Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-07-17, 01:16   #91
luigi67
Utente

L'avatar di luigi67

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Bergamo
Predefinito Re: Crollo Dei Prezzi Ts Apo 130mm Triplet Fpl-53

Quote:
javad Visualizza il messaggio
So che un paio di giorni fa Luigi con sui amici volevano testare alcuni oculari con suo Tec e il Apm 152/1200 pero non ho visto notizia di quel confronto .
Javad,purtroppo il confronto non è avvenuto per l'improvvisa indisponibilità
del proprietario del Apm152/1200.
Ci siamo solo accontentati di testare alcuni orto Pentax,Taka e circle.
Ma il seeing non era granché, appiativa eventuali differenze. ........

Tec140ED
GM2000HPSII
luigi67 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-07-17, 06:39   #92
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Davvero un peccato che ultimamente si leggano pochissime prove strumentali comparative tra due oppure più strumenti della stessa tipologia.

Nella fattispecie quella dei rifrattori APO DUBLET da 140mm-152mm vs TRIPLET da 140mm.

Ad esempio io ero interessato ad una AZ-IEQ45 DUAL PRO, ma complice delle errate informazioni fornitemi dallo stesso venditore alla voce scorrevolezza a mano libera in AZ, ho sospeso l'acquisto in attese di altri TEST mai pervenuti.

Alla fine sono andato di persona da TECNOSKY, ho fatto le prove che per me erano dubbie sull'uso a mano libera in AZ, ma per me vitali, il tutto mi è piaciuto, ed ho proceduto all'acquisto.

Se avessi avuto delle corrette informazioni dal venditore e se avessi avuto accesso a dei TEST approfonditi della AZ-IEQ45 DUAL PRO di privati, avrei anticipato l'acquisto di almeno 1 anno e non mi sarei fatto sfuggire un TEC 140mm di un signore di FOSSANO (Piemonte) a 4.000€ che era in vendita non molti mesi fa.

Infatti l'acquisto del TEC da 140mm e similari, era indissolubilmente legato al possesso di una montatura più che adeguata

Vedete quanto contano i nostri TEST.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 17-07-17, 07:51   #93
javad
Utente Esperto

Data di registrazione: Nov 2010
Ubicazione: firenze

Ciao Luigi
Hai ottimo strumento e ottimo disponibiltà ,grazie.
javad non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-07-17, 10:19   #94
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Bisogna fare delle considerazioni. Se si monta un rifrattore su una montatura altoazimutale manuale, con le frizioni aperte il telescopio vibra pochissimo. Tutto diverso è il caso in cui le frizioni siano bloccate. In questo caso il tubo se comincia ad oscillare verticalmente continua la sua danza oscillatoria un bel pezzo. Quando è libero invece ruota un pochino e poi si ferma, ma non oscilla indietro. Lo stesso avviene con le montature dotate di goto, che hanno le frizioni bloccate quando le si usa, si innescano delle vibrazioni maggiori che non a frizioni aperte. Sembra strano ma è così.
Per collimarlo si fa così. Si prende un bel collimatore con i 4 led da Carlo Dob 300. Poi si svita a mano l'anello nero che è sul davanti del paraluce. Quando lo si è svitato e tolto, il paraluce scorre indietro lungo il tubo e scopre la cella. Bisogna astenersi dal cercare di regolare le singole lenti, che hanno delle viti tutte attorno per fare la collimazione, altrimenti si fa un macello, ci si deve limitare a regolare l'inclinazione della cella, che si regola con un sistema di 3 viti con testa a brugola a tirare + 6 a spingere oppure al contrario, ora non ricordo bene. Il concetto è che una vite ha due viti a lato, una a destra ed una a sinistra, per fare il contrasto.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-07-17, 11:07   #95
giovanni bruno
Moderatore

Le nuove IOPTRON con motori MICRO-STEP, sia la AZ PRO che la AZ-IEQ45 DUAL PRO, hanno la vite senza fine sempre in presa a zero-gioco con la ruota dentata, mediante una slittina mobile con spinta a molla sulla vite senza fine.

Questo accoppiamento a gioco zero, ma relativamente elastico, rende del tutto sovrapponibile la non tendenza a vibrare, tra l'uso a frizioni aperte ed a frizioni chiuse e questo è uno dei tanti punti di forza delle IOPTRON con motori MICRO-STEP attuali.

Mentre la mia ex AZ-EQ6 e la mia ex AZ-EQ5, avevano un micro lasco tra vite e ruota dentata a frizioni aperte, che innescavano delle fastidiosissime microvibrazioni soprattutto a frizioni aperte.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Vecchio 17-07-17, 11:38   #96
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

La mia AZ-EQ6 non ha mai la frizione sull'asse verticale completamente aperta, poi se si muove a mano l'asse gira appoggiando proprio sulla frizione. Quindi non è mai davvero libero. Infatti a chi mi chiede se si può usare a mano libera io rispondo sempre di no. A volte ho delle difficoltà anche a puntare un oggetto terrestre per allineare il cercatore! Per il backlash ne ha pochissimo e normalmente non mi dà fastidio. Come tutte le montature simili, la corona ha da un lato appena più gioco che dall'altro, allora tengo il lato dove c'è più gioco verso nord, dove osservo più di rado.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 17-07-17, 14:09   #97
giovanni bruno
Moderatore

La AZ-EQ6, oltre che dura da azionare a mano libera, è anche scattosa, proprio perchè passa da un impuntamento al successivo salto in avanti.

Per uno come te che non usa la AZ-EQ6 a mano libera, in terrestre e sul cielo, è un non problema.

Mentre per uno come me che fa moltissimo terrestre a mano libera e molte osservazioni astronomiche a mano libera, avere una buona scorrevalezza e zero scattosità è di una importanza estrema.

Il C11 CPC HD rappresenta per me il prototipo perfetto per un uso a mano libera, relativamente duro, ma assolutamente progressivo e mai scattoso.

Mentre il mio LX 90 ACF da 8" è meravigliosamente libero, ma anche troppo libero, però appena si friziona anche solo un poco, appare della media scattosità, non proprio gradita.

Perfetta invece la AZ-IEQ45 PRO, scorrevole proprio al punto giusto e mai scattosa, ma richiede tassativamente un'ottimo bilanciamento dell'asse di AZIMUT, altrimenti si fa subito durissimo.

Io credo che l'equivoco in cui è caduto GIULIANO di TECNOSKY, circa la durezza dell'asse di AZIMUT a mano libera, sia stato proprio il montaggio di un telescopio non adeguatamente contrappesato.

Vecchio 17-07-17, 19:00   #98
astro61
Utente Junior

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Sono stato oggi dal Giuliano con l'amico Giuseppe e ho preso L'AZ-PRO, più due nuovi 18 ortoscopici modificati (quelli rossi).
Abbiamo anche discusso degli APM da 140 e 150, perché sia io sia il mio amico siamo interessati per il futuro a un nuovo rifrattore di qualità, e seguendo questa discussione ci siamo interessati, ci fanno gola questi rifrattori.
C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, rifrattore SW 150/750 con focheggiatore Titanium 2" su iOptron AZ Mount Pro, torretta Binovue, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di TS UWAN 82° 7mm, TS Paragon ED 40mm , Televue plossl 11mm, Takahashi LE 5mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-07-17, 19:30   #99
SergioR
Utente

L'avatar di SergioR

Data di registrazione: Jun 2012

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
Si prende un bel collimatore con i 4 led da Carlo Dob 300. .
Gia' fatto
Ance per questo confermo la corretta collimazione. Pero' il resto delle tue istruzioni e' stato utilissimo. Thanks
Vecchio 17-07-17, 20:23   #100
giovanni bruno
Moderatore

ASTRO61, complimenti vivissimi per l'acquisto della leggerissima e prestazionale AZ-PRO.

Per degli strumenti anche relativamente di medio peso, ma non lunghi, tipo un C8, è certamente una combinazione di altissima portabilità.

La mia AZ-IEQ45 DUAL PRO, ha un peso di 11 Kg senza barra contrappesi, la quale ne pesa altri 2Kg, quindi con 13Kg totali, non è propriamente una piuma.

Quindi la maggiore portata si paga però con un peso proprio poco al di sotto della AZ-EQ6.

Aspetto ovviamente con vivo interesse una tua prima recensione della AZ PRO.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione