Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 29-05-18, 23:18   #1
Sisko
Utente Junior

L'avatar di Sisko

Data di registrazione: Jul 2008
Predefinito Collimazione telescopio problematico

Ciao a tutti
Ho acquistato il newton SkyWatcher 150/750 PDS. Mi sono cimentato nella collimazione, ma con qualche problema.
Ho usato un collimatore laser, e qui primo problema: se ruoto il puntatore nel portaoculari il puntino rosso descrive un piccolo cerchio sul primario.
Ho provato a centrare il secondario, poi ho collimato il primario un po' con il collimatore e un po' fuori con la stella in extra-focale.
Però sto riscontrando alcuni problemi ottici che ho schematizzato nell'immagine qui sotto.
Potete aiutarmi a capire come fare tutto il procedimento correttamente e dove posso aver sbagliato?
grazie mille.

Ziel Galaxy 1 Evolution Advanced Riflettore newton 150/750 mm montato su EQ5 motorizzata in AR e declinazione. Oculare Plossl 10 mm. Canon EOS 1100D modificata Baader. Meade DSI I a colori. Cercatore guida Tecnosky 60/228 mm
Filtro Astronomik UHC-E 1,25''. Filtro Baader UHC-S 2''. Interfaccia telescopio-PC autocostruita con Arduino e compatibile ASCOM. Flatbox autocostruita. Correttore di coma MPCC Mark III.
Sisko non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-05-18, 06:23   #2
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Data di registrazione: Dec 2015
Ubicazione: provincia di Treviso
Predefinito Re: Collimazione telescopio problematico

Devi centrare meglio il secondario..noterai anche tu che non e' concentrico con il bordo del canotto del focheggiatore
Dobson Skywatcher 12" truss + binoscopio autocostruito acro 127/820 + SW 70/500. Torretta bino w.o..Oculari Maxvision 24mm UWA 82° - Baader zoom 8-24 mm con Barlow baader 2,25 dedicata - Filtri OIII TS baader uhc-s, baader neodymium.

Ciao caro Fabio..
carlo dob300 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 30-05-18, 08:59   #3
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Fai riferimento alle immagini che trovi in questo sito: http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf e segui le sue istruzioni. Attenzione che il laser va bene per fare dei ritocchi, ma non è un sistema perfetto per fare la collimazione. Volendo c'è il collimatore R.E.E.G.O., quello con i diodi luminosi, lo fabbrica un utente del forum e funziona molto bene. Lo trovi anche in molti negozi di materiale per telescopi, oltre che da lui (Carlo dob300).
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-05-18, 09:34   #4
Sisko
Utente Junior

L'avatar di Sisko

Data di registrazione: Jul 2008

Grazie mille!
ma è il REEGO? l'ho visto su alcuni shop online.

EDIT: scusa sono passati alcuni minuti dal tuo messaggio alla mia risposta e mi sono accorto che mi avevi già dato l'info necessaria
Ziel Galaxy 1 Evolution Advanced Riflettore newton 150/750 mm montato su EQ5 motorizzata in AR e declinazione. Oculare Plossl 10 mm. Canon EOS 1100D modificata Baader. Meade DSI I a colori. Cercatore guida Tecnosky 60/228 mm
Filtro Astronomik UHC-E 1,25''. Filtro Baader UHC-S 2''. Interfaccia telescopio-PC autocostruita con Arduino e compatibile ASCOM. Flatbox autocostruita. Correttore di coma MPCC Mark III.
Sisko non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-05-18, 10:03   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Certo è quello, per la verità l'acronimo deriva dal cognome del costruttore, che è Rigo. Non gli faccio nessun torto se lo rivelo, oramai lo sanno quasi tutti gli astrofili... Se gli mandi una mail te lo spedisce a casa.
Vecchio 30-05-18, 14:13   #6
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Troppo gentile Fabio..
Dobson Skywatcher 12" truss + binoscopio autocostruito acro 127/820 + SW 70/500. Torretta bino w.o..Oculari Maxvision 24mm UWA 82° - Baader zoom 8-24 mm con Barlow baader 2,25 dedicata - Filtri OIII TS baader uhc-s, baader neodymium.

Ciao caro Fabio..
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 30-05-18, 14:42   #7
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Eccolo, è lui, per il Newton non so se sia meglio la versione con 3 led o con 4, ce lo dirà Carlo. Io ho quello con 4 perchè lo uso sui rifrattori e su altri tubi, visto che per il momento ho diversi strumenti ma nessun Newton, anche l'ho avuto.
Vecchio 30-05-18, 15:16   #8
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Quella a tre led e' stato un errore di percorso...

Ciao caro Fabio..
Vecchio 30-05-18, 17:22   #9
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Allora è meglio quello a 4. Pensavo che a 3 led potesse essere più utile dal momento che le viti di registro sono 3, ma probabilmente è troppo più complicato interpretare le posizioni dei riflessi dei led. I riferimenti a 3 ci sono anche in quello a 4 led.
Vecchio 30-05-18, 17:30   #10
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Fabio i 3 o 4 led servono solo nei rifrattori. Quindi nulla hanno a che fare con le viti di registro degli specchi. Per i newton si usa solo il led rosso che illumina tutto il dischetto

Edit. Penso di aver frainteso. Tu intendi i registri della cella obiettivo?
A prescindere vanno meglio i 4 led perche' formano una croce. I tre led formano un bell albero di natale

Ciao caro Fabio..

Ultima modifica di carlo dob300 : 30-05-18 17:32.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione