Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Software Astronomico
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-05-17, 15:41   #1
goose
Utente Junior

L'avatar di goose

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Toscana
Predefinito Software KSTARS .. pro e contro, impressioni personali

Volevo segnalare il software license free che è KSTARS , sia per windows che per MAC, qualcuno lo usa? potete elencare punti di vista esperienze personali ecc .

io attualemente lo sto usando su MAC collegato alla Ieq45pro e devo dire che funziona egregiamente , ha tantissime funzioni una che mi ha colpito è il pianificatore di ossrvazione
editor FOV per calcolare il campo visivo dell'apparecchiatura e visualizzarli.
la possibilità di stampare grafici del cielo e ha anche integrato la suite astrofotografica EKOS , che è ottima per chi fa astrofotografia potendo comandare apparecchiature come montature, DSRL , CCD , autoguida ecc. insomma secondo me da provare .. valida aletrnativa a carte du ciel e stellarium.
Barlow 2x MEADE Telenegative; Meade Telextender serie 5000 3x
filtro IR/CUT baader,camera CCD Neximage Celestron, camera CCD ASI120MC -S; Canon EOS 350D, Canon EOS 1300D Meade Telextender serie 5000 3x
goose non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-05-17, 09:03   #2
pcxz
Utente Junior

L'avatar di pcxz

Data di registrazione: Jan 2016
Predefinito Re: Software KSTARS .. pro e contro, impressioni personali

Quote:
goose Visualizza il messaggio
Volevo segnalare il software license free che è KSTARS , sia per windows che per MAC
Ti sei dimenticato di citare Linux? ,tenuto conto che nasce da Linux per Linux ..poi di rimando al resto.

Io lo uso molto attivamente ( la modifica al file di configurazione per riconoscere le Meade DSI viene da una mia patch, altrimenti ad ogni avvio si perdevano le proprie impostazioni ).

Il modulo EKOS è alla pari se non meglio di altri programmi simili e magari a pagamento, si può tranquillamente gestire un osservatorio astronomico da remoto, io ci gestisco il telescopio/riprese/foto ecc.. tramite un RaspBerry PI3 da remoto via wifi ..vuoi mettere in inverno stare al calduccio? , con il suo sistema di auto-guida interno poi fare foto a lunga posa è facilissimo.

Ora ci sto' cercando di far comandare il telescopio da amici via internet, l'unico problema che ho è nell'apertura delle porte del cellulare per redirigere la porta del server IndiWebManager che si interfaccia a EKOS ..anzi se hai idea di come fare e sopratutto se si può fare da cellulare Android ( esempio: devo dirigere la porta 7624 e/o 8624 al computer 192.168.43.33, ho provato con diverse app tipo "port Forwarder" ma nisba ) ..chiaramente dal router adsl ci riesco, ma l'uscita della mia adsl è ridicola, metti di avere una canon DSLR come ccd, una DSI come guida e la montatura ..serve una buona linea ..poi aggiungici anche un server rtmp sul RaspBerry PI3 per fare dirette in locale o Facebook ( e anche qui serve una buona velocità in uscita ).

Insomma anche per me KSTARS è un ottimo programma, lo consiglio a tutti
Celestron C8 Fastar XLT U.S.A. (tubo in carbonio), cercatore 9x50 (usato ottimamente come tele guida), Wedge, Meade DSI (usata come camera guida), Canon 500D Full Removed, Canon 1000D, RaspBerryPI3 con gestione remota tramite EKOS.
pcxz non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione