con B. In tutto C ha giocato 14 volte di cui 10 volte con B e 4 con A. Ha vinto una sola volta su 14.

NB: Comunque:
a) Se ogni giocatore ha perso almeno una volta, il numero di partite giocate è di più del numero di volte che ha giocato il giocatore più bravo.
b) La somma dei numeri di partite giocate da ciascun giocatore è il doppio delle partite giocate (dato che si gioca in due!).

C è un pessimo giocatore!
Ha giocato 14 volte vincendo una soia volta!
Ha giocato contro A quattro volte vincendo una sola volta.
Ha giocato 10 volte con B perdendo tutte le volte!
–––––

P.S.
Questo quiz è decisamente migliore della boiata del campo triangolare in Nigeria.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione