Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 23-04-18, 10:34   #1
urania
Utente Senior

L'avatar di urania

Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: roma
Predefinito Tecnosky 125 apo

Ho letto il nuovo modello di rifrattore proposto da Giuliano al prezzo di 1400 euro le cui caratteristiche costruttive ed operative sono abbastanza intriganti.

Che ne pensate?

Urania
Vecchio 23-04-18, 10:56   #2
astro61
Utente

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara
Predefinito Re: Tecnosky 125 apo

Io con 500 euro in più andrei sul sicuro: TS 130!
C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, rifrattore SW 150/750 con focheggiatore Titanium su iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 23-04-18, 12:08   #3
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Io ho il TS APO 130, però quel rifrattore da 125 mm è interessante come rapporto qualità prezzo. Urania, informati bene anche sul peso, il mio TS APO 130/910 pesa con anelli e barra Losmandy (la Vixen di serie è troppo poco) 9,7 kg. Quindi non è una piuma, infatti per maneggiarlo bene ho messo una maniglia tra i supporti degli anelli, altrimenti non lo maneggio in nessun modo.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-04-18, 13:17   #4
urania
Utente Senior

L'avatar di urania

Come peso è simile al C9.

Per quanto concerne l'ottica e la focale dello strumento, mi sembra un pelo superiore al 130, tenendo conto l'uso per pianeti, Luna e doppie, magari con una puntatina agli ammassi con filtri.

Le lenti sono FLP 53 e lantanio, oltre ad una focale interessante per i visualisti e poi il peso è contenuto.

Si tratta di una nuova versione con ottiche nuove e peso contenuto e quindi un invito a sapere qualcosa in più su questo strumento non è tempo perso.

Urania

Ultima modifica di urania : 23-04-18 13:20.
urania non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-04-18, 13:38   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Saperne di più sarebbe bello, però è uscito da poco e credo che non ce l'abbia nessuno dei frequentatori del forum. Potresti osare...
Vecchio 23-04-18, 13:50   #6
orione77
Utente Junior

L'avatar di orione77

Data di registrazione: Nov 2013

Chiedo ad Urania perchè l'ottica del 125 dovrebbe essere meglio del 130 , la lente è sempre fpl 53, si il rapporto focale è di poco minore 7,8 contro 7 ma il 130 è sempre 5 mm più grande e anche se più incline alla fotografia, al massimo sui pianeti potrebbero pareggiare ma non credo che il 130 sarebbe inferiore.
orione77 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 23-04-18, 14:05   #7
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Mah, se possa essere superiore o meno è difficile poterlo dire a priori senza poterli usare uno a fianco dell'altro. Sono schemi ottici diversi, infatti il TS apo 130/910 ha una lente in PPL 53 ed è un tripletto, nulla si sa sulle altre due lenti. Il 125 mm invece è un doppietto, con una lente in FPL 53 e l'altra al Lantanio. La differenza in diametro è tutto sommato modesta, solo 5mm a favore dell'APO tripletto. Per avere una migliore correzione cromatica è di focale leggermente superiore a quella del tripletto: 975 mm contro 910 mm.
Non c'è che da provare il 125mm... Secondo me al prezzo che ha è davvero allettante per uno che desidera un buon rifrattore di medio diametro, col quale si possa osservare di tutto.
Vecchio 23-04-18, 14:50   #8
orione77
Utente Junior

L'avatar di orione77

Data di registrazione: Nov 2013

Beh, io lo dicevo proprio per capire visto che da pochi giorni posseggo un ts 130 apo come più volte ribadito sono un visualista puro e ho valutato seriamente di prendere il 125 apo poi però ho pensato meglio partire dal più grande se trovo un buon usato (come mi è successo di fatto) i costi del nuovo 125 e dell'usato pendevano anche a favore del 130 e ho detto a tornare indietro ci vuole poco. Comunque non sono pentito dalle mie parti il tempo sta facendo schifo è potuto fare poche prove per adesso mi limito a dire che è un telescopio a dir poco eccezionale ma appena lo testo bene riportero' le mie impressioni in maniera dettagliata. Rimango del parere anche so di suscitare forse qualche polemica che attualmente con questo apo 125 ha poco senso prendere il 120 ed visto il prezzo di quest'ultimo.
orione77 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-04-18, 16:31   #9
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Certo, ora che c'è questo 125 non conviene prendere lo Skywatcher Evostar 120ED, che ha lo stesso prezzo ma sulla carta è inferiore. Quindi se la SW vuole venderlo lo dovrà ribassare ancora.
Vecchio 23-04-18, 16:36   #10
urania
Utente Senior

L'avatar di urania

Caro Orione,

A suo tempo mi fu detto che il miglior telescopio è quello che si possiede, l'importante è usarlo con passione e profitto.

Hai fatto bene ad acquistare il 130 apo, otterrai molte soddisfazioni soprattutto nel virtuale come spesso l'amico Cocco ci narra nei suoi reports in questo forum.

Il nuovo 125 nasce per contrapporsi al noto 120 ed SW e forse con il blasonato 120 Takahashi.

Ora non resta da vedere, come ha scritto Cocco, di che pasta è fatto questo nuovo rifrattore che sulla carta promette di essere uno strumento di tutto rispetto e che può essere montato su montature trasportabili.

Urania

Ultima modifica di urania : 23-04-18 16:39.
urania non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione